La Roque d'Anthéron Provenza | Castello Florans
Francia

La Roque d’Anthéron: scopri l’elegante cittadina provenzale a due passi dalla Durance

Cosa vedere a La Roque d’Anthéron? Vieni con noi alla scoperta dell’elegante cittadina provenzale a due passi dalla Durance.
Visitare La Roque d’Anthéron è la scelta giusta per te se sei un viaggiatore al quale piace esplorare il mondo affidandosi alla VISTA, all’UDITO e cercando attraverso il TATTO una CONNESSIONE CON IL LUOGO.


TRAVEL CHECK-LIST
Sei alla ricerca di idee e spunti per organizzare al meglio il tuo itinerario alla scoperta di cosa fare e cosa vedere a La Roque d'Anthéron? Grazie a questi link affiliati potrai facilmente accedere ad una serie di proposte che ti consentiranno, ad esempio, di stipulare una polizza assicurativa!

# Stipula una polizza assicurativa [Sconto del 10% con il codice TBG051]

Prima delle nostra partenza abbiamo faticato a trovare informazioni dettagliate, in lingua italiana, su La Roque d’Anthéron e dopo averla visitata riteniamo che questa raffinata cittadina meriti più visibilità al pari dei borghi provenzali più rinomati.

Con questo articolo vogliamo quindi provare ad essere gli ambasciatori delle bellezze che caratterizzano il suo centro storico e i suoi dintorni poiché La Roque d’Anthéron è una città dalle tante risorse in grado di soddisfare i gusti e le esigenze di diverse tipologie di viaggiatori: dagli appassionati di musica agli amanti degli sport a contatto con la natura, dalle famiglie con bambini agli estimatori dell’architettura cistercense.

Sei pronto a ripercorrere il nostro itinerario e vivere un nuovo viaggio attraverso i 5 sensi?

 
La Roque d'Anthéron Provenza | Case Villaggio
Una passeggiata tra le vie del villaggio provenzale

Cosa vedere a La Roque d’Anthéron

1. Percorso “La Roque en 1900”

Prima di iniziare ad esplorare i luoghi simbolo che danno vita al grazioso ed elegante cuore della cittadina di La Roque d’Anthéron ti consigliamo di seguire il percorso La Roque en 1900 che si snoda attraverso 10 pannelli, installati nel 2021, che riproducono altrettante cartoline che ti riporteranno immediatamente agli inizi del XX secolo.

Tieni a portata di mano il tuo smartphone perché inquadrando il QR Code presente vicino ad ogni immagine potrai scoprire interessanti aneddoti che ti faranno conoscere il passato di questo gioiello provenzale: dal progetto riguardante la linea ferroviaria del dipartimento delle Bouches-Du-Rhône all’annuncio dell’armistizio dell’11 novembre 1918, dai fasti del mercato delle ciliegie alle passeggiate lungo gli Champs Elysées di La Roque.

La Roque d'Anthéron | Percorso La Roque 1900
Scopri il percorso “La Roque en 1900”
 

2. Cosa vedere a La Roque d’Anthèron | Château De Florans

Le Château de Florans è indubbiamente uno degli edifici più importanti perché rappresenta il simbolo della rinascita di questa cittadina dopo gli eventi di metà 1500, che avremo modo di raccontarti più tardi.
Nel 1598, su ordine di Annibal de Forbin, venne posata la prima pietra per la costruzione di un piccolo castello che venne successivamente ampliato e terminato solo nel 1667.
Il castello, in tipico stile rinascimentale provenzale, può essere visitato solo esternamente in quanto a partire dal 1949 è stato trasformato in una clinica medica; tuttavia potrai concederti una passeggiata nel suo parco che ogni anno ospita il prestigioso festival internazionale di pianoforte.

La Roque d'Anthéron | Château De Florans
La Roque d’Anthéron | Château De Florans
 

3. Église Notre Dame de l’Annonciation

Nel cuore di La Roque d’Anthéron, a pochi passi dalla clinica, si trova l’Église Notre Dame de l’Annonciation, conosciuta anche come Église Saint-Louis in onore del santo patrono.
Questo edificio religioso è caratterizzato da un’eccezionale acustica interna, da decorazioni barocche opera dell’abate Cazin e soprattutto dalla navata centrale fatta costruire da Melchior de Forbin, intorno al 1740, per unire le cappelle appartenenti ad epoche differenti.
Sul lato sinistro troviamo la cosiddetta Cappella del Rosario, risalente al XVI secolo e dedicata alla Vergine Maria, mentre sul lato destro trova spazio la Cappella dello Spirito Santo, datata 1615 e utilizzata come cappella sepolcrale della famiglia Forbin-Janson.

La Roque d'Anthéron | Église Notre Dame
Église Notre Dame de l’Annonciation
 

4. Il quartiere Valdese e le case rurali

Passeggiando lentamente lungo le strade, le piazze e i vicoli di questo villaggio provenzale potrai scorgere alcuni edifici la cui storia è riconducibile al periodo a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo.
Nonostante i lavori di ristrutturazione e la costruzione di abitazioni più moderne, queste case situate nei pressi del Vicolo Jean Calvin mantengono inalterati alcuni tratti distintivi che ti consentiranno di fare un viaggio indietro nel tempo per immaginare come scorreva la vita rurale nella seconda metà del 1600.

Nei dintorni di Château De Florans sorge invece il cosiddetto “Quartiere Valdese”; a partire dal 1513 qui si stabilirono le prime settanta famiglie valdesi che contribuirono allo sviluppo di questa cittadina prima dei tragici avvenimenti dell’aprile 1545 che ne causarono la distruzione.
In questa data, infatti, il re cattolico Francesco I di Francia ordinò alle truppe provenzali e a quelle papali di assassinare migliaia di cittadini considerati eretici e di radere al suolo i loro villaggi situati all’interno dei confini della regione francese.

La Roque d'Anthéron | Casa Rurale
Casa Rurale e il Quartiere Valdese di La Roque d’Anthéron
 

5. Place De La République

Un bar, un salon de coiffure, alcune panchine sulle quali sedersi all’ombra degli alberi, una fontana centrale, il vecchio municipio risalente al XIX secolo e una serie di finestre dipinte con i caratteristici color pastello che fanno subito Provenza.
Ecco gli elementi che costituiscono Place de la République, conosciuta anche come Place Provençale, uno degli angoli più pittoreschi del centro abitato di La Roque d’Anthéron non a caso scelta anche come location per girare una delle ultime pubblicità di Amazon Prime.

La Roque d'Anthéron | Place De La République
La Roque d’Anthéron | La graziosa Place De La République
 

6. Cosa vedere a La Roque d’Anthèron | Rue Paul Cézanne

Dobbiamo ammettere di essere felici di aver scelto La Roque d’Anthéron come base per questo viaggio in Provenza poiché si è rivelata una cittadina davvero molto tranquilla e ricca di scorci affascinanti.
Percorrendo Rue de l’Église, una strada caratterizzata da bellissimi esempi di abitazioni costruite nel XVIII secolo [“La casa di paese” e “La casa del notabile”], si incrocia Rue Paul Cézanne una piccola stradina laterale che si apre in un grazioso cortile interno dove tra case rurali, piante e fiori, fienili e rimesse potrai respirare la tipica atmosfera vintage e rilassata che contraddistingue i meravigliosi villaggi di questo angolo di Francia.

La Roque d'Anthéron | Rue Paul Cézanne
Rue Paul Cézanne un angolo pittoresco di La Roque d’Anthéron

Cosa fare a La Roque d’Anthéron in Provenza

1. Musica e attività all’aria aperta

Dopo averti condotto alla scoperta delle piazze, dei monumenti e degli edifici di La Roque d’Anthèron vogliamo lasciarti ancora alcuni consigli su cosa fare in questo angolo di Provenza per poter organizzare al meglio il tuo prossimo viaggio. Parlando con la competente e disponibile ragazza dell’ufficio del turismo abbiamo scoperto che questa cittadina è particolarmente adatta anche agli amanti dell’attività all’aria aperta vista l’ampia gamma di sentieri da percorrere a piedi, a cavallo o in bicicletta come ad esempio La Durance à vélo che segue il profilo del fiume.

Se vuoi scoprire le attività adatte ai bambini abbiamo la risposta che fa per te: una giornata a Grimmland, un parco che si sviluppa su oltre 5 ettari e che offre attrazioni, attività a contatto con la natura, un enorme labirinto vegetale e soprattutto una serie di laboratori sensoriali.
Se sei amante della musica non potrai perderti il ricco calendario artistico del Festival International de Piano. A partire dal 1981 i più talentuosi e virtuosi musicisti provenienti da ogni parte del mondo allietano le serate estive di La Roque d’Anthéron esibendosi in alcune delle location più suggestive di questo incantevole angolo di Provenza.

La Roque d'Anthéron | Festival International Piano
La Roque d’Anthéron | Festival International de Piano

Visitare La Roque d’Anthéron in Provenza: Info utili

La Roque d’Anthéron come arrivare e dove si trova

Questa cittadina è situata nel dipartimento delle Bouches-du-Rhône, uno dei territori che compongono la regione francese della Provence-Alpes-Côte d’Azur.
Arrivando da Avignone dovrai percorrere circa 65 chilometri imboccando prima la N7 verso Pont Royal e successivamente la D561. Giungendo da Aix-en-Provance dovrai percorrere circa 25 chilometri seguendo le indicazioni presenti, anche in questo, caso lungo la D561.

 

Dove parcheggiare gratuitamente a La Roque d’Anthéron

Una volta giunto a La Roque d’Anthéron non ti sarà affatto difficile trovare un posto gratuito dove parcheggiare la tua auto e partire, rigorosamente a piedi, alla scoperta di questa graziosa cittadina situata a pochi chilometri dalle rive della Durance.

Ti consigliamo di recarti immediatamente nei pressi di Place Henri de Groux [Google Maps], caratterizzata da una statua commemorativa dedicati ai militari francesi della Prima Guerra Mondiale, dove avrai a disposizione un’ampia serie di stalli gratuiti situati nei pressi dell’ufficio postale e della scuola di musica.


Dove dormire a La Roque d’Anthéron

EDEN ROQUE
Un camera dotata di ogni comfort, un ampio bagno che ogni donna vorrebbe avere nella propria casa, un incantevole terrazza con comodi divani, angolo bar e soprattutto piscina riscaldata e jacuzzi fanno dell’Eden Roque un vero gioiello nell’elegante centro di La Roque d’Anthéron.
Questa raffinata struttura, ricavata da un’antica abitazione del 1600, è ottimamente gestita da Frédéric che sin dal primo istante si è dimostrato un perfetto padrone di casa ed un fine conoscitore del territorio circostante. Grazie alle sue informazioni potrai, infatti, scoprire una serie di attività all’aria aperta e conoscere delle vere perle nascoste nel cuore della Provenza.
Soggiornare all’Eden Roque significa, inoltre, iniziare la giornata con un’abbondante e gustosa colazione con prodotti a km0 che racchiudono i sapori di questo meraviglioso territorio!

 

Dove mangiare a La Roque d’Anthéron

LE JAS RESTAURANT
Come accennato nell’articolo dove ti abbiamo illustrato il nostro on the road, l’esperienza culinaria in Provenza costituisce un tassello importante all’interno di questo viaggio dalle forti emozioni e sensazioni. Durante la nostra permanenza a La Roque d’Anthéron, abbiamo avuto modo di vivere un vero e proprio percorso del gusto cenando presso Le Jas Restaurant, locale che vogliamo consigliarti nel caso in cui tu sia di passaggio in zona.
L’eccellenza delle proposte sapientemente elaborate dallo Chef Emeric Corbon, un contesto estremamente elegante, un raffinato menu à la carte con prodotti di stagione e carni di elevata qualità, alcune collaborazioni con produttori locali e una vasta scelta enologica rendono questo locale una splendida scoperta.


Altre idee per un viaggio in Francia


Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2024

Hai trovato utile questo post? Interagisci con noi lasciando un commento e condividilo con i tuoi amici!
Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram e su Facebook!

10 commenti

  • Simona Viaggia Come il Vento

    Trovare poche informazioni in italiano vuol dire che è una meta fuori dai soliti itinerari turistici. E questo mi sembra fantastico!
    Non l’avevo riconosciuta come location dello spot di Amazon. Ora ci farò più attenzione.
    La Roque d’Anthéron è uno di quei luoghi lontani nel tempo che riesci a vedere solo nei film. È proprio la mia idea di paesino in cui immergermi nella vita francese.
    Una chicca in Provenza. Grazie!

    • Daniele & Marilena

      Hai proprio ragione Simona.
      Il fatto di non aver trovato informazioni ci ha incuriosito molto e anche per questo motivo abbiamo scelto di soggiornare in questa cittadina per rimanere fuori dai soliti circuiti turistici.
      Anche noi abbiamo scoperto della pubblicità di Amazon solo una volta tornati a casa. Abbiamo dovuto rivedere più volte il fotogramma iniziale per renderci conto che era proprio la graziosa Place De La République!
      Pensiamo che La Roque d’Anthéron meriti davvero di essere visitata e scoperta al pari degli altri borghi più famosi!
      Grazie a te per essere passata a trovarci!

  • Frédéric Vandenbossche

    Merci Daniele et Marilena pour ces photos et textes qui donnent un bon aperçu de notre joli village. C’est vrai que La Roque d’Anthéron est moins connue que d’autres sites plus touristiques mais l’on peut trouver ici une palette de sensations pour tous les goûts : culture, musique, nature, gastronomie… En complément de la publicité Amazon, d’autres tournages récents ont été réalisés dans le village dont le film Benedetta de Paul Verhoeven tourné en partie à l’abbaye de Silvacane. Tous nos amis italiens sont les bienvenus 😉

    • Daniele & Marilena

      C’est absolument vrai ! Nous avons été agréablement surpris par La Roque d’Anthéron et nous sommes sûrs qu’il nous reste encore beaucoup à découvrir!
      Nous espérons avoir atteint notre objectif, qui est d’intriguer d’autres visiteurs potentiels!

  • Benedetta Manganaro

    Fuori dalle classiche rotte o forse solo a me sconosciuto. Poco importa. Una scoperta che mi ha fatto venire voglia di tornare, uno di quei luoghi tipici ma dalla storia unica e irripetibile. Grazie ragazzi ❤️

    • Daniele & Marilena

      In Francia è una località molto conosciuta per via del Festival International de Piano che da oltre 40 anni ospiti i migliori musicisti di tutto il mondo!
      In Italia invece non è così famosa e siamo contenti di avere scoperto un angolo di Provenza ancora fuori dalle classiche rotte turistiche ma davvero molto affascinante!
      Hai proprio ragione: è uno di quei posti che ti fanno venire immediatamente voglia di tornarci!
      Grazie a te, come al solito, per essere passata dal nostro blog!

  • ANNA & BEPPE

    Non ne avevamo mai sentito parlare di questo posto! Grazie per avercelo fatto conoscere!! E’ sempre bello imparare qualcosa di nuovo! (Che carino il murales con il piano!)

    • Daniele & Marilena

      E’ una cittadina davvero molto graziosa e che ha stupito anche noi!
      Il murales con il piano è davvero molto carino e in più si trova vicino ad uno degli angoli che più ci ha conquistato e soprattutto dove si trova “Le Jas Restaurant”, un indirizzo da salvare per gustare l’ottima cucina provenzale!
      Grazie a voi per essere passati!

  • Fabio

    E’ davvero bellissima La Roque d’Anthéron! Non conoscevo questo borgo! Mi piacciono moltissimo gli scorci super caratteristici ed il suo castello. Ottima scoperta, bravi ragazzi!!

    • Daniele & Marilena

      E’ stata una piacevole scoperta anche per noi! Il suo grazioso centro storico ti invoglia a scoprire ogni angolo e soffermarti davanti ad ogni casa.
      Per chi vuole fare un on the road in Provenza, La Roque d’Anthéron è l’ideale perchè consente di raggiungere facilmente alcuni dei borghi più belli di questa splendida regione!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO! Se hai piacere di stampare e consultare uno dei nostri itinerari di viaggio, ti chiediamo di supportare il nostro lavoro seguendoci sui nostri profili social [Instagram, Facebook e TikTok]! Se hai altre domande non esitare a contattarci al seguente indirizzo indirizzo mail: info@fiveintravel.com!