Milos Spiagge | Fyropotamos Panoramica
Grecia

Le spiagge di Milos: scopri le più belle e le più famose dell’isola greca

Quali sono le spiagge più belle di Milos? Sarakiniko, Plathiena, Gerontas e Kleftiko: scopri insieme a noi le spiagge più famose che caratterizzano il profilo della splendida isola greca! Un itinerario da nord a sud grazie al quale potrai scegliere la tua preferita e scoprire i mille volti di Milos!


Periodo: Agosto
Durata: 6 giorni


Uno dei motivi che ci ha convinto a prenotare una vacanza sulla spettacolare isola di Milos è l’elevato numero di spiagge e di calette da sogno che rendono questa destinazione un paradiso indiscusso per gli amanti del mare in tutte le sue declinazioni!

Caratterizzate da sabbia dorata o sassi argentati, protette da colorate scogliere di origine vulcanica o impreziosite da alberi di tamerici, a due passi dai centri abitati o raggiungibili unicamente via mare; le spiagge di Milos sono totalmente differenti l’una dall’altra ma tutte accomunate da un’unica caratteristica: le sorprendenti sfumature di blu e di azzurro del meraviglioso Mar Egeo che accarezzano le coste frastagliate di questo diamante delle Cicladi!

Le spiagge di Milos sono come le ciliegie: una tira l’altra! Mi raccomando non innamorarti al primo sguardo di quelle che visiterai all’inizio della tua vacanza poiché ne troverai altre, tra le oltre 70 a tua disposizione, che ti faranno perdere la testa!

Sei pronto a vivere in nostra compagnia un nuovo viaggio attraverso i 5 sensi?

 
Spiagge Milos | Barchetta Agios Sostis
Sei pronto a scoprire le spiagge più belle di Milos?

SPIAGGE DI MILOS: Guida alle più belle dell’isola

Dopo averti portato alla scoperta dei suoi meravigliosi villaggi oggi vogliamo descriverti le spiagge più belle di Milos che noi abbiamo avuto la fortuna di visitare e che ci hanno conquistato grazie ai loro impareggiabili tratti distintivi.

Nei prossimi paragrafi ti racconteremo, quindi, in sequenza le spiagge di Milos situate sul versante nord, le più soggette alla forza del Meltemi [Tieni sotto controllo questo sito per monitorare l’andamento e l’intensità del vento che soffia nell’area del Mar Egeo], quelle che caratterizzano la zona meridionale dell’isola ed infine quelle raggiungibili solo via mare!

N.B. Prima di partire con il racconto vogliamo fornirti un’ultima indicazione riguardo ai costi giornalieri relativi al noleggio di due lettini e un ombrellone. Durante la nostra vacanza abbiamo potuto notare che i prezzi variavano dai 20€ ai 60€ al giorno a seconda della spiaggia scelta e dei servizi inclusi. Decisamente non proprio a buon mercato a differenza di altre isole della Grecia.

 

Milos spiagge più belle | Alla scoperta della zona nord

Pollonia

>>> Spiaggia libera; Spiaggia attrezzata; Servizi nelle immediate vicinanze

Iniziamo il nostro racconto sulle spiagge più belle di Milos partendo da Pollonia poiché è quella che, durante la nostra vacanza, abbiamo ammirato più e più volte lungo la strada che ci conduceva al nostro appartamento.

Situata direttamente nel cuore di questo villaggio, la spiaggia di Pollonia ti accoglierà con la sua sabbia dorata e con un mare cristallino che non risente minimamente delle barche che attraccano nel piccolo porticciolo situato all’ombra della chiesa di Anghìa Paraskevì.

Milos Grecia Spiagge | Pollonia
Concediti un tuffo nelle limpide acque di Pollonia

Come in gran parte delle spiagge che incontrerai durante il tuo viaggio alla scoperta di Milos, anche qui troverai un piccolo stabilimento balneare attrezzato con lettini ed ombrelloni al quale si affianca un’ampia zona di spiaggia libera popolata principalmente da famiglie con bambini, grazie alla presenza di un parco giochi situato proprio a due passi dal mare!

Ti basteranno pochi minuti a piedi per scoprire l’altra faccia della medaglia di Pollonia. Spostandoti nella penisola di Pelekouda, zona dove sono ubicate la maggior parte delle strutture ricettive, ti troverai davanti ad un paesaggio che muta notevolmente: la sabbia dorata lascia infatti spazio agli scogli, costantemente cullati dalla forza del mare e abbracciati da una natura decisamente più rigogliosa.

Milos Spiagge Più Belle | Pollonia
Il lato più selvaggio di Pollonia: la penisola di Pelekouda
 

Papafragas

>>> Spiaggia libera; No servizi nelle immediate vicinanze

Se quella di Pollonia è una spiaggia “tradizionale”, quella di Papafragas, situata a circa tre chilometri dalla cittadina affacciata sul secondo porto di Milos, si presenta invece come un meraviglioso labirinto di pietra caratterizzato da archi, anfratti e, soprattutto, da un’intima baia di sabbia che rappresenta il luogo ideale per chi è alla ricerca di un piccolo angolo di paradiso.

Per raggiungere questa località decisamente suggestiva ti basterà imboccare il sentiero che si trova tra l’ampio parcheggio, situato a poche centinaia di metri dal sito archeologico di Phylakopi, e la fermata dell’autobus “Papafragas”.

Spiagge Milos | Papafragas
Gli archi, gli anfratti e il labirinto in pietra di Papafragas

Dopo aver concluso la tua passeggiata tra i gradini scavati nella roccia ti troverai davanti ad una gamma di colori che variano dal turchese all’indaco grazie al meraviglioso gioco di luci e ombre creato dal sole che si insinua tra le pareti rocciose che racchiudono questa affascinante piscina naturale.

Potrai decidere se trascorre la tua giornata a due passi dalla spiaggia oppure, se appartieni al “club degli intrepidi”, potrai spingerti a nuoto oltre l’arco naturale, dove il mare si fa notare per la sua forza, ed esplorare alcune delle grotte che caratterizzano questo luogo singolare che rappresenta indubbiamente una delle spiagge più belle di Milos.

Milos Spiagge | Papafragas
La spiaggia di Papafragas: uno dei mille volti di Milos
 

Spiagge di Milos | Pachena

>>> Spiaggia libera; Servizi nelle immediate vicinanze

Come abbiamo più volte accennato, sull’isola di Milos ci sono circa 70 spiagge e, nonostante l’alto afflusso turistico durante il mese estivo, non sarà difficile trovarne alcune quasi deserte o decisamente poco affollate. Se sei quindi alla ricerca di una spiaggia dove trascorre la tua giornata in compagnia di sole, mare e onde, Pachena è la meta che fa per te.

Superata la fermata dell’autobus “Papafragas” troverai una stradina che, passando davanti all’unico bar presente e attraversando le decine di casette bianche che costituiscono questo tranquillo villaggio, ti condurrà a due passi dal mare.

Come in tutte le spiagge che si affacciano sul versante nord dell’isola, anche Pachena risente fortemente dell’andamento del Meltemi, per cui ti consigliamo di visitare questa spiaggia di sabbia fine, contraddistinta anche dalla presenza di alcuni lettini disponibili gratuitamente e da una piccola grotta chiamata “Spilia ton Erotevmenon” [Grotta degli innamorati], solo quando Eolo deciderà di essere clemente!

Spiagge Di Milos | Pachena
Spiagge Di Milos | Pachena
 

Alogomandra

>>> Spiaggia libera; No servizi nelle immediate vicinanze

Dopo aver visitato le graziose syrmata del villaggio di Agios Kοnstаntinоs ti consigliamo di seguire le nostre indicazioni per scoprire un’altra gemma che noi abbiamo inserito ai primi posti nella lista delle spiagge più belle di Milos: Alogomandra!

Questa spiaggia si raggiunge percorrendo una strada sterrata che in alcuni punti potrà sembrare un po’ ostica e che ti condurrà ad un piccolo parcheggio situato in zona leggermente sopraelevata rispetto alla battigia. Sulla tua sinistra si aprirà l’immagine di un’ampia e selvaggia spiaggia dorata ma è girando leggermente il tuo sguardo che riuscirai a scorgere i primi dettagli che ti permetteranno di capire perché noi ci siamo innamorati di Alogomandra!

Milos Grecia Spiagge | Alogomandra
I colori della selvaggia spiaggia di Alogomandra

Seguendo il percorso che conduce al profilo di una rimessa per le barche ti troverai davanti ad una romantica e tranquilla baia caratterizzata da una serie di scogli che placano la forza del mare, sulla sinistra, e da una semi-grotta ad arco scavata nella roccia sul lato destro.

Arrivando nelle prime ore della giornata avrai la fortuna di goderti questo ennesimo angolo di paradiso in totale solitudine prima dell’arrivo di altri turisti attratti dalla bellezza del luogo e, soprattutto, prima che il mare si impossessi, con un movimento lento ma costante, delle due piccole insenature sabbiose sulle quali concedersi il meritato relax.

Milos Spiagge | Alogomandra
Milos Spiagge | La splendida baia di Alogomandra
 

Mytakas

>>> Spiaggia libera; Spiaggia attrezzata; Servizi nelle immediate vicinanze

Come ti abbiamo raccontato nel post Cosa vedere a Milos: guida alla scoperta dell’incantevole isola della Venere ci siamo follemente innamorati dei colorati villaggi dei pescatori che rendono questa perla delle Cicladi davvero particolare; quindi non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di visitare anche Mytakas e concederci un bagno nelle due spiagge lambite dalle trasparenti acque del Mar Egeo.

La più vicina alle syrmata, utilizzata prevalentemente dai turisti che decidono di alloggiare presso queste pittoresche abitazioni, si presenta come una piccolissima baia di sabbia dorata decisamente adatta ai bambini vista la facilità di ingresso in acqua.

L’altra, situata invece oltre l’ampio parcheggio, appare come una lunga distesa di sabbia puntellata da tamerici e da pietre piatte che accompagnano il tuo ingresso in acqua.
Qui, inoltre, potrai trovare una piccola taverna sulla spiaggia che offre anche ombrelloni e lettini a noleggio e l’immancabile zona non attrezzata sulla quale potrai distendere il tuo telo mare per affrontare una giornata a contatto con la meravigliosa natura di Milos!

Spiagge Di Milos | Mytakas
La spiaggia di Mytakas sferzata dal Meltemi
 

Le spiagge più belle di Milos | Sarakiniko

>>> Spiaggia libera; No servizi nelle immediate vicinanze

Quella di Sarakiniko è senza ombra di dubbio una delle spiagge più conosciute e più fotografate di tutta Milos! Il motivo? Raggiungendo questo luogo ti troverai ad ammirare una meravigliosa distesa di rocce bianche scintillanti, plasmate in millenni di storia dalle mani dell’uomo, dall’acqua e dal vento, che si getta tra le mille sfumature di blu del mare greco creando un contrasto davvero ipnotico!

Dal parcheggio, che soprattutto durante il periodo estivo sarà costantemente affollato di automobili e motorini, dovrai affrontare una breve passeggiata che ti accompagnerà alla scoperta di questo luogo davvero surreale dove pareti dalle forme armoniche e terrazze panoramiche naturali a picco sul mare ti catapulteranno in un paesaggio che sembra provenire direttamente da un altro pianeta!

Milos Spiagge Più Belle | Sarakiniko
Sarakiniko un tappa imperdibile sull’isola di Milos

Una minuscola spiaggetta incastonata tra le rocce, dove alcuni piccoli alberi creano le uniche zone d’ombra presenti a Sarakiniko, una piccola piscina naturale che assomiglia all’ingresso di un cenote messicano, una serie di cunicoli [Alcuni dicono scavati e usati dai pirati per nascondere i loro tesori. Sarà vero?] che si inoltrano nel cuore delle rocce e un relitto di una nave naufragata sono le immagini più suggestive che ti porterai a casa al termine della tua esperienza in questa spettacolare spiaggia di Milos.

Spiagge Milos | Sarakiniko
Le sinuose rocce bianche che rendono inconfondibile Sarakiniko

“La spiaggia della luna” è anche il luogo preferito dagli amanti dell’adrenalina che qui potranno trovare delle piattaforme ideali, come accade all’ombra delle cave di tufo di Bue Marino sull’isola di Favignana, per concedersi un tuffo più o meno acrobatico nelle strepitose acque del Mar Egeo.

Preferisci oziare sotto il caldo sole greco oppure, attirato dalla bellezza disarmante di questa spiaggia, non riesci a resistere al richiamo di un salto nel profondo blu?

Milos Spiagge | Sarakiniko
Milos Spiagge | La spettacolare “spiaggia della luna” di Sarakiniko
 

Tourkothalassa

>>> Spiaggia libera; No servizi nelle immediate vicinanze

Come la maggior parte dei turisti anche noi abbiamo scoperto, un po’ per caso, l’accesso a questa spiaggia percorrendo la strada che conduce a Mandrakia.
Poco prima dei due parcheggi situati all’ingresso di questo grazioso villaggio di pescatori si trova, infatti, un piccolo sentiero non segnalato e leggermente impervio alla fine del quale ti troverai a passeggiare su una stretta striscia di sabbia e ciottoli lambita, anche questa volta, da un mare trasparente e dalle inconfondibili sfumature di blu.

Le pareti rocciose che circondano la spiaggia di Tourkothalassa, rendono questo luogo decisamente appartato e nascosto agli occhi dei visitatori più distratti.
Ti consigliamo di concederti un tuffo con vista sulle syrmata prima di metterti in coda ed attendere di cenare nel famosissimo ristorante “Medusa”, locale del quale ti abbiamo già parlato nel nostro precedente articolo al paragrafo “Dove mangiare sull’isola di Milos”.

Milos Grecia Spiaggia | Tourkothalassa
La spiaggia di Tourkothalassa vicino al villaggio di Mandrakia
 

Milos e le sue spiagge | Fyropotamos

>>> Spiaggia libera; Spiaggia attrezzata; Servizi nelle immediate vicinanze

Fyropotamos è in assoluto, secondo noi, la spiaggia più bella di Milos!
Non si tratta di una semplice spiaggia, ma di un vero e proprio angolo di paradiso circondato dagli elementi che caratterizzano le isole greche in generale: un pugno di casette a due piani, le tipiche barchette dei pescatori, la classica chiesetta bianca e blu e le immancabili acque limpide che ti chiamano a sé a gran voce!

Vista l’indubbia bellezza di questo luogo e, soprattutto, le dimensioni ridotte dell’arenile ti consigliamo di raggiungere il villaggio di Fyropotamos nelle prime ore della mattinata quando riuscirai ancora a goderti in tutta tranquillità questo straordinario quadro greco!

Spiagge Milos | Fyropotamos
La nostra spiaggia preferita di Milos? Fyropotamos

Verso le 11.00, infatti, ogni spazio calpestabile della spiaggia verrà occupato da teli mare ed ombrelloni, ma per fuggire dalla folla balneare ti basterà tuffarti e nuotare in uno degli specchi d’acqua più affascinanti mai visti prima oppure esplorare la Chiesa di San Nicola e ammirare “la porta sul mare”.

Milos Spiagge | Fyropotamos
Milos Spiagge | Un tuffo nella piscina naturale di Fyropotamos
 

Plathiena

>>> Spiaggia libera; Spiaggia attrezzata; Servizi nelle immediate vicinanze

Anche quando il Meltemi alza la voce e fa sentire la sua potenza, sulla spiaggia di Plathiena riuscirai a godere della bellezza del luogo grazie alla conformazione di questa baia protetta dalle rocce ed ubicata nella parte settentrionale dell’isola di Milos.
Per raggiungere questa località, situata a pochissimi chilometri da Plaka, dovrai percorrere la strada sterrata sino al parcheggio situato davanti al beach bar “Sunrise to Sunset”, il luogo migliore per una veloce pausa pranzo e soprattutto per ammirare i meravigliosi tramonti che caratterizzano questo gioiello delle Cicladi.

Milos Spiagge | Plathiena
Milos Spiagge | I colori mozzafiato del mare di Plathiena

La spiaggia sabbiosa di Plathiena, una delle più belle di tutta Milos, presenta una zona attrezzata con lettini e ombrelloni, sul lato sinistro, una zona libera contraddista dalla presenza di alcuni alberi di tamerici, sulla destra, e soprattutto da un sistema che consente anche alle persone con disabilità di accedere tranquillamente in acqua e godere di questo spettacolare angolo di Grecia.

Plathiena, decisamente indicata alle famiglie con bambini per la sua conformazione, è inoltre conosciuta per altri due motivi: la presenza di un’insolita “house boat” a due passi dalla spiaggia libera e di una caratteristica roccia conosciuta come “Scoglio del coniglio e dell’orso” che potrai ammirare soltanto durante un giro dell’isola in barca e che muta la sua forma, da orso a coniglio e viceversa, a seconda dell’angolo di osservazione.

Milos Grecia Spiagge | Plathiena
L’insolita “house boat” sulla spiaggia di Plathiena
 

Papikinou

>>> Spiaggia libera; Spiaggia attrezzata; Servizi nelle immediate vicinanze

Se deciderai di alloggiare ad Adamas sappi che la spiaggia di Papikinou rappresenta una delle più comode al centro abitato in quanto si estende, per circa 500 metri, dall’estremità sud del villaggio che ospita il porto più importante di tutta l’isola.

Se durante il giorno la spiaggia di Papikinou è frequentata soprattutto da famiglie con bambini, grazie al mare poco profondo e all’assenza di onde anche nei giorni più ventosi, all’ora del tramonto si popola di giovani che affollano le sedie e i lettini posizionati sulla sabbia, dove fanno capolino anche ciottoli e ciuffi d’erba, per concedersi una birra ghiacciata e/o attendere il loro turno per cenare presso la famosa “Taverna O! Hamos!”.

Spiagge Di Milos | Papikinou
La spiaggia di Papikinou all’ora del tramonto
 

Spiagge di Milos | Achivadolimni

>>> Spiaggia libera; Spiaggia attrezzata; Servizi nelle immediate vicinanze

L’ultima spiaggia situata nel versante nord di Milos che ti vogliamo raccontare è quella di Achivadolimni, conosciuta anche come Hivаdοlimni, che si trova a circa 6 chilometri da Adamas e che rappresenta la spiaggia più lunga di tutta l’isola.

Achivadolimni é frequentata principalmente da famiglie greche che si mescolano con i pochi turisti che abbiamo incontrato durante la nostra permanenza in questo luogo, particolare per via della sua conformazione: la parte più occidentale offre un’ampia striscia di sabbia fine lambita da acque poco profonde, mentre nella punta orientale il mare diventa più impegnativo, la spiaggia si rimpicciolisce ed alte scogliere prendono il posto dei piccoli alberi che forniscono un po’ di ombra nelle giornate più soleggiate.

Alle spalle di questa mezzaluna di sabbia, la cui forma è da attribuire alla sua origine vulcanica, si trova l’unico lago dell’isola di Milos le cui acque risultano essere ricche di piccoli molluschi, tanto da essere conosciuto come “Lago delle vongole” [In greco: Limni – Lago / Achlivades – Vongole].

Milos Grecia Spiagge | Achivadolimni
L’ampia spiaggia di Achivadolimni
 

Le spiagge nella zona sud di Milos

Paleochori

>>> Spiaggia libera; Spiaggia attrezzata; Servizi nelle immediate vicinanze

Incuriositi dalle splendide foto trovate su internet e sui blog, abbiamo deciso di visitare immediatamente la spiaggia di Paleochori non appena messo piedi sull’isola di Milos.
Il parcheggio situato alle spalle del ristorante “Sirocco”, famoso per i suoi piatti cotti nella sabbia bollente, è il luogo ideale per parcheggiare la tua automobile e muovere i primi passi sull’arenile che risulta essere composto da piccoli ciottoli colorati e sabbia grossolana decisamente incandescente durante le calde giornate estive.

Caratterizzata dai colori vividi delle rocce di origine vulcaniche che la circondano, tinte che spaziano dal verde al bianco e dal rosso al giallo, questa località balneare é una delle più organizzate dell’isola. Qui, infatti, potrai trovare ombrelloni e lettini a noleggio, gli immancabili sport acquatici a pagamento e, soprattutto, bar e ristoranti a due passi dal mare [Per una pausa pranzo gustosa ti consigliamo di provare le pietanze del “Ristorante Pelagos”].

Milos Spiagge | Paleochori
Milos Spiagge | I meravigliosi colori di Paleochori

Trattandosi di una spiaggia decisamente ampia [Si possono addirittura individuare tre zone ben distinte: una attrezzata, una libera e più tranquilla per questo apprezzata anche dagli amanti del naturismo e una, situata oltre la scogliera presente nel lato orientale, caratterizzata da una grotta dove l’acqua risente delle calde sorgenti sottomarine] non sarà affatto difficile trovare lo spazio più adatto a te per goderti il limpido e ammaliante mare di Milos!

Milos Spiagge Più Belle | Paleochori
Paleochori: una delle spiagge più attrezzate di Milos
 

Le più belle spiagge di Milos | Agia Kyriaki

>>> Spiaggia libera; Spiaggia attrezzata; Servizi nelle immediate vicinanze

Tra le varie spiagge che abbiamo deciso di visitare per scoprire i mille volti dell’isola di Milos spicca quella di Agia Kyriaki situata a pochi chilometri di distanza da Paleochori.
Il lungo arenile di sabbia dorata ti conquisterà per una caratteristica più unica che rara: una striscia continua di ciottoli bianchi e levigati, a pochi passi dalla riva, capaci di creare il suggestivo “effetto vetro” sulla superficie dall’acqua.

Guardare il mare che infrange su questi piccoli confetti candidi crea davvero dipendenza e ti troverai ad immortalare decine e decine di foto alla ricerca dell’angolazione perfetta! Tra uno scatto e l’altro, però, non dimenticare di concederti una bella nuotata in questa strepitosa piscina naturale!

Spiagge Milos | Agia Kyriaki
Spiagge Milos | L’effetto vetro del mare di Agia Kyriaki
 

Fyriplaka

>>> Spiaggia libera; Spiaggia attrezzata; Servizi nelle immediate vicinanze

Non è tutto oro ciò che luccica e anche a Milos abbiamo avuto una piccola delusione visitando la spiaggia di Fyriplaka, una delle più famose dell’isola, che ai nostri occhi è sembrata troppo caotica, troppo affollata e poco caratteristica se si esclude il masso gigante che spunta dal mare.

Tralasciando il nostro parere personale, proveremo ugualmente a farti scoprire quest’ennesima località situata nella zona sud di Milos, che potrai raggiungere senza difficoltà grazie ad una strada di facile percorrenza il cui tratto finale é assolutamente indicato per parcheggiare la tua auto.

Anche la spiaggia sabbiosa di Fyriplaka si caratterizza per la presenza di una zona attrezzata, la prima che incontrerai provenendo dal parcheggio, e da una zona libera che si estende anche oltre la roccia in mezzo al mare, area che però risulta essere la preferita dagli amanti del naturismo!

Milos Spiagge Più Belle | Fyriplaka
Milos Spiagge Più Belle | Fyriplaka vista dall’alto

Le alte scogliere colorate che circondano la baia e la totale assenza di ombra rendono Fyriplaka davvero molto rovente durante le calde giornate estive per cui se non ami crogiolarti al sole tieni a mente queste nostre indicazioni!

A poche centinaia di metri si trova l’altrettanto nota spiaggia di Tsigrado: una piccolissima insenatura che si raggiunge via terra attraverso uno stretto e ripido passaggio scavato nella roccia, la cui discesa è “agevolata” da una corda e da una scala in legno, oppure via mare direttamente da Fyriplaka noleggiando una canoa.

Milos Grecia Spiagge | Fyriplaka
Lo scenografico masso gigante che spunta dal mare
 

Milos e le sue spiagge | Provatas

>>> Spiaggia libera; Spiaggia attrezzata; Servizi nelle immediate vicinanze

Se sei alla ricerca di un’ampia spiaggia di sabbia fine puntellata da scogli e piccole baie, Provatas è quella che fa per te!
Situata nella zona sud dell’isola e di conseguenza protetta dall’impeto del Meltemi, questa è un’altra delle tappe che devi assolutamente inserire nel tuo itinerario alla scoperta di questo gioiello delle Cicladi.

Milos Spiagge | Provatas
Milos Spiagge | La sabbia fine e le baie di Provatas

Passeggiare nelle acque poco profonde per raggiungere le piccole e graziose baie, nuotare in un mare caratterizzato da molteplici nuance di blu e soprattutto potersi sdraiare al sole in tutta tranquillità é ciò che abbiamo apprezzato maggiormente di questa località.

Per quanto riguarda l’organizzazione della spiaggia troverai parecchie similitudini con quella di Plathiena: una zona attrezzata con lettini e ombrelloni a pagamento, un’ampia area libera caratterizzata da alcuni tamerici ed un accesso facilitato in acqua per le persone con handicap e difficoltà motorie.

Milos Grecia Spiagge | Provatas
Milos Grecia Spiagge | Provatas
 

Agios Sostis

>>> Spiaggia libera; Servizi nelle immediate vicinanze

Una chiesetta dedicata al santo, da cui la spiaggia prende il nome, controlla dall’alto questo tratto di costa decisamente selvaggia dove non troverai nessun ombrellone, nessun lettino, nessun albero ma sarai conquistato da un mare dai colori caraibici!

Per raggiungerla dovrai seguire le indicazioni che ti condurranno al parcheggio del “Tarantella Beach Bar & Wine Restaurant” e, successivamente, imboccare la scaletta che ti consentirà di affondare i tuoi piedi sulla soffice sabbia dorata!

Un pontile decisamente abbozzato agevolerà, superando la zona caratterizzata da scogli, il tuo ingresso in acqua dove siamo sicuri trascorrerai moltissimo tempo tra lunghe nuotate!

Noi abbiamo scoperto questo angolo incantevole grazie al consiglio dei nostri host e dato che siamo due persone generose abbiamo deciso di condividere con te questa chicca!

Spiagge Di Milos | Agios Sostis
Spiagge Di Milos | I colori caraibici di Agios Sostis
 

Spiagge di Milos | Quali visitare durante un tour in barca

Gerontas

>>> Spiaggia libera; No servizi nelle immediate vicinanze

Arrivando sulla spiaggia di Gerontas, situata nella zona sud ovest di Milos, scoprirai un’altra delle numerose sfaccettature di questa imperdibile isola delle Cicladi.
Ti troverai a nuotare in un mare cristallino che dal blu vira verso il verde, creando un meraviglioso caleidoscopio di colori accentuati dal bianco delle rocce che circondano e proteggono questo minuscolo arenile caratterizzato da un fondo sabbioso color argento che brilla sotto i raggi del sole greco.

Questa spiaggia si trova nei pressi di un’impresa mineraria che occupa una parte dell’area considerata off-limits per le automobili prese a noleggio, per cui il modo migliore e più sicuro per raggiungerla è mediante uno dei tanti tour in barca che potrai prenotare in una delle agenzie che si trovano vicino al porto di Adamas o di Pollonia.

Fare un bagno nel tratto di mare che si trova davanti alla spiaggia di Gerontas, a stretto contatto con la forza e la bellezza di Madre Natura, ti farà innamorare ancora una volta di Milos e dei suoi tratti distintivi che la differenziano dalla gran parte delle isole greche che avrai la fortuna di visitare!

Spiagge Milos | Gerontas
La sabbia argentata della spiaggia di Gerontas
 

Le spiagge più belle di Milos | Kleftiko

Abbiamo deciso di lasciare per ultima quella considerata da tutti la spiaggia più bella di Milos nonché una tra le dieci più belle al mondo: Kleftiko!
Riteniamo che sia realmente difficile descrivere a parole la bellezza di questo luogo e trasmetterne le emozioni e le sensazioni che si provano una volta arrivati al cospetto dei faraglioni di roccia bianca che emergono dal mare e che danno vita ad uno dei panorami più scenografici mai visti prima.

Milos Spiagge | Kleftiko
Ogni giorno decine di barche raggiungono la meravigliosa Kleftiko

Ogni giorno una miriade di barche a noleggio e private, gli unici mezzi di trasporto utilizzabili per raggiungerla, si spingono fino all’estremità sud occidentale dell’isola per lasciarsi conquistare dagli archi e dalle grotte che creano dei labirinti naturali scavati nella roccia e usati, secondo le leggende, dai pirati per nascondere le proprie navi e i preziosi bottini frutto delle loro angherie.

Milos Spiagge Più Belle | Kleftiko
Una delle grotte che caratterizzano Kleftiko

Raggiungendo la spiaggia di Kleftiko avrai la possibilità di esplorare gran parte di questi anfratti con maschera e boccaglio e ammirare il lavoro secolare della natura e soprattutto i colori del mare che dal turchese virano al blu più profondo, passando per le meravigliose sfumature verde smeraldo!

Adesso che abbiamo concluso il nostro racconto su Milos e le sue spiagge, ci auguriamo di averti fornito tutti gli elementi per eleggere la tua spiaggia preferita ed organizzare, al più presto, il tuo viaggio alla scoperta dell’incantevole isola della Venere

Spiagge Milos | Kleftiko
Kleftiko è una delle dieci spiagge più belle al mando

SPIAGGE DI MILOS: Informazioni utili

Dove si trovano le più belle spiagge di Milos?

Utilizza il collegamento a Google Maps per scoprire l’ubicazione precisa di ognuna delle spiagge che abbiamo deciso di includere nel nostro itinerario alla scoperta dell’isola di Milos.


LASCIATI ISPIRARE: Scopri i nostri viaggi

Ti lasciamo il link ad alcuni nostri post grazie ai quali potrai scoprire cosa vedere sull’isola di Milos oppure visitare altre destinazioni sparse all’interno del meraviglioso territorio greco.

 

Hai trovato utile questo racconto di viaggio? Interagisci con noi lasciando un commento! Condividilo con i tuoi amici!
Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram
e su Pinterest!


Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2022

2 commenti

    • Daniele & Marilena

      La cosa bella di Milos sta proprio nel fatto di disporre di un sacco di spiagge dalle conformazioni differenti e soprattutto capaci di stupire per la varietà dei panorami che le abbracciano!
      Ogni tipo di viaggiatore qui può trovare la sua dimensione perfetta: sabbia, scogli, aree attrezzate, spiagge libere e soprattutto tanto tanto spazio libero!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.