Fantasy Island (Roatan, Honduras) | Cosa vedere a Roatan in Honduras
Roatan

Roatan, Honduras: cosa vedere nella Fantasy Island

Roatan, situata al largo delle coste dell’Honduras, è una di quelle mete che difficilmente viene tenuta in considerazione quando si pensa ai Caraibi, ma se sceglierai di visitarla non te ne pentirai!

Se vuoi scoprire una meta un pò “insolita” nel Mar dei Caraibi e hai a disposizione solo una settimana, Roatan è quello che fa per te! Relax sulle sue meravigliose spiagge e scoperta del territorio scandiranno le tue giornate, tra natura rigogliosa lontani dal turismo di massa!


Rise up this mornin’,
Smiled with the risin’ sun,
Three little birds
Pitch by my doorstep
Singin’ sweet songs
Of melodies pure and true,
Sayin’, (“This is my message to you-ou-ou:”) 
:: Three Little Birds – Bob Marley (1977) ::



Roatan, Honduras: un itinerario sensoriale per scoprire cosa vedere

Nei nostri racconti di viaggio un pò “fuori dagli schemi” proviamo a descrivere un luogo proponendo un itinerario dove sono le sensazioni il vero filo conduttore alla base della nostra esperienza!

Questa volta ti raccontiamo cosa vedere sull’isola di Roatan, in Honduras.

Roatan
 

La vista

La spiaggia e il panorama di Fantasy Island

Scegliere come base la zona di Fantasy Island è sicuramente un’ottima idea! Soggiornando in questa zona avrai, infatti, la possibilità di rimanere ammaliato dalla bellezza del panorama: una piccola spiaggetta, sabbia bianca e un meraviglioso mare dalle mille tonalità di azzurro!
Tuffandoti in questo sorprendente mare, scoprirai una piccola barriera corallina, molto affollata, a poche decine di metri dalla spiaggia.
Un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling a portata di mano.

📍 Posizione

Roatan Honduras cosa vedere: Fantasy Island
Fantasy Island

Punta Gorda

Punta Gorda rappresenta l’insediamento più antico presente a Roatan; anche se non vi sono moltissime strutture riservate ai turisti, l’ampia spiaggia e le acque cristalline sono indicate per trascorrere qualche ora di relax in questa zona dell’isola.

📍 Posizione

isola di roatan honduras: punta gorda
Punta Gorda
 

L’udito

Oak Ridge

Il rumore del motore della barchetta che si perde tra le piante di mangrovie e le case di Oak Ridge.
Conosciuto anche come “Villaggio Inglese” o “Venezia dei Caraibi”, è un caratteristico agglomerato di case sospese sull’acqua, moderne palafitte dai colori variegati, circondato da molti canali creati dalle innumerevoli mangrovie presenti.

📍 Posizione

roatan honduras cosa vedere: oak ridge
Oak Ridge

La natura di Roatan

Il baccano decisamente fastidioso, soprattutto alle prime ore del mattino, creato dalle scimmiette intente a litigarsi il cibo!
La nostra personalissima sveglia per un’intera settimana.

roatan honduras: mangrovie
Mangrovie

Notti magiche 2006

I cori di quattro italiani, capaci di mettere in riga i 20 “made in USA” stipati davanti al minuscolo televisore dell’hotel. L’amore per la maglia azzurra non ha confini; se poi parliamo del meraviglioso Mondiale 2006, tutto assume un altro sapore.

 

L’olfatto

Roatan è spettacolare. I mosquito un pò meno.
Proprio per questo motivo, verso l’ora del tramonto, al tuo naso arriverà l’odore di citronella, di Autan, di Off e di qualunque altro repellente naturale, o meno, in grado di tenere lontani questi fastidiosi invasori.

 

Il gusto

L’isola di Roatan offre un’ampia offerta culinaria che spazia dalle bistecche di angus, cotte alla griglia, a crostacei di ottima qualità.
Noi per non farci mancare nulla abbiamo provato entrambe le offerte, naturalmente accompagnate da un ottimo calice di vino, per l’occasione made in Chile!

isola di roatan honduras: Gio's Restaurant
Gio’s Restaurant
 

Il tatto

A zonzo per Roatan

Per scoprire questa Fantasy Island noi abbiamo deciso di affittare un pick-up. Sicuramente un modo molto divertente per esplorare l’isola ma con una piccola controindicazione: la temperatura incandescente del cassone e, di conseguenza, i 1000 modi per provare a non rimanerci troppo a contatto!

Roatan honduras cosa vedere: a zonzo per roatan
A zonzo per Roatan

The Arch’s Iguana & Marine Park

La pelle ruvida delle iguane. Una mano che si allunga per offrire loro qualcosa da mangiare e l’altra che tenta il primo approccio.
Un animale dai tratti preistorici che in prima battuta può incutere timore, ma che alla fine si dimostra essere un vero e proprio coccolone. Prova ad accarezzare la parte inferiore del corpo e vedrai la sua reazione tutta da ridere.
In questa riserva naturale ti troverai a tu per tu con moltissime iguane in totale libertà e potrai anche vedere scimmie e tartarughe marine, attentamente collocate in spazi delimitati per non consentire il contatto diretto con i visitatori.

📍 Posizione

isola di roatan honduras: The Arch's Iguana & Marine Park
The Arch’s Iguana & Marine Park

Isola di Roatan, Honduras: informazioni utili

Roatan Honduras cosa vedere

Queste sono le tappe che noi abbiamo deciso di inserire all’interno del nostro giro per scoprire l’isola di Roatan, Honduras, e scoprire cosa vedere.

  • Fantasy Island
  • French Harbour
  • Oak Rigde
  • Punta Gorda
  • The Arch’s Iguana & Marine Park
  • West End
  • West Bay Beach
 

✴️ Il nostro consiglio!

Se vuoi scoprire l’isola e concludere la tua giornata sorseggiando un cocktail su una delle spiagge più belle, ti consigliamo di scegliere la Visita guidata di Roatan!

 

Periodo

Noi abbiamo visitato l’isola di Roatan nel mese di giugno.
Il periodo più indicato per recarsi in Honduras è quello che va da marzo a maggio, mentre non è consigliato recarsi nel periodo degli uragani compreso tra agosto e ottobre.

 

Durata

Questo itinerario è utile se vuoi scoprire l’isola di Roatan in una settimana.

 

Dove dormire a Roatan, Honduras

Fantasy Island Beach Resort and Marina: questo resort è situato sull’isola di Fantasy Island e si raggiunge percorrendo un lungo pontile che la collega a Roatan.
La meravigliosa spiaggia a mezzaluna e la barriera corallina poco distante, rendono questa sistemazione l’ideale sia per gli amanti dello snorkeling che per quelli della tintarella.

isola di roatan honduras: fantasy island
Fantasy Island

Dove mangiare a Roatan, Honduras

Hole in the wall: si tratta di una ristorante davvero molto molto particolare! Ci si arriva solamente in barca! Durante la gita alla scoperta di Oak Rigde ti consigliamo di fare una sosta in questo luogo anche per una semplice birra ghiacchiata!

roatan honduras cosa vedere: Hole in the wall
Hole in the wall

Argentina Grill: gli amanti della carne qui troveranno pane per i loro denti. Noi abbiamo ordinato una bistecca di angus con patate al cartoccio e siamo rimasti davvero soddisfatti! L’odore della brace viva che si respira, preannuncia l’altissima qualità del cibo!

roatan honduras: argentina grill
Argentina Grill

Gio’s Restaurant: oltre alla qualità dei crostacei proposti, questo ristornate è una tappa imperdibile per passare una serata in allegria.
Indossa un bel bavaglino, armati di un utile martelletto e inizia a distruggere il carapace del granchio e dell’aragosta per gustarti un’ottima cena, il tutto annaffiato da un buon bicchiere di vino bianco e dagli schizzi del mare.

 

✴️ Il nostro consiglio!

Dopo avere provato le specialità culinarie perchè non continuare la serata con un bel Tour dei locali di West End?


Questo articolo contiene delle affiliazioni.
Ti suggeriamo solo esperienze selezionate che derivano da partner affidabili.
Se clicchi su uno di questi link, noi riceveremo una piccola commissione, mentre per te non ci sarà alcun costo aggiuntivo!


Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2020

Hai trovato utile questo racconto di viaggio?
➡️ Interagisci con noi lasciando un commento!
➡️ Condividilo con i tuoi amici!

Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram e su
Facebook!

4 commenti

    • Daniele & Marilena

      Roatan non la conoscevamo nemmeno noi fino a quando non è comparsa, miracolosamente, su Google!
      All’epoca della nostra visita era una meta poco conosciuta e frequentata maggiormente da americani patiti di sub!
      Con tutti i blog che ci sono sul web, più belli, curati e interessanti rispetto al nostro, abbiamo provato a “differenziarci” offrendo a chi ci legge una visione differente del viaggio.
      Siamo felici dei vostri apprezzamenti!

  • Fabio

    Ma da dove salta fuori questo paradiso? Non avevo mai sentito parlare di Roatan e non l’avevo mai considerata. Grazie ragazzi per questa bella scoperta!

    • Daniele & Marilena

      Anche noi non conoscevamo questa meraviglia fino a quando un nostro amico ci ha fatto vedere alcune foto di viaggio e da lì è scattata la curiosità di partire alla scoperta di questo paradiso terrestre!
      Nel 2006, quando l’abbiamo visitata, era per lo più frequentata dagli amanti delle escursioni subacquee!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *