Monte Quarin Cormòns
Friuli Venezia Giulia

Cormòns: cosa vedere nella città ai piedi del Monte Quarin

Cosa vedere a Cormòns? Vieni con noi alla scoperta della cittadina simbolo della zona vitivinicola del Collio situata all’ombra del Monte Quarin e a due passi da Gorizia. Visitare Cormòns è la scelta giusta per te? Le valutazioni della Five In Travel Charts ti aiuteranno a capirlo!


  • Periodo: Agosto
  • Durata: Mezza giornata

In fase di preparazione del nostro itinerario enogastronomico alla scoperta delle eccellenze del Friuli Venezia Giulia non abbiamo avuto alcun dubbio nell’inserire il comune di Cormòns come tappa obbligatoria per via della presenza della fornitissima Enoteca Regionale situata nei pressi dei palazzi più iconici del suo piccolo ma grazioso centro storico.
Dopo qualche calice di vino ed un tagliere del noto prosciutto crudo locale ti verrà sicuramente voglia di passeggiare per le vie di Cormòns e scoprire cosa vedere spingendoti magari anche sulla sommità del Monte Quarin.

 
Cormòns Vino Cantine | Indicazioni Bar
A Cormòns non si rischia di rimanere a bocca asciutta

Questo itinerario alla scoperta di CORMÒNS è il nostro personale suggerimento se sei un viaggiatore al quale piace esplorare il mondo affidandosi alla VISTA e al GUSTO.

Scopri le nostre valutazioni!

🌎🌎🌎🌎

VISTA

🌎🌎🌎🌎

GUSTO

🌎🌎🌎

OLFATTO

🌎🌎

UDITO

🌎🌎

TATTO | CONNESSIONE COL LUOGO


 


CORMÒNS COSA VEDERE: Il nostro itinerario

Chiesa Di Santa Caterina (Santuario di Rosa Mistica)

La nostra passeggiata ha inizio dalla piazza centrale del comune di Cormòns dove sorge la Chiesa di Santa Caterina nota anche come Santuario di Rosa Mistica per via della piccola statua dedicata alla Vergine Maria, incastonata nell’altare, alla quale sono stati attribuiti diversi miracoli.
L’esterno è caratterizzato da due campanili con le cupole a cipolla, che riportano immediatamente alla Chiesa di Sant’Ignazio di Gorizia, e dalla statua bronzea dell’Imperatore Massimiliano I che campeggia davanti al settecentesco edificio religioso.

Cosa Vedere A Cormòns | Santuario Di Rosa Mistica
Chiesa di Santa Caterina conosciuta anche come Santuario di Rosa Mistica
 

Villa Perusini-Cumano

Situata a poche decine di metri dal Santuario di Rosa Mistica sorge questa villa dalla singolare forma architettonica che deve il suo nome a Gaetano Perusini, medico, giornalista, scienziato ma, soprattutto, co-scopritore dell’Alzheimer.
Durante la prima guerra mondiale, questa casa di proprietà della famiglia del medico fu adibita a ospedale di guerra mentre oggi ospita la sede di un noto gruppo bancario nel panorama internazionale.

Cormòns Cosa Vedere | Villa Perusini-Cumano
Villa Perusini-Cumano
 

Palazzo Weiz – Del Mestri

Percorrendo Via Matteotti, al civico 70, ti troverai davanti alla facciata di uno dei palazzi più antichi presenti a Cormòns; si tratta del Palazzo Weiz – Del Mestri realizzato, nel ‘700, da una delle famiglie più influenti dell’epoca. Nel caso in cui avrai la fortuna di trovare il portone principale aperto, ti consigliamo di addentrarti per scoprire l’ampia e suggestiva corte interna.

Comune Di Cormòns | Palazzo Weiz - Dei Mestri
Palazzo Weiz – Dei Mestri
 

Duomo di San Adalberto | Cormòns cosa vedere

L’imponente scalinata d’accesso e la maestosità della costruzione sono il biglietto da visita del Duomo di San Adalberto che sarà in grado di stupirti grazie anche ad altre particolari caratteristiche che lo rendono davvero unico: si trova all’interno dei resti dell’antica “centa” [Complesso difensivo di mura ed edifici] medievale, il suo campanile è secondo per altezza solo a quello di Aquileia e nei suoi sotterranei si trovano venti celle funerarie che ospitano alcuni corpi naturalmente mummificati, come quelli rinvenuti a Venzone.

Cormòns Cosa Vedere | Duomo Di San Adalberto
Cormòns cosa vedere | Duomo Di San Adalberto
 

Chiesa di San Nicola

Quelli visibili ai giorni nostri sono soltanto i resti della trecentesca Chiesa di San Nicola che fu distrutta alla fine del XVIII secolo.
Una passerella sopraelevata consente di percorrere l’interno della struttura che viene talvolta utilizzata come location per esposizioni di opere d’arte contemporanea. Si tratta di un luogo insolito che ti consigliamo però di includere nella tua passeggiata alla scoperta di cosa vedere a Cormòns.

Cormòns Cosa Vedere | Chiesa Di San Nicola
Chiesa di San Nicola
 

Monte Quarin | Cosa vedere a Cormòns

Con questa ultima tappa ti portiamo alla scoperta di Cormòns da un’altra angolazione per farti ammirare la città dai 274 metri d’altezza del Monte Quarin. La sommità del monte può essere raggiunta tranquillamente in macchina, arrivando sino al piazzale antistante la Chiesa della Beata Vergine del Soccorso, oppure attraverso diversi sentieri che si snodano in mezzo alla natura tra vigneti, ulivi e alberi da frutto.
Lasciamo a te la scelta di come raggiungere questa terrazza dalla quale si aprirà, davanti a tuoi occhi, un meraviglioso panorama che ti consentirà di vedere Cormòns da un punto di vista decisamente privilegiato.

Cosa Vedere A Cormòns | Monte Quarin
Cosa vedere a Cormòns | Una splendida veduta dal Monte Quarin

COSA VEDERE A CORMÒNS: Five In Travel Tips

Metti a fuoco

Cortile dei murales

  • Per individuare questo luogo devi aguzzare la vista e appuntarti le nostre indicazioni! Affianco al Bar Capit, in Via Friuli 26, si trova un cortile nascosto dove i colori la fanno da padrona. Bianco, blu e rosso sono le tonalità che, insieme ai soggetti dei murales, conferiscono vivacità a questo angolo nascosto a due passi dal centro storico del comune di Cormòns.
Comune Di Cormòns | Cortile Colorato Murlaes
Bianco, blu e rosso sono le tonalità che colorano questo angolo nascosto di Cormòns

CORMÒNS COSA VEDERE: Informazioni utili

Cormòns dove si trova e come raggiungerlo

Questa graziosa cittadina, una delle più rinomate della zona del Collio, si trova a circa 3 chilometri dal confine con la Slovenia. Arrivando da Gorizia dovrai percorrere la Strada Regionale 56 per 15 chilometri circa; mentre la distanza sarà di 25 chilometri se deciderai di raggiungere Cormòns da Udine percorrendo la Strada Provinciale 37 e la Strada Regionale 56.

 

Dove parcheggiare gratuitamente a Cormòns

A poche centinaia di metri dal cuore di Cormòns si trova l’ampio parcheggio gratuito situato nei pressi della Coop. Lasciando qui la tua auto potrai raggiungere comodamente a piedi il centro storico e iniziare la tua visita della cittadina posta ai piedi del Monte Quarin.

 

Dove mangiare a Cormòns

  • ENOTECA DI CORMÒNS | Piazza XXIV Maggio, 21 – Cormons

In quanto amanti del vino non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di fermarci presso l’Enoteca di Cormòns, che da 30 anni riunisce oltre 30 aziende vitivinicole situate nel comune friulano, per scoprire le eccellenze che questo territorio ha da offrire. Ribolla gialla, friulano, malvasia, verduzzo e un sostanzioso tagliere di formaggi e salumi locali, tra cui spicca il famoso prosciutto crudo di Cormòns, sono state le nostre scelte per una pausa pranzo di alto livello.

Cormòns Cantine Vino | Enoteca Cormòns
Concediti una pausa presso l’enoteca di Cormòns per provare i vini delle cantine della zona
 

Cosa vedere nei dintorni di Cormòns

Ti lasciamo il link ad alcuni nostri post grazie ai quali potrai scoprire cosa vedere nei dintorni di Cormòns.

  • Gorizia – La città di frontiera tra Italia e Slovenia
  • Udine – Il salotto del Friuli Venezia Giulia
 

Scarica la scheda di viaggio

Vuoi avere sempre a portata di mano i nostri appunti per scoprire cosa fare e cosa vedere a di Cormòns?
Scarica la scheda di viaggio per non rischiare di perderti i nostri consigli!

Cormons Cosa Vedere | Scheda di Viaggio

COSA VEDERE A CORMÒNS: Condividi questo articolo

Hai trovato utile questo racconto di viaggio? Interagisci con noi lasciando un commento! Condividilo con i tuoi amici!
Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram e su Facebook!

Cosa vedere a Cormòns | Cosa vedere nella città ai piedi del Monte Quarin
Cosa vedere in un giorno a Cormòns | Scopri con noi la città simbolo della zona vitivinicola del Collio

In collaborazione con Ente del Turismo Friuli Venezia Giulia


Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2021

6 commenti

  • Fabio

    Belle queste informazioni su cosa vedere a Cormos. Ammetto che non ne avevo mai sentito parlare! Quando ci andrò mi impegnerò a bere almeno un bicchierino di vino 🙂

    • Daniele & Marilena

      Almeno un bicchiere?!?!? Qui rischi di grosso se ti limiti ad un solo calice! 🤣🤣🤣
      Una bella passeggiata nel grazioso centro storico di Cormòns merita moltissimo, come vale la pena salire sul Monte Quarin per ammirare uno splendido panorama sulla città magari con le luci del tramonto!

    • Daniele & Marilena

      Grazie a te per essere passato dal nostro blog! Ci fa piacere sapere che siamo riusciti a raccontare Cormòns a 360° facendo scoprire qualcosa in più anche a chi lo conosce bene! Il tuo è un feedback che ci spinge a continuare su questa strada!

  • anna

    Sono veramente veramente messa male sul Friuli. Non solo non sono mai stata a Cormòns, ma non l’ho mai neanche sentito nominare. Eppure a leggere il vostro articolo sembra davvero bello. Mi piace molto il cortile dei murales 🙂

    • Daniele & Marilena

      Il Friuli Venezia Giulia è una regione troppo spesso snobbata se non per quanto riguarda le città più famose (Udine e Trieste in primis) ma merita davvero di essere scoperta per via della varietà di cose da vedere e da fare!
      Il cortile dei murales è proprio una bella botta di colore|

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *