Castello Di Duino E Castello Vecchio
Friuli Venezia Giulia

Castello di Duino: scopri lo splendido maniero con vista sul Golfo di Trieste

Riconoscimenti: Best Travel Post Ottobre 2021
5° Posto Best Travel Post
Ottobre 2021

Vieni con noi alla scoperta del Castello di Duino e della Rocca di Castel Vecchio. Visita questi due splendidi edifici a picco sul mare le cui mura raccontano leggende e secoli di storia.
Visitare il Castello di Duino e la Rocca del Castel Vecchio sono le scelte giusta per te se sei un viaggiatore al quale piace esplorare il mondo affidandosi alla VISTA e cercando attraverso il TATTO una CONNESSIONE CON IL LUOGO.


Ad essere onesti non conoscevamo questa località sulla costa triestina ed è solo grazie alla guida Destinazione Italia. 300 idee per un viaggio lungo lo stivale che siamo venuti a conoscenza di Duino e dei suoi castelli. Una volta giunti in prossimità di queste due dimore ci siamo resi realmente conto di essere difronte ad un complesso dall’alto valore storico e culturale della zona carsica che troppo spesso viene messo in ombra dal vicino e più noto Castello di Miramare. I suoi ambienti così variegati e la sua posizione privilegiata rendono davvero unica ed imperdibile questa meta.

Oltre a farti scoprire il Castello di Duino e la Rocca del Castel Vecchio, ti abbiamo riservato anche due “Five In Travel Tips” che ti consentiranno di scoprire due incantevoli luoghi nei dintorni di queste antiche residenze a picco sul mare.

Sei pronto a ripercorrere il nostro itinerario e vivere un nuovo viaggio attraverso i 5 sensi?

 
Castello Di Duino Trieste
Benvenuto al Castello di Duino

Visitare il Castello di Duino alle porte di Trieste

1. Castello di Duino: tra arte, musica e storia

Prima di iniziare il racconto della nostra visita al Castello di Duino vogliamo portarti a spasso nel tempo per farti conoscere l’evoluzione storica e culturale che questo antico maniero ebbe a partire dal quattordicesimo secolo.

Eretto nel 1389 per volere della famiglia dei Walsee sulle rovine di un insediamento militare di epoca romana, questo castello raggiunse il suo apice nel settecento quando divenne un importantissimo centro umanistico capace di attirare ospiti prestigiosi come ad esempio la Principessa Sissi, l’Arciduca Francesco Ferdinando d’Austria, Johann Strauss, Franz Liszt, Gabriele d’Annunzio e il poeta Rainer Maria Rilke.

Nel corso dei secoli la proprietà del Castello di Duino passò di mano in mano subendo varie trasformazioni e varie ristrutturazioni fino a quando, nel 1875, fu acquisita definitivamente dai Thurn und Taxis – Torre e Tasso, famiglia che detiene la proprietà ancora ai giorni nostri.
In questo maniero a due passi da Trieste, riaperto parzialmente al pubblico a partire da luglio 2003, siamo sicuri che riuscirai anche tu a percepire e a respirare l’arte e la storia che qui si sono susseguite.

Castello Duino
Castello di Duino | La struttura esterna della dimora dei Thurn und Taxis
 

2. La struttura del Castello di Duino

Avvicinandosi all’imponente Castello di Duino, costruito in uno degli speroni rocciosi più alti della zona carsica sia per avere un controllo totale del territorio che per rimarcare il potere dei signori di Duino, rimarrai sicuramente colpito da due particolari che rendono davvero unica questa dimora: la torre cinquecentesca che la sovrasta e la sua posizione privilegiata con vista sulle trasparenti acque del Golfo di Trieste.

Prima di iniziare la visita alla scoperta dei suoi interni ricchi dicapolavori d’arte e cimeli storici, ti consigliamo di concederti qualche minuto per scoprire il cortile interno e raggiungere, successivamente, la sommità della torre da dove potrai godere di un meraviglioso panorama a 360° sul Carso e sulla costa triestina! Mi raccomando non farti scoraggiare dalla salita che può risultare un pò faticosa… Lo sforzo sarà ampiamente ripagato!

Duino Castello | Cortile Interno
Il cortile interno del Castello di Duino e la sua caratteristica torre
 

3. Castello di Duino | Gli interni

Gli interni del Castello di Duino sono il vero pezzo forte di questo edificio storico situato nel comune di Duino-Aurisina. Passeggiando nelle oltre 18 sale aperte al pubblico, siamo rimasti talmente affascinati dagli arredi, dai decori e dai cimeli qui presenti che ci siamo dimenticati di scattare qualche foto in più da allegare a questo articolo!

La Scala del Palladio e il fortepiano di inizio ‘800 utilizzato da Franz Liszt sono i due oggetti che più di tutti sapranno attirare la tua attenzione. Noi, essendo amanti del Giappone, abbiamo apprezzato molto anche le antiche stampe provenienti dal Paese del Sol Levante.

Duino Castello | Interni
Gli interni del Castello di Duino | Il forte-piano utilizzato daFranz Liszt

Una volta terminato il giro all’interno del castello, regalati una pausa all’aria aperta per affacciarti da uno dei due ampi balconi costruiti a picco sul mare. Da qui potrai ammirare la Rocca di Castel Vecchio, la seconda tappa della nostra giornata alla scoperta di principi, principesse e leggende.

Duino Castello | Panorama
Panorama dalle terrazze del Castello di Duino
 

4. Castello di Duino | Il parco

All’esterno del maniero concediti una piacevole passeggiata nel giardino che si trova ai piedi della torre del castello; qui potrai ammirare una distesa di fiori di ogni specie che adornano le terrazze che si aprono verso il mare. L’estesa vasca, gli elementi scultorei, alcuni reperti storici e soprattutto i suoi viali conferiscono a questo parco un aspetto curato che ben si sposa con lo stile scelto dalla famigliaThurn und Taxis – Torre e Tasso.

Castello Di Duino Trieste | Parco
Il parco del Castello di Duino
 

5. Castello di Duino |Il bunker

Un altro motivo per cui vale la pena visitare il Castello di Duino è la presenza, all’interno di questo complesso, di un autentico bunker risalente al periodo della Seconda Guerra Mondiale.

Costruito nel 1943 dall’Organizzazione TODT per la Kriegsmarine a difesa della base di Sistiana contro un eventuale sbarco da parte degli alleati, questa struttura, riaperta al pubblico solo nel 2006, si estende per 400 mq a 18 metri di profondità e fu utilizzata prima come rifugioantiaereo e successivamente come deposito di carburante da parte dell’esercito inglese.

Se deciderai di scendere nelle viscere della terra per ammirare il bunker del Castello di Duino e alcuni pezzi unici qui conservati, ti consigliamo di indossare un paio di scarpe adatte e di fare molta attenzione nel salire e scendere gli oltre 100 gradini che ti consentiranno di fare un salto indietro nel tempo!

  • Possibilità di acquistare il biglietto combinato Castello Di Duino + Rocca Di Castel Vecchio
  • Maggiori informazioni: Sito web
Castello Duino | Bunker
Il bunker risalente al 1943

Rocca di Castel Vecchio: L’antico castello di Duino

1. La leggenda della Dama Bianca

Terminata la visita al Castello di Duino ti basteranno pochi minuti a piedi per raggiungere la seconda tappa di questo itinerario alla scoperta delle due dimore erette in questo paese situato a soli 20 chilometri da Trieste.

I ruderi della Rocca di Castel Vecchio, risalenti all’XI secolo e appartenenti al patriarcato di Aquileia, sorgono sugli scogli che emergono dalle acque del Golfo di Trieste dove, secondo le prime citazioni storiche, era anticamente situato un luogo di culto dedicato al Dio Sole.

Castello Vecchio Di Duino | Rovine
Le rovine della Rocca di Castel Vecchio di Duino

I resti della Rocca di Castel Vecchio di Duino sono conosciuti soprattutto per la “Dama Bianca” il cui fantasma, si narra, vaghi ogni notte nelle sale del castello prima di trasformarsi nuovamente in roccia alla prime luci dell’alba.

Secondo la leggenda, infatti, un tempo il castello era abitato da un cavaliere che decise di punire la generosità della sua sposa gettando il suo corpo in mare. La giovane donna, spaventata a morte da questo gesto, lanciò un urlo disperato e rimase pietrificata trasformandosi in una roccia bianca che, vista dal mare, sembra avere le sembianze di una figura femminile avvolta in un velo. Sei hai visitato questo luogo, sei riuscito a scorgere questa leggendaria silhouette?

Dall’azzurra marina alla sponda, all’estremo dell’Adria sospiro,
ove l’onda s’incontra con l’onda del Timavo fuggente nel mar.
Sorge torvo ed altero uno scoglio coronato d’antica ruina,
quasi ancora, qual desposta in soglio, terra e cielo volesse sfidar.
E sul dorso dell’arida rupe tutto è fosco, scosceso ed informe;
all’intorno si aggiran le upupe, di caverna cercandovi un sen.
Ma, qual candida nube nel cielo, bianco un sasso dal fondo si stacca;
donna par, ricoverata d’un velo, che abbracciata alla roccia si tien.
Ivi un dì, come ancor lo ridice di recondite notizie il mistero,
volle un sir la sua donna infelice da quel sasso nell’imo gettar.
Ma la donna dal mistero fato volse al cielo altissimo un grido
ed il ciel che udillo pietoso quella donna in quel sasso impietrì.

– La Dama Bianca –

Castello Vecchio Di Duino
I ruderi e la leggenda della “Dama Bianca”

Cosa vedere nei dintorni di Duino: Five In Travel Tips

1. Baia di Sistiana

Dopo aver visitato le due residenze storiche di Duino potresti aggiungere un’altra tappa nel tuo itinerario alla scoperta di questa zona del Friuli Venezia Giulia: Sistiana. Una volta giunto a destinazione potrai decidere se passeggiare tra le barche ormeggiate nel suo grazioso porticciolo, se concederti un pò di relax nelle spiagge della baia oppure spingerti fino a Portopiccolo per usufruire di servizi a 5 stelle!

Ma Sistiana è sopratutto conosciuta poiché qui inizia il famoso Sentiero Rilke, un percorso panoramico di 2 chilometri circa intitolato allo scrittore di origine boema. Questa passeggiata attraversa la riserva naturale e collega la cittadina sulla baia a Duino, offrendo meravigliosi scorci sulle falesie carsiche a picco sul Mare Adriatico grazie a punti panoramici che si trovano dove un tempo erano dislocate le postazioni della contraerea durante la seconda guerra mondiale.

Duino-Aurisina | Sistiana
La meravigliosa Baia di Sistiana

2. Canovella de’ Zoppoli

Non c’è nulla di meglio che sorseggiare una birra ghiacciata facendosi cullare dal suono e dal profumo del mare! Se anche tu ami queste atmosfere allora vieni con noi alla scoperta di una vera perla a due passi dal Castello di Duino: la meravigliosa spiaggia sassosa di Canovella de’ Zoppoli e il suo caratteristico chiringuito!

Una volta lasciata la macchina sul Viale Miramare, utilizzando solo gli spazi adibiti per evitare multe salate, preparati ad affrontare l’antico sentiero caratterizzato da una ripida scalinata che, attraversando terrazzamenti, vigneti e orti privati, ti condurrà in questa località dall’aspetto selvaggio e dal profumo di altri tempi visto che proprio qui i pescatori carsici riparavano le loro imbarcazioni.

Duino-Aurisina | Canovella De' Zoppoli
L’intima e un pò selvaggia spiaggetta di Canovella De’ Zoppoli

Curiosità in viaggio
Se per la parola Canovella diventa difficile se non impossibile risalire alle sue origini, non ci sono invece dubbi sul significato del termine Zoppoli. Lo zoppolo, infatti, era un’antica imbarcazione ricavata da un unico tronco di pino rosso o di pino marittimo che venne utilizzata dai pescatori della zona fino agli anni a cavallo tra le due guerre.


Visitare il Castello di Duino: Info utili

Castello di Duino come arrivare e dove si trova

Il Castello di Duino e la Rocca di Castel Vecchio si trovano nel comune di Duino-Aurisina e distano circa 20 chilometri dalla meravigliosa città di Trieste.
Durante il nostro on the road in auto alla scoperta del Friuli Venezia Giulia abbiamo raggiunto facilmente il castello in quanto si trova a breve distanza dallo svincolo di Duino sulla A4.

 

Dove parcheggiare vicino al Castello di Duino

Nel comune di Duino non è poi così difficile trovare un posto gratuito dove parcheggiare la tua macchina ma in ogni caso di consigliamo di non avvicinarti troppo alla zona del Castello soprattutto durante i mesi estivi. Per essere tranquilli di trovare un posto libero, noi abbiamo lasciato la nostra auto nella zona nei pressi del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico [Google Maps] che risulta essere molto comoda in quanto si trova a soli 2′ a piedi dai principali luoghi di interesse.


Altre idee per un viaggio in Friuli Venezia Giulia


Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2021

Hai trovato utile questo post? Interagisci con noi lasciando un commento e condividilo con i tuoi amici!
Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram e su Facebook!

8 commenti

  • Simona Pasquino

    Non si finisce mai di scoprire il nostro Paese. Io conoscevo quello di Miramare ma non avevo mai sentito parlare del Castello di Duino e della Rocca. Affascinante anche l’idea di scendere nel bunker.
    La leggenda della Dama Bianca che di notte vaga nelle sale del castello prima di tornare a trasformarsi in roccia aggiunge un tocco di fascino in più alla visita. Chissà se talvolta organizzano visite serali 🙂

    • Daniele & Marilena

      Hai proprio ragione Simona! Noi abbiamo scoperto questo castello leggendo la guida “Destinazione Italia” perchè in quella zona conoscevamo solamente il Catello di Miramare (che cercheremo di raccontarlo nelle prossime settimane)!
      Il Castello di Duino è di proprietà privata e anche secondo noi sarebbe meraviglioso se riuscissero ad organizzare delle visite serali anche se la Rocca di Castel Vecchio è in una posizione non propri comodissima da raggiungere al buio.
      Tuttavia la posizione, i ruderi e la leggenda renderebbero questa esperienza davvero unica!

  • anna

    Ovviamente non l’avevo mai sentito nominare (contrariamente al castello Miramare). Eppure la vista è spettacolare e anche la struttura… per non parlare del bunker: una vera chicca insomma!

    • Daniele & Marilena

      Purtroppo la fama e la bellezza del Castello di Miramare mette decisamente in ombra questo castello.
      Anche per noi è stata una piacevole scoperta soprattutto per la posizione e per alcuni particolarità come ad esempio il bunker e le rovine della vicina Rocca di Castel Vecchio.

  • Valentina

    Mi sono fermata per tanti anni all’autogrill di Duino sull’A4, una delle ultime aree di sosta prima di varcare il confine nazionale in direzione Slovenia/Croazia. Se avessi saputo che proprio a Duino si trova un castello avrei fatto tappa per visitarlo! Anche nei dintorni mi sembra ci siano cose interessanti da vedere… grazie per i consigli!

    • Daniele & Marilena

      Davvero?!?!?! Peccato Vale… Il Castello di Duino e i suoi dintorni meritano davvero una visita per via dei suoi splendidi edifici storici e per gli scorci naturalistici che offrono.
      La prossima volta che sei da quelle parti fai una piccola deviazione per scoprire con i tuoi occhi questi splendidi luoghi!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *