Viaggio In Camper Goboony
Varie Ed Event(ual)i

In camper con Goboony: on the road in Provenza e in Friuli Venezia Giulia

Ti piacerebbe partire per un viaggio in camper senza spendere uno sproposito? Scopri tutti i servizi di un’innovativa piattaforma di “camper sharing” e lasciati ispirare dalle nostre proposte di on the road lungo le strade della Provenza e del Friuli Venezia Giulia.


Confrontandoci con alcuni amici habitué della cosiddetta “van life” abbiamo scoperto Goboony, un portale on line nato in Olanda che consente di noleggiare un camper attingendo da un elenco di oltre 2.000 veicoli messi a disposizione da una community di appassionati camperisti presenti in tutta Italia e in gran parte del continente europeo.

La particolarità di questa piattaforma sta proprio nella capacità di mettere in contatto i proprietari dei camper, che rischierebbero di rimanere chiusi in un garage durante i periodi di inutilizzo [La maggior parte di questi veicoli, infatti, secondo una ricerca di settore rimane ferma circa 48 settimane all’anno], con chi ha intenzione di provare l’esperienza di viaggiare a bordo di una casa su quattro ruote senza dover sostenere gli ingenti costi legati all’acquisto o alle classiche forme di noleggio.

 
Viaggiare In Camper Goboony
Quale camper sceglieresti? | © MemoryCatcher @ Pixabay

Viaggia con Goboony: Scopri il “camper sharing”

Come noleggiare un camper con Goboony

Se hai deciso che un viaggio in camper è quello che fa per te, non ti resta che metterti davanti al PC o al tuo smartphone e scegliere il veicolo più adatto alle tue esigenze utilizzando i filtri di ricerca messi a disposizione dal portale che risulta essere davvero molto intuitivo!

Vuoi sapere come noleggiare un camper? Identifica la zona a te più comoda [Nazione, regione o città], imposta le date del tuo viaggio, seleziona il numero dei posti letto, arricchisci la tua ricerca con eventuali filtri aggiuntivi [Accessori nella cellula abitativa, Accessori in cabina, Tipo di veicolo, etc…] ed inizia a scorrere tra le centinaia di proposte che compariranno sul tuo monitor.

Una volta individuato il camper o il van che soddisfa le tue esigenze e le tue aspettative potrai contattare direttamente il proprietario per organizzare, eventualmente, una visita e/o una prova su strada prima di partire e goderti la libertà che solo un viaggio on the road sa regalare!

Servizi Goboony Piattaforma Online
Viaggiare in camper | Scopri come noleggiare un camper

On the road in camper: Le nostre proposte

Anche se recentemente abbiamo scoperto di apprezzare gli on the road, non abbiamo ancora provato l’ebrezza di viaggiare a bordo di un camper o di un van, ma ripensando ai nostri viaggi abbiamo identificato due itinerari che ci piacerebbe ripercorrere scegliendo uno dei veicoli messi a disposizione dalla piattaforma Goboony: la Provenza e il Friuli Venezia Giulia.

P.S. Il nostro più grande desiderio, tuttavia, rimane quello di percorrere in lungo e in largo la terra dei canguri a bordo di un mitico Volkswagen Bulli… Riusciremo a realizzare questo sogno chiuso gelosamente in un cassetto?

 

1. Viaggio di quattro giorni in Provenza

Tra fine giugno ed inizio luglio ci siamo regalati uno splendido viaggio di 4 giorni in Provenza per scoprire alcuni tra i borghi più belli di questo angolo di Francia e, soprattutto, per ammirare le immense distese di campi di lavanda in fiore.
Un viaggio ricco di sapori, profumi e tradizioni che ci ha condotto da La Roque d’Anthéron a Roussillon, dall’Abbazia di Sénanque a Les Baux-de-Provence, da L’Isle-sur-la-Sorgue a Aix-en-Provence attraverso panorami e colori sorprendenti.

La Provenza, d’altronde come tutto il territorio francese, è una della mete più indicate per gli amanti dei viaggi “en plein air” grazie alla capillare presenza di campeggi e aree di sosta attrezzate che ogni anno accolgono milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Camper | Viaggio Di 4 Giorni In Provenza
La Provenza: la meta ideale per un viaggio itinerante in camper

Prima di partire ti consigliamo di consultare i siti Camping Car d’Hôtes, per identificare le aree di sosta più adatte al tuo itinerario, oppure France Passion, una piattaforma che consente di scoprire le fattorie che offrono servizi adatti ai camperisti, per organizzare al meglio l’on the road provenzale e vivere il viaggio in tutta libertà! Alzi la mano chi non vorrebbe svegliarsi almeno una volta tra i profumi inebrianti della lavanda e di un pain au chocolat appena sfornato!

Viaggio In Camper 4 Giorni In Provenza
Un viaggio attraverso i colori e i profumi dei mercati della Provenza
 

2. On the road in Friuli Venezia Giulia

Ad agosto 2020, dopo i mesi trascorsi tra le mura domestiche causa Covid, abbiamo deciso di concederci un viaggio lento con l’obiettivo di ritrovare il tempo perduto e riconciliarci con la natura e la semplicità.

Da qui è nata l’idea di partire alla volta di una regione dalle affascinanti sfaccettature: il Friuli Venezia Giulia! Un on the road di circa 10 giorni grazie al quale abbiamo potuto scoprire il meraviglioso centro storico di Udine e di Trieste, le dolci colline del Collio, tappa imperdibile per gli amanti dell’enogastronomia, gli spettacolari castelli di Duino e di Miramare, la rinascita del meraviglioso borgo di Venzone e i colori mozzafiato del Fiume Tagliamento.

Camper | On The Road Friuli-Venezia Giulia
In camper alla scoperta della zona vitivinicola del Collio

Il Friuli Venezia Giulia si è rivelata una destinazione davvero sensazionale da ogni punto di vista che consigliamo vivamente a tutti gli amanti dei viaggi itineranti che potranno  beneficiare della calorosa accoglienza dei suoi abitanti e usufruire degli ottimi servizi che questa regione di confine offre.
Sul sito ufficiale dell’ente del turismo friulano potrei trovare infatti tutte le informazioni utili per organizzare il tuo viaggio e conoscere, inoltre, le aree di soste e i camping dislocati sul suo territorio che dalle montagne si spinge fino alle coste del Mar Adriatico.

On The Road Camper Friuli-Venezia Giulia
Una passeggiata alla scoperta del meraviglioso centro storico di Trieste

Articolo scritto in collaborazione con Goboony


Foto di copertina: © peagreenbean @ Pixabay
Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2022

Hai trovato utile questo post? Interagisci con noi lasciando un commento e condividilo con i tuoi amici!
Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram e su Facebook!

6 commenti

    • Daniele & Marilena

      Una piattaforma davvero molto interessante soprattutto per chi vuole sperimentare, per la prima volta, la libertà che solo un viaggio in camper è in grado di regalare! Dove ti piacerebbe fare il tuo on the road e testare la cosiddetta “van life”?

  • Valentina

    Non ho mai fatto un viaggio in camper ma mi attira molto l’idea di poterlo noleggiare per fare un viaggetto! Goboony mi sembra una piattaforma perfetta per trovare il camper più adatto a noi…magari ci faccio un pensierino per fare un on the road in Provenza!

    • Daniele & Marilena

      La Provenza è davvero una meta interessante da raggiungere ed esplorare mediante un bel on the road!
      Affrontare questo viaggio in camper rende il tutto ancora più magico, vista la possibilità di scegliere in piena libertà giorno per giorno cosa visitare!

  • Federica Assirelli

    È un tipo di vacanza che non abbiamo mai provato ma devo dire che un pò ci incuriosisce!I viaggi on the road itineranti mi piacciono tantissimo e, l’unico lato che non amo, è dover cambiare sempre albergo. Con il campr questo sarebbe risolto!

    • Daniele & Marilena

      Anche noi adoriamo moltissimo gli on the road e come te non amiamo dover cambiare molto spesso albergo per cui stiamo vagliando l’ipotesi di provare per la prima volta l’esperienza del camper!
      Stiamo buttando l’occhio sulle proposte di Goboony e chissà se riusciremo a partire presto per una nuova vacanza itinerante!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *