Cosa vedere a Muggia: alla scoperta del grazioso borgo a due passi dall’Istria
INDICE DELL'ARTICOLO
Cosa vedere a Muggia? Vieni con noi alla scoperta di questa piccola e incantevole cittadina affacciata sul Golfo di Trieste.
Visitare Muggia è la scelta giusta per te se sei un viaggiatore al quale piace esplorare il mondo affidandosi alla VISTA, al GUSTO e cercando attraverso il TATTO una CONNESSIONE CON IL LUOGO.
TRAVEL CHECK-LIST
Sei alla ricerca di idee e spunti per organizzare al meglio il tuo itinerario alla scoperta di cosa fare e cosa vedere a Muggia? Grazie a questi link affiliati potrai facilmente accedere ad una serie di proposte che ti consentiranno, ad esempio, di individuare l'alloggio perfetto o prenotare una serie di interessanti attività!
# Trova il tuo alloggio ideale a Muggia
Questo grazioso borgo marinaro, a cavallo tra Italia e Slovenia, è finito quasi per caso tra le tappe del nostro viaggio itinerante in Friuli Venezia Giulia ma in poche ore è riuscito a conquistarci grazie alla sua splendida posizione e al suo caratteristico centro storico che si sviluppa dal Mandracchio fino alle mura del castello trecentesco.
Se deciderai di visitare la città della bora, ti consigliamo di allungare il tuo viaggio di qualche chilometro per scoprire cosa vedere a Muggia e lasciarti rapire da meravigliosi scorci da cartolina.
Sei pronto a ripercorrere il nostro itinerario e vivere un nuovo viaggio attraverso i 5 sensi?
Cosa vedere a Muggia in Friuli Venezia Giulia
1. Muggia cosa vedere | Centro storico
L’itinerario ideale che ti porterà a scoprire cosa vedere a Muggia non può che iniziare varcando la Porta di Levante, conosciuta anche come “Portizza”, lo storico ingresso che conduce ancora oggi al cuore della cittadina a due passi dall’Istria.
Imboccando Via Dante oppure passeggiando tra le “calli”, le stradine strette che lambiscono le case, potrai immediatamente renderti conto di quanto l’influenza veneziana abbia caratterizzato la storia di Muggia e, soprattutto, di quanto sia ancora tangibile nel dialetto e nelle tradizioni.
Concediti una piacevole camminata in questo reticolo di stradine per trovare un pò di refrigerio durante le calde giornate estive e soprattutto per scoprire angoli pittoreschi dove piante e fiori creano un meraviglioso caleidoscopio di colori che si sposa con le tinte tenui o vivaci delle pareti delle piccole ma graziose case di Muggia.
2. Chiesa Dei Santi Giovanni e Paolo
Se vuoi assaporare ed immergerti nella vera atmosfera che scandisce le giornate di questa cittadina, Piazza Marconi è il luogo che fa per te! In questa piazza, che rappresenta un tipico campiello veneziano, si affacciano due dei palazzi più importanti di Muggia: il Duomo e il municipio, caratterizzato dalla torre dell’orologio eretta nel 1888, da tre Leoni di San Marco e da una serie di stemmi nobiliari di alcune antiche famiglie di Muggia e di podestà veneziani.
La chiesa parrocchiale, intitolata ai Santi Giovanni e Paolo, venne consacrata nel 1263 e presenta una meravigliosa facciata ricoperta da lastroni di pietra bianca impreziosita dallo splendido rosone, al cui centro spicca la rappresentazione della Vergine con il Bambino, e dall’alto rilievo che raffigura la Santissima Trinità adorata dai Santi Giovanni e Paolo. Due elementi che completano e abbelliscono questo edificio dall’inconfondibile stile gotico veneziano a voler sottolineare, ancora una volta, il forte legame con l’antica Repubblica di Venezia.
Un ultimo consiglio: non abbandonare Piazza Marconi senza concederti uno spritz o un calice di vino in uno dei tanti tavolini che affollano questo luogo per goderti una meritata pausa e ammirare questo incantevole angolo di Muggia da una posizione privilegiata.
Curiosità in viaggio
Il giovedì grasso ha inizio una delle manifestazioni storicamente più importanti per questo borgo: El Carneval de Muja risalente ai primi decenni del 1400. La particolarità del Carnevale di Muggia è data, in primo luogo, dall’assenza delle maschere che coprono il viso dei partecipanti e dalla rivisitazione di due spettacoli noti come la Caccia al Toro e il Ballo della Verdura che si tenevano, in origine, il martedì grasso nell’area oggi conosciuta come Piazza Marconi
3. Cosa vedere a Muggia in Friuli Venezia Giulia | Mandracchio
A pochi passi dal Duomo sorge il nostro luogo del cuore in quel di Muggia: il Mandracchio, il piccolo ma caratteristico porto interno che costituisce il fulcro di questo borgo di pescatori che si affaccia sull’omonima baia.
Le case che si specchiano sulle sue acque e le piccole imbarcazioni che qui trovano riparo, danno vita ad un meraviglioso quadro in continuo movimento che saprà conquistarti di sicuro!
Inserisci assolutamente il Mandracchio tra le tappe del tuo itinerario alla scoperta di cosa vedere a Muggia!
4. Porto San Rocco Marina Resort
Dopo aver scoperto il grazioso Mandracchio di Muggia, concediti una piacevole passeggiata sulle banchine del Porto San Rocco Marina Resort. In questo porto turistico di livello potrai ammirare yacht che raggiungono anche i 60 metri di lunghezza. Noi, comodamente seduti su una delle panchine che si trovano nei moli di cemento, abbiamo immaginato di essere a bordo di una di queste splendide barche mentre solcano le limpide acque del Golfo di Trieste. Sognare non costa nulla!
5. Castello Di Muggia
In fase di pianificazione del nostro viaggio alla scoperta del Friuli Venezia Giulia, abbiamo deciso di visitare Muggia il giorno di Ferragosto per cogliere al volo l’occasione di scoprire il suo castello, eccezionalmente visitabile su iniziativa della Famiglia Bossi. Abbiamo così potuto inserire, all’interno della nostra lista, l’ennesimo edificio fortificato con vista sulla splendida costa triestina.
Dopo aver dedicato la mattinata alla scoperta del cuore del centro storico di Muggia, nel pomeriggio abbiamo percorso le calli in leggera pendenza per giungere all’ombra del castello fatto erigere da Marquardo von Randeck, Patriarca di Aquileia, negli ultimi decenni del trecento. Nonostante la posizione strategica della città, questo castello non fu mai utilizzato per scopi puramente militari e fu ben presto lasciato in totale stato di abbandono per alcuni secoli.
Agli inizi del 1900, grazie a Giacomo Derossi, il castello abbandonò l’aspetto degradato in favore di una ristrutturazione che portò all’ampliamento degli spazi interni e al mantenimento di alcuni elementi distintivi come le feritoie lungo le merlature e i camminamenti di ronda. Durante la visita guidata divertiti anche tu ad attraversare lo spazio angusto raffigurato nella nostra foto.
Mi raccomando non vale trattenere il respiro!
Nel 1991 lo scultore Villi Bossi acquistò l’edificio trasformandolo in una residenza privata che oggi, grazie all’idea della sua famiglia, ospita tra l’altro un piccolo B&B con tre camere a disposizione di chi vorrà provare l’esperienza di soggiornare in una residenza storica.
Proprio per questo motivo, il castello è visitabile solo in alcune occasioni esclusive come ad esempio durante la giornate dedicate ai Castelli Aperti in Friuli Venezia Giulia.
6. Muggia Vecchia
Purtroppo, per mancanza di tempo, non siamo riusciti a visitare l’area che racchiude le vere origini della cittadina. L’attuale borgo marinaro, infatti, ha iniziato a svilupparsi sul colle di Muggia Vecchia che domina il Mandracchio e le caratteristiche calli in stile veneziano.
Se ti capiterà di spingerti fino a questa zona ricordati di visitare la Basilica di Santa Maria Assunta e il parco archeologico che custodisce sia le tracce di un antico castelliere, ovvero il villaggio fortificato risalente all’età del bronzo e del ferro, che alcuni resti di epoca romana e medioevale.
Visitare Muggia in Friuli Venezia Giulia: Info utili
Dove si trova Muggia e come arrivare
Il grazioso borgo di Muggia si trova nella punta meridionale del Friuli-Venezia Giulia a due passi dal confine con la Slovenia. E’ una di quelle località che meritano di essere visitate dopo essersi lasciati conquistare dalla meravigliosa Trieste! Partendo appunto dalla città dei caffè storici ti basteranno 20 minuti scarsi, percorrendo la SS 202 oppure la SP 14, per giungere all’ombra del castello medievale che dall’alto domina il piccolo ma caratteristico centro abitato.
Dove parcheggiare gratuitamente a Muggia
Durante un on the road in macchina ricopre un ruolo fondamentale la ricerca di un parcheggio gratuito situato in posizione comoda rispetto al centro storico o alle attrazioni che si vogliono visitare.
In questo splendido borgo marinaro abbiamo individuato una serie di spazi liberi in Via Luigi Frausin [Google Maps] a pochi minuti a piedi dalla famosa Porta di Levante, lo storico ingresso che ti condurrà alla scoperta di cosa vedere a Muggia.
Dove mangiare a Muggia
TRATTORIA AL CASTELLO
Dopo avere depennato dalla nostra lista tutte le cose da vedere a Muggia, abbiamo deciso di concludere nel migliore dei modi la nostra giornata con una squisita cena.
Un antipasto misto con prelibatezze locali come i sardoni in savòr e un’ottima frittura di pesce ci hanno permesso di scoprire anche il lato culinario di questo splendido borgo.
Oltre al rapporto qualità prezzo siamo rimasti piacevolmente colpiti dal servizio e dall’atmosfera casalinga che si respira tra i tavoli di questa trattoria.
- Indirizzo: Salita delle Mura, 11/B
- Maggiori informazioni: Sito web
Altre idee per un viaggio in Friuli Venezia Giulia
- On the road in Friuli Venezia Giulia – 11 giorni da Palmanova a Trieste
- Aquileia – Scopri le tracce del suo glorioso passato
- Castello di Duino – Lo splendido maniero con vista sul Golfo di Trieste
- Castello di Miramare – Un luogo da favola a due passi da Trieste
- Cividale del Friuli – Dolci e storia sulle sponde del Natisone
- Cormòns – La città ai piedi del Monte Quarin
- Gorizia – La città di frontiera tra Italia e Slovenia
- Grado – “L’Isola del Sole” in Friuli Venezia Giulia
- Udine – Il salotto del Friuli Venezia Giulia
- Venzone – Il borgo simbolo della ricostruzione
Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2021
Hai trovato utile questo post? Interagisci con noi lasciando un commento e condividilo con i tuoi amici!
Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram e su Facebook!
8 commenti
Fabio
Sai che non avevo mai sentito parlare di Muggia? Sembra davvero un bel posto, pieno di cose interessanti da vedere. Me lo segno per quando andrò a Trieste!
Daniele & Marilena
Quando deciderai di andare a Trieste ti consigliamo di spingerti un pò più a sud per visitare Muggia.
Segnati soprattutto il ristorante dove siamo andati a mangiare per concludere al meglio la tua giornata alla scoperta di cosa vedere in questo borgo!
Marghe e Samu
Sognamo da tempo un on the road friulano e, grazie ai vostri consigli su questa ed altre tappe, abbiamo già le idee chiare su cosa fare e vedere! Il racconto di questa graziosa cittadina affacciata sul confine sloveno sicuramente sarà inclusa!
Daniele & Marilena
Voi che avete questa splendida regione a due passi da casa dovete assolutamente organizzare un on the road alla scoperta di questi luoghi!
Da buoni amanti del vino e del trekking, qui troverete pane per i vostri denti!
Muggia merita una visita per gli scorci che regala e per l’atmosfera che si respira passeggiando nel suo centro storico!
anna
Sto scoprendo grazie a voi tanti luoghi del Friuli che non conoscevo. Poi è davvero vicino a Trieste che è una città che vorrei rivedere con un po di calma (quando ci sono stata ero di passaggio per la Slovenia.
Daniele & Marilena
Anche noi ci stiamo divertendo a ripercorrere virtualmente il nostro on the road raccontando luoghi un po’ fuori dai soliti tour turistici!
Anna
Che bella cittadina, dev’essere bellissimo venire qui per il carnevale! Visita da completare con il castello di Duino, che ho sentito tanto nominare ma non ho ancora visto! Miramare, invece, visto e amato!
Daniele & Marilena
Poco conosciuta ma davvero molto molto graziosa come cittadina!
Noi abbiamo avuto anche la possibilità di visitare il suo castello e questo ha reso la giornata ancora più interessante!
Duino e Miramare sono due veri tesori, uno più bello dell’altro!