Apella | Karpathos Grecia
Grecia

Karpathos: i 5 sensi ti portano nella Grecia delle tradizioni

Quello che stiamo per raccontarti è un viaggio che parte dai nostri ricordi e dal desiderio di ritornare in Grecia il prima possibile per godere ancora delle sue spiagge, dei suoi indimenticabili tramonti e dell’atmosfera che si respira nella sue isole.
Dal lontano 2013, anno del nostro viaggio, ci auguriamo che Karpathos abbia conservato l’autenticità che la contraddistingue da sempre e speriamo di riuscire a trasmettere anche a voi un pò della sua magia attraverso la nostra esperienza.

Cielo e sabbia. Due meravigliose costanti di questo nostro piccolo on the road alla scoperta di Karpathos: la Grecia delle tradizioni.
Una canzone su tutte ci ha accompagnato durante la nostra vacanza: Sky and Sand trasmessa da tutte le radio dell’isola e sempre presente all’interno della nostra auto, mezzo prezioso per raggiungere ogni angolo di questo meraviglioso luogo.


And we build up castles
In the sky and in the sand
Design our own world
Ain’t nobody understand
I found myself alive
In the palm of your hand
As long as we are flyin’
All this world ain’t got no end…
:: Sky And Sand – Paul Kalkbrenner (2009) ::



Karpathos, Grecia: un itinerario sensoriale alla scoperta di tradizioni e spiagge meravigliose

Nei nostri racconti di viaggio un pò “fuori dagli schemi” proviamo a descrivere un luogo proponendo un itinerario dove sono le sensazioni il vero filo conduttore alla base della nostra esperienza!

Questa volta ti raccontiamo cosa vedere a Karpathos in 15 giorni tra spiagge bellissime, calette nascoste e paesini arroccati!

Finiki | Karpathos Grecia
Finiki
 

La vista

Le spiagge di Karpathos

Le spiagge di Karpathos sono il vero punto di forza di questa meravigliosa isola greca del Dodecaneso! In due settimane avrai la possibilità di trascorrere delle piacevoli giornate in delle location davvero da favola! Le nostre preferite? Sicuramente Apella e Amoopi!

Apella | Kapathos Spiagge
Apella
Amoopi Karpathos Spiagge
Amoopi

Kyra Panagia

Ammirare il tramonto sulla meravigliosa spiaggia di Kira Panagia, innamorandosi della chiesetta con la cupola rossa e del panorama che, dal suo sagrato, si può godere!

📍 Posizione

Kyra Panagia | Karpathos Grecia
Kyra Panagia

Se visiterai questa spiaggia, cerca la campana appesa ad un albero e falla suonare: dicono che porti fortuna e che sia un modo per ritornare a Karpathos!

Kyra Panagia | Karpathos Grecia
Kyra Panagia

Mesochori

Prova ad individuare, nella tua cartina, un paesino ancora conosciuto ai pochi, arroccato tra i ripidi monti, tra casette e chiesette bianche, viuzze strette e scalinate da percorrere senza fretta.

📍 Posizione

Kafe Skopi (Mesochori) | Kartpathos Grecia
Kafe Skopi [Mesochori]

Vuoi sapere dove ti stiamo portando?!?!? Eccoci a Mesochori e più precisamente nella terrazza del Kafe Skopi; da questo caratteristico locale potrete godere, tra una Mythos ghiacciata e l’altra, di uno dei tramonti più affascinanti che questa perla del Dodecaneso sarà in grado di offrirti.

Tramonto (Mesochori) | Karpathos Grecia
Tramonto [Mesochori]
 

L’udito

Menetes

Il festoso trambusto durante il Ferragosto a Mentes. Un 15 agosto del tutto insolito, in mezzo a balli, canti, buon cibo e ottimo vino in abbondanza.
Se capiterai in questo periodo, ti consigliamo vivamente di partecipare: ti sembrerà di vivere in una scena tratta dal film “Mamma mia!”.

📍 Posizione

Menetes | Karpathos Grecia
Menetes

Othos

Il vivace chiacchiericcio delle nostre compagne di trasferta tra Pigadia e Othos! Noi gli unici due turisti all’interno di un pullman di linea normalmente usato dalle “sciure” greche e dalle loro borse della spesa!

📍 Posizione

Othos | Karpathos Grecia
Othos
 

L’olfatto

Olympos

Percorrere le stradine di Olympos ancora prive di turisti e farsi attrarre, come Narciso dalla sua immagine riflessa nello specchio d’acqua, dai profumi che provengono dai forni dei mulini a vento ancora in attività.
Un mix esplosivo di aromi tipici della cucina ellenica che ti faranno impazzire!

📍 Posizione

Olympos | Karpathos Grecia
Olympos
Olympos | Karpathos Grecia
Olympos
Olympos | Karpathos Grecia
Olympos
 

:: CURIOSITA’ IN VIAGGIO ::
Olympos è uno di quei luoghi capace di stupirti per la sua posizione [Si trova a circa 310 metri sul livello del mare] e, soprattutto, per l’atmosfera che si respira; giunti in cima vi sembrerà di essere catapultati in un luogo fermo nel tempo tra donne in costume tradizionale e vecchi mulini a vento [Qui ne troverete ancora quasi 75].

 

Caffe Karpathos – Angolo Italiano

Non siamo tipi da pizzeria o cucina italiana all’estero, ma facciamo davvero fatica a resistere al richiamo di un buon caffè!
Se poi il profumo proviene da una moka servita direttamente al tavolo del Caffe Karpathos – Angolo Italiano, allora potrai ben comprendere la nostra impossibilità nel trattenerci!
Fatti coccolare dai padroni di casa che, in un ottimo italiano, sapranno allietare la tue serate con dei piacevoli racconti sull’isola.

📍 Posizione

Caffe Karpathos- Angolo Italiano (Pigadia) | Karpathos Grecia
Caffe Karpathos – Angolo Italiano [Pigadia]
 

Il gusto

Moussaka

La moussaka di Orea Karpathos: una delle moussaka più buone mai mangiate prima!
Abbiamo provato in tutti i modi ad estorcere il segreto della loro besciamella ottenendo un sonoro due di picche!

📍 Posizione

Orea Karpathos (Pigadia) | Karpathos Grecia
Orea Karpathos [Pigadia]

Facciamo un brindisi

L’inconfondibile aroma di resina di pino che rende unico il gusto della retsina, il classico vino che abbonda in tutte le tavole greche!
Secondo la tradizione nacque, dalle sapienti mani di Ippocrate, come bevanda purificante e curativa.
E se il tasso alcolico ancora te lo permette, assapora un bicchiere di Metaxa, il tipico brandy locale. Ti consigliamo di scegliere quello 7 stelle (Amphora): invecchiato in barili di quercia per almeno sette anni che sprigiona al palato aromi di frutta secca, di vaniglia e di legno.

Orea Karpathos (Pigadia) | Karpathos Grecia
Orea Karpathos [Pigadia]
 

Il tatto

Sabbia e vento

I granelli di sabbia sollevati dal vento e sparati a tutta velocità sulla pelle!
Condizione che ti accompagnerà per tutta la tua vacanza in quest’isola, ma che non riuscirà a tenerti lontano dalle meravigliose spiagge di Karpathos, una su tutte quella in stile caraibico di Diakoftis a due passi dall’aeroporto cittadino!

📍 Posizione

Diakoftis Karpathos Spiagge
Diakoftis

Positive vibes

Con le mani ben salde sul volante lottare con le vibrazioni per tenere a bada la nostra 4×4 tra stradine scoscese e dissestate, il tutto per giungere in un vero angolo di paradiso: Agios Minas!

📍 Posizione

Agios Minas Karpathos Spiagge
Agios Minas

Karpathos, Grecia: informazioni utili

Cosa vedere a Karpathos, Grecia

Queste sono le tappe che noi abbiamo deciso di inserire all’interno del nostro giro per scoprire cosa vedere sull’isola di Karpathos in Grecia.

  • Pigadia
  • Amoopi
  • Apella
  • Othos
  • Achata
  • Agios Nikolaos
  • Agios Theodoros
  • Arkasa
  • Finiki
  • Olympos
  • Diafani
  • Agios Minas
  • Lefkos
  • Mesochori
  • Kyra Panagia
  • Damatria
  • Diakoftis
  • Chicken Bay
 

Periodo

Il periodo migliore, secondo noi, per scoprire cosa vedere a Karpathos in Grecia, se si vuole fare “vita da spiaggia”, va da giugno a metà settembre.

 

Durata

Questo itinerario è utile se vuoi scoprire cosa vedere sull’isola di Karpathos in quindici giorni.

 

Dove mangiare a Karpathos, Grecia

Orea Karpathos: questa taverna si trova a Pigadia al fondo della passeggiata che conduce al porto e offre il giusto mix tra qualità e cortesia! Noi siamo tornati svariate volte per provare l’ottima cucina proposta e, soprattutto, per fare il pieno della loro meravigliosa moussaka.

Milos Taverna: situata a Olympos all’interno di un vecchio mulino in disuso, questa taverna ti porterà, grazie ai suoi piatti, a contatto con le tradizioni culinarie più autentiche dell’isola. Merita moltissimo anche il panorama che si può ammirare da questo luogo!

Dimitrios Fisherman’s Taverna: a Finiki abbiamo trovato questo strepitosa taverna dove il pesce, pescato e servito, è l’assoluto protagonista della loro cucina! Imperdibile il loro fritto misto!


📌 Possiamo consigliarti altre letture?

Il mare ha sempre il suo fascino e noi non riusciamo resistere al suo fascino. Vieni con noi alla scoperta di Formentera e di Malta, altre due isole che sapranno conquistarti!


Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2020

Hai trovato utile questo racconto di viaggio?
➡️ Interagisci con noi lasciando un commento!
➡️ Condividilo con i tuoi amici!

Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram e su Twitter!

10 commenti

  • Veronica Grossi

    L’isola di Karpathos descritta in questo modo è ancora più emozionante. Ho vissuto di nuovo ogni singola sensazione e non potevate trovare collegamenti migliori tra le bellezze che l’isola sa offrire ed i 5 sensi.

  • anna

    Sono molto amante della Grecia e amo andarci almeno una volta l’anno scoprendo sempre posti nuovi. Karpathos mi attira tantissimo e sicuramente sarà tra le mie prossime mete 🙂

    • Daniele & Marilena

      Anche noi siamo amanti della Grecia (per agosto 2020 stavamo puntando a Milos…) e Karpathos, per ora, è il luogo che più ci ha conquistato.
      Panorami da favola e tradizione autentica, che si respira in gran parte dell’isola, rendono indimenticabile la vacanza!

    • Daniele & Marilena

      Ciao! Grazie mille per essere passati a trovarci virtualmente e per i complimenti!
      Karpathos, a distanza di anni, è ancora viva nei nostri ricordi per la bellezza dei suoi paesaggi e per l’atmosfera tradizionale che si respira scoprendo giorno dopo giorno l’isola!
      Siamo follemente innamorati della Grecia e quest’anno, ahimè, avevamo programmato di visitare Milos ma ad oggi è tutto in pausa…

  • Elina

    Ne avevo sentito parlare da alcune amiche di infanzia che hanno fatto un piccolo viaggio insieme. Ma è stupenda e il vostro modo di descrivere anche di più 🙂 complimenti! Grazie per questi tips

    • Daniele & Marilena

      Noi amiamo follemente la Grecia e a Karpathos abbiamo trovato la dimensione ideale: spiagge strepitose, paesaggi mozzafiato e tradizioni ancora ferme nel tempo! Due settimane on the road alla sua scoperta sono volate via!
      Grazie per essere passata di qui e per i complimenti, che fanno sempre molto piacere!

  • Ale e Kiki

    Ricordiamo i profumi e i sapori della Taverna Milos come fosse ieri!
    L’isola di Karpathos è stata lo scenario di una vacanza indimenticabile anche per noi, del resto con simili meraviglie della natura e quell’atmosfera di bei tempi andati è impossibile non innamorarsene!
    Chissà com’è oggi, dieci anni dopo: sarebbe bello scoprirlo di persona! 😉
    Ciao ragazzi!

    • Daniele & Marilena

      Ciao ragazzi! Anche noi ci chiediamo spesso come sarà questa meravigliosa isola dopo tanti anni dalla nostra visita!
      La nostra speranza è che abbia mantenuto ancora quello spirito tradizionale che la rendeva unica!
      Avete proprio ragione: è impossibile non innamorarsi dell’atmosfera e dei panorami di Karpathos!
      Un abbraccio

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *