Noleggiare Auto Isole Greche | Milos
Varie Ed Event(ual)i

Noleggiare un’auto per visitare le isole greche in totale libertà: consigli utili e le nostre esperienze

Hai deciso di trascorrere le tue meritate vacanze estive in una delle incantevoli località della Grecia con l’obiettivo di scoprire tutte le bellezze della tua destinazione prescelta? All’interno di questo articolo abbiamo deciso di racchiudere alcuni suggerimenti relativi a come noleggiare un’automobile per visitare le isole greche in totale libertà!
Scopri insieme a noi i servizi del portale DiscoverCars e lasciati ispirare dalle nostre proposte di viaggio che ti condurranno a Milos, Karpathos e Rodi.


La Grecia è da sempre una delle mete estive più gettonate grazie alla bellezza del suo mare, alla ricchezza dei suoi paesaggi, al fascino dei suoi siti archeologici, all’inebriante profumo della macchia mediterranea e delle bouganvilles, alla varietà delle sue proposte culinarie e al forte legame con le sue tradizioni secolari.

La culla della civiltà occidentale, della democrazia, della filosofia e dei Giochi olimpici antichi, tuttavia, richiama ogni anno migliaia di turisti anche perché si configura ancora come una destinazione facilmente visitabile in autonomia ed economicamente accessibile, grazie alla presenza di soluzioni ricettive adatte a tutte le tasche e ai frequenti collegamenti via mare e via aerea!

Dopo questo breve incipit non ti resta che individuare la tua destinazione preferita, scegliendo tra le oltre 200 gemme che affiorano dalle acque del Mar Egeo e del Mar Ionio, pianificare il tuo itinerario e goderti in maniera lenta e rilassata questo splendido viaggio!
Per venirti incontro abbiamo deciso di condividere con te alcune nostre esperienze dirette e soprattutto fornirti una serie di indicazioni relative a come noleggiare un’auto sulle isole greche.

 
Noleggiare Auto Isole Greche | Dettagli
Bianco e azzurro: i caratteristici dettagli delle isole greche

Discover Cars: Noleggia la tua auto on-line

1. Scopri come noleggiare un’automobile sulle isole greche

Anche se durante il periodo di alta stagione è presente, in gran parte delle località elleniche, un efficiente servizio di mezzi pubblici da e per le principali spiagge, riteniamo che noleggiare un’automobile rappresenti il modo migliore per esplorare le isole greche spostandosi da una località all’altra in tutta libertà.

Per evitare di arrivare a destinazione e non trovare più veicoli disponibili oppure dover sborsare cifre esose, ti consigliamo di muoverti per tempo e di prenotare l’auto on-line scegliendo tra le soluzioni presenti su DiscoverCars.

Avrai la possibilità di visionare le offerte proposte da oltre 500 partner affidabili che collaborano con DiscoverCars, nominato per tre anni consecutivi World’s Leading Car Rental Booking Website. Grazie ad una navigazione intuitiva e a semplici impostazioni, ti verranno illustrati i risultati più vantaggiosi ed economici scelti da questo portale attivo in oltre 145 paesi e circa 10.000 località.

Noleggiare Auto DiscoverCars | Home Page
L’home page del portale DiscoverCars.com

Ti basterà inserire il luogo di ritiro, impostare le date del tuo viaggio ed attendere solo pochi secondi per essere indirizzato in una nuova schermata dove, agendo sui filtri proposti [Offerte speciali, caratteristiche del veicolo, numero di posti, extra opzionali, metodo di pagamento, fornitore, etc…], potrai restringere ulteriormente il risultato della ricerca e trovare con più facilità il veicolo più adatto alle tue esigenze!

Non ti rimane che concludere la prenotazione, salire a bordo, accendere il motore, abbassare il finestrino e farti accarezzare dalla brezza del mare che ti accompagnerà durante questo splendido e indimenticabile viaggio!

Noleggiare Automobile | DiscoverCars
Affina la ricerca e noleggia la macchina più adatta a te
 

2. Consigli utili per noleggiare un’automobile

Prima di lasciarti alle nostre personali esperienze di viaggio sulle isole greche vogliamo fornirti ancora una serie di consigli che ti torneranno utili in fase di noleggio, a prescindere da quale sia la tua destinazione finale, ricordandoti sempre di leggere con attenzione le condizioni del contratto prima di terminare l’operazione!

  • Metodo di pagamento: Controlla sempre il metodo di pagamento accettato dai fornitori del servizio di noleggio. La maggior parte delle compagnie non accettano carte di debito, prepagate e bancomat, per cui è necessario fornire i dati della carta di credito che dovrà essere necessariamente intestata al contraente della pratica e dalla quale potrà essere trattenuta una somma a titolo di garanzia che sarà stornata al momento del check-out.
  • Patente di guida: Per noleggiare un’automobile sul territorio greco è sufficiente presentare la patente italiana. È necessario, tuttavia, conoscere le regole applicate dalle singole aziende che possono riguardare l’età minima del contraente [21-25 anni a seconda dei casi] e la data di rilascio della licenza di guida [Non inferiore ai 12 mesi].
  • One way e drop off: In fase di pianificazione del tuo viaggio ti consigliamo, laddove possibile, di prevedere sempre la riconsegna del veicolo nella medesima località di ritiro [Noleggio one way] per evitare di incorrere nel sovrapprezzo previsto dalla soluzione conosciuta come drop off, che consiste nel restituire l’automobile in un luogo diverso rispetto a quello di partenza.
  • Pieno/pieno o pieno/vuoto: Una volta preso in consegna il veicolo, noleggiato precedentemente on-line, prendi nota del livello del serbatoio perché al momento del check-out lo dovrai consegnare con la stessa quantità di carburante. Il nostro suggerimento è di prediligere la formula pieno/pieno per evitare di pagare i costi aggiuntivi che normalmente le compagnie applicano per effettuare il rifornimento.
  • Assicurazione: Un piccolo incidente potrebbe rovinare la tua vacanza ed obbligarti a sostenere delle spese extra per coprire il danno, per cui è buona norma sottoscrivere una polizza assicurativa aggiuntiva come la Kasko oppure valutare opzioni integrative che prevedono la riduzione e/o l’azzeramento della franchigia.
  • Condizioni del veicolo: Prima di prendere possesso dell’automobile e firmare il contratto ti raccomandiamo, infine, di verificare bene insieme al noleggiatore le condizioni interne ed esterne del veicolo e ti scattare delle foto agli eventuali danni già presenti, in modo tale da non rischiare che ti vengano addebitati costi aggiuntivi alla riconsegna.
Noleggiare Auto Isole Greche | 4x4
4×4, economica o compatta: qual é l’auto più adatta?

Isole greche: Le nostre esperienze di viaggio

Ora che, grazie all’intuitivo portale di DiscoverCars, hai avuto modo di scoprire come può essere facile scegliere e noleggiare l’auto più adatta alle tue esigenze non ti resta che scoprire tre esperienze di viaggio sulle isole greche che vogliamo condividere con te e, perché no, iniziare a programmare le tue prossime vacanze estive proprio alla scoperta delle Cicladi, del Dodecaneso o degli altri meravigliosi arcipelaghi lambiti dalle acque turchesi del Mar Egeo e del Mar Ionio

 

1. Milos

Il racconto delle nostre esperienze alla scoperta delle isole greche non poteva che prendere il via da quella che è stata la meta delle nostre ultime vacanze estive [Agosto 2022]: l’affascinante Milos, famosa per le sue innumerevoli spiagge da sogno, per le colorate syrmata e soprattutto per la statua della Venere ritrovata nei pressi del villaggio di Trypiti!

Che tu decida di partire dalla più animata Adamas o dalla più patinata Pollonia, questo gioiello delle Cicladi saprà regalarti ogni giorno meravigliosi scorci da cartolina che ti lasceranno senza parole e si insinueranno nel tuo cuore e nella tua memoria, facendoti innamorare per sempre di Milos!

Non appena inizierai ad esplorare la patria della Venere ti troverai immerso in una moltitudine di colori che dal bianco delle case tradizionali virano al rosso, al verde, al giallo, all’arancione e al viola delle variopinte casette dei pescatori che potrai ammirare visitando Klima, Fyropotamos, Mandrakia, Agios Konstantinos e Mytakas.

Noleggio Auto Isole Greche | Milos Mandrakia
Milos | Le tipiche syrmata di Mandrakia

Poiché noi “cerchiamo sempre nuove sfumature di blu” ti consigliamo di visitare quest’angolo di Grecia soprattutto per poterti tuffare tra le ipnotiche sfumature del suo mare e concederti una piacevole passeggiata alla scoperta delle oltre 70 spiagge di Milos! Scegliere la più bella è davvero molto complicato per cui lasciamo a te l’arduo compito di decretare la vincitrice tra Sarakiniko, Plathiena, Paleochori, Agia Kyriaki, Provatas o Kleftiko solo per citare le più famose!

Se sei un amante dei tramonti vista mare, infine, abbiamo un altro suggerimento per te: scopri i punti panoramici che offre Plaka, il capoluogo dell’isola! Appuntati questi quattro indirizzi imperdibili per poter ammirare almeno una volta il sole che scompare all’orizzonte: l’Utopia Cafe, la terrazza della chiesa di Panagia Korfiatissa, la torre campanaria della chiesa di Panagia Thalassitra e soprattutto il Kastro Veneziano, i cui resti sono situati nel punto più alto del villaggio!

N.B. Per esplorare Milos ti suggeriamo di noleggiare un veicolo di piccole/medie dimensioni dal momento che la maggior parte delle spiagge e delle località da noi indicate si raggiungono senza grosse difficoltà grazie al buono stato delle strade presenti sull’isola. Ricorda però che gran parte dell’area occidentale e una porzione di quella orientale sono interdette ai veicoli privati.

Noleggio Auto Isole Greche | Milos Fyropotamos
Milos | Lo splendido mare di Fyropotamos
 

2. Karpathos

La seconda destinazione che vogliamo farti conoscere è l’incantevole Karpathos, isola che secondo la leggenda diede i natali a Prometeo e ai Titani. La sua posizione remota e il suo profilo scolpito dalla durezza di alcune montagne impervie hanno permesso a Scarpanto, come venne ribattezzata dagli italiani durante l’occupazione a cavallo tra le due Guerre Mondiali, di preservare tradizioni, usi e costumi che riportano alla memoria immagini di una Grecia di altri tempi.

Nonostante negli ultimi anni sia aumentato il numero di turisti che si recano qui attratti dalle sue spiagge paradisiache, Karpathos risulta essere ancora un’isola adatta a chi e alla ricerca di una vacanza scandita da queste parole chiavi: autenticità, relax e magia!

Man mano che ci si allontana dalla costa e ci si inerpica per le strade che corrono verso nord inizieranno a comparire all’orizzonte i villaggi di Othos, Menetes e soprattutto di Ólymbos dove il tempo sembra essersi fermato; qui potrai respirare la vera autenticità di quest’isola ammirando le signore vestite di tutto punto con gli abiti tradizionali e soprattutto facendoti rapire dai profumi e dai sapori delle pietanze cucinate nei forni dei pochi mulini a vento ancora attivi.

Noleggio Auto Isole Greche | Karpathos Menetes
Karpathos | Il caratteristico villaggio di Menetes

Ma i veri motivi per cui noi ti consigliamo di prenotare il prima possibile un volo per Karpathos hanno i seguenti nomi: Apella, Amoopi, Kira Panagia e Diakoftis, ossia alcune delle spiagge più belle che impreziosiscono questo angolo di Grecia.
Preparati a nuotare tra sfumature di blu e di azzurro che difficilmente dimenticherai, a rilassarti sotto gli alberi di tamerici sferzati dal Meltemi che soffia costante e soprattutto a rimanere totalmente rapito da panorami mozzafiato che si apriranno davanti ai tuoi occhi, come quello che potrai ammirare percorrendo la strada sterrata che conduce ad una mezza luna di sabbia scura che porta il nome di Agios Minas!

Per concludere al meglio la tua vacanza su questa isola greca da sogno, ti consigliamo di raggiungere il villaggio di Mesochori e di prendere posto sulla terrazza panoramica del Kafe Skopi e goderti, in compagnia di una Mythos ghiacciata e di qualche mezédes, uno dei tramonti più affascinanti che questa perla del Dodecaneso sarà in grado di regalarti!

N.B. Per esplorare Karpathos ti suggeriamo di noleggiare un veicolo di piccole/medie dimensioni visto che la maggior parte delle spiagge e delle località da noi indicate si raggiungono senza grosse difficoltà grazie al buono stato delle strade presenti sull’isola. Un veicolo 4×4 è indicato invece per percorrere la strada che ti consentirà di raggiungere la spiaggia di Agios Minas.

Noleggio Auto Isole Greche | Karpathos Diakoftis
Karpathos | La splendida spiaggia di Diakoftis
 

3. Rodi

Il Porto di Mandraki, il luogo dove un tempo sorgeva il mitologico Colosso e dove oggi trovano posto Elafos e Elafina [Il cervo e la cerva simboli della città vecchia], rappresenta senza ombra di dubbio il punto di partenza ideale per scoprire la nostra terza proposta di viaggio nelle isole greche: Rodi, la più grande dell’arcipelago del Dodecaneso.

Visitando questa splendida isola, situata a soli 17 chilometri dalla costa della Turchia, avrai la possibilità di immergerti nelle acque turchesi che baciano le sue spiagge più rinomate e, soprattutto, visitare alcuni dei siti archeologici più belli di tutta la Grecia dopo quelli della sua capitale Atene!

Dopo aver lasciato alle spalle le mura della città vecchia di Rodi, che custodiscono alcune delle principali attrazioni come la fortezza di San Nicola, il palazzo dei Grandi Maestri, la torre dell’orologio, il museo archeologico e il Quartiere dei Cavalieri, ti consigliamo di raggiungere immediatamente la splendida acropoli che sovrasta il candido villaggio di Lindos per iniziare nel migliore dei modi la tua vacanza. Sulla sommità della collina a strapiombo sul mare potrai ammirare, infatti, i due edifici più famosi di tutta l’isola: il tempio dorico di Atena Lindia e il Castello di Lindos.

Per concludere la tua giornata all’insegna della storia ti suggeriamo, infine, di visitare il sito di Kameiros e salire in cima al Castello di Kritinia per goderti uno strepitoso tramonto sul Mar Egeo!

Noleggiare Auto Isole Greche | Rodi Lindos
Rodi | Il pittoresco villaggio di Lindos

Al volante della tua auto presa a noleggio preparati a guidare lungo le strade, che si snodano per oltre 100 chilometri, per raggiungere le incantevoli spiagge in grado di soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori: sabbiose o rocciose, attrezzate o selvagge [Situate soprattutto nella zona più a sud], battute dal Meltemi e adatte agli amanti del surf [Costa ovest] oppure più riparate e quindi perfette per chi è alla ricerca del relax o della tintarella [Costa est].

La Baia di Anthony Quinn, ribattezzata così in onore del celebre attore americano che agli inizi degli anni ’60 recitò nel film “Zorba il greco”, la spiaggia di Faliraki, adatta ai giovani in cerca di divertimento, quella di Kalithea, famosissima anche per via dell’edificio arabeggiante fatto costruire dagli italiani agli inizi del ‘900, e la scenografica Prassonisi, una lunga e sottile lingua di sabbia lambita a sud dal Mar Egeo e a nord dal Mar Mediterrano, sono solo alcune delle località balneari che dovrai assolutamente visitare durante il tuo viaggio alla scoperta dell’isola del Colosso!

N.B. Per esplorare Rodi ti suggeriamo di noleggiare un veicolo di piccole/medie dimensioni visto che la maggior parte delle spiagge e delle località da noi indicate si raggiungono senza grosse difficoltà grazie al buono stato delle strade presenti sull’isola.

Noleggio Auto Isole Greche | Rodi Prassonissi
Rodi | La spiaggia di Prassonissi lambita da due mari

Articolo scritto in collaborazione con DiscoverCars


Ultimo aggiornamento: 13 aprile 2023

Hai trovato utile questo post? Interagisci con noi lasciando un commento e condividilo con i tuoi amici!
Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram e su Facebook!

8 commenti

    • Daniele & Marilena

      Grazie per il feedback Fabio!
      Abbiamo cercato di raccogliere alcune consigli e le nostre esperienze di viaggio per dare una visione d’insieme!
      Speriamo davvero che questo articolo possa essere utile a chi come noi quest’anno sta pensando di trascorrere le vacanze estive sulle isole greche!

    • Anna

      Mi capita spesso di noleggiare auto in Grecia, ma questo portale non lo conoscevo. Sicuramente darò un’occhiata per i prossimi viaggi….e intanto sogno Karpathos.

      • Daniele & Marilena

        DiscoverCars è un portale che facilita di molto il lavoro di ricerca del veicolo ideale da noleggiare per esplorare le isole greche!
        Fai bene a sognare Karpathos, visto che è un’isola davvero meravigliosa che offre spiagge paradisiache e villaggi davvero incantevoli…

  • Valentina

    Grazie mille per i consigli sul noleggio auto, non conoscevo DiscoverCars ma sembra una piattaforma davvero comoda per scegliere l’auto più adatta alle proprie esigenze. Per ora non ho ancora avuto l’occasione di visitare la Grecia, ma appena possibile sicuramente valuterei di noleggiare l’auto su questa piattaforma per poter girare meglio l’isola che sceglierò

    • Daniele & Marilena

      Grazie a te per essere passata a trovarci sul nostro blog!
      Abbiamo cercato di mettere insieme le nostre esperienze sulle isole greche con alcune informazioni che speriamo possano tornare utili anche ad altri viaggiatori!
      DiscoverCars, essendo un comparatore, permette di trovare le soluzioni più economiche e vantaggiose per scegliere l’auto migliore per muoversi in libertà e visitare le splendide spiagge che caratterizzano le meravigliose località della Grecia!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.