
Torino in Canoa: ammira i colori e i simboli della città dalle acque del Fiume Po
INDICE DELL'ARTICOLO
La proposta turistica di Torino si arricchisce con una nuova idea che ha come protagonista l’ambiente naturalistico che si sviluppa lungo le rive del Po. Grazie a Torino in Canoa potrai scoprire che il capoluogo sabaudo non è solo una frenetica ed incantevole città d’arte ma riesce ad essere anche attrattiva grazie al fascino e alla quiete dei suoi angoli verdi, in contrasto con le sfumature di blu del cielo e delle acque del suo fiume!
In un soleggiato sabato di inizio aprile abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima il nuovo format ecosostenibile ideato da Somewhere Tours & Events, un tour operator incoming che da oltre 20 anni propone itinerari creati ad hoc che permettono di scoprire la città della Mole Antonelliana in maniera insolita e assolutamente affascinante!
Dopo aver preso parte al Torino Magica Tour e al Torino Noir Tour abbiamo scoperto anche Torino in Canoa, un’altra interessante attività che siamo sicuri riuscirà a stregare non solo i turisti ma anche chi come noi vive nello splendido capoluogo piemontese!
Sei pronto ad indossare il giubbotto di salvataggio e impugnare la pagaia per diventare protagonista di quest’entusiasmante e divertente attività green che ti permetterà di vivere il Fiume Po e ammirare Torino da un punto di vista unico e privilegiato?

Torino in Canoa: Una nuova attività ecosostenibile
Torino in Canoa, l’ultima attività nata in casa Somewhere Tours & Events, si inserisce in quel ventaglio di proposte fortemente legate al turismo di prossimità e a quello esperienziale che nel post pandemia hanno registrato un notevole incremento. Dopo i duri anni legati al COVID, infatti, sempre più visitatori hanno scelto di vivere in prima persona esperienze che consentano di scoprire il territorio in maniera lenta e soprattutto ecosostenibile.
Salendo a bordo della canoa e afferrando l’oliva, l’impugnatura situata all’estremità opposta rispetto alla pala, avrai la possibilità di seguire dolcemente la corrente del fiume, immergerti in un’atmosfera ovattata dove tutti i rumori del traffico verranno totalmente azzerati e, soprattutto, vivere un’esperienza a tratti surreale che ti farà dimenticare, per oltre due ore, di trovarti in una delle città più caotiche e inquinate d’Italia.
- Sabato e Domenica 18.00 e 20.30
- Durata 1h 30′
- Maggiori informazioni e prenotazioni: Sito web

1. Il Circolo Amici del Fiume al fianco di Somewhere Tours
Questa volta Laura Audi e la sua squadra hanno scelto di creare una sinergia con il Circolo Amici del Fiume, il cui nome è indissolubilmente legato alla storia della canoa e del canottaggio torinese sin dal lontano 1979, anno della sua fondazione.

Negli ultimi anni quest’associazione sportiva, la cui sede si trova in Corso Moncalieri 18, ha scelto di affiancare al prolifico settore agonistico anche attività culturali e aggregative che consentono ai soci e ai semplici cittadini di scoprire il fiume e l’ecosistema che caratterizza il suo corso.
Siamo davvero convinti che questa unione consentirà a Torino in Canoa, proposta anche in versione team building per le aziende, di diventare una delle attività più richieste e apprezzate a livello turistico soprattutto per via del suo taglio ecosostenibile e decisamente divertente!

2. Torino in Canoa | Ammira la città dalle acque del Fiume Po
Dopo una breve introduzione tenuta dagli istruttori degli Amici del Fiume, che servirà ad illustrare prevalentemente le tecniche di pagaiata e il comportamento da tenere a bordo delle canoe da escursione [Max 5 persone] o delle più ampie dragon boat [Max 20 persone], prenderà il via questo gradevole tour che ti permetterà di pagaiare avvolto dal blu delle acque del Fiume Po, dal verde della vegetazione che cresce lungo le sue sponde e dalle sagome di alcuni dei principali simboli cittadini che si riflettono sulla superficie del corso d’acqua più lungo d’Italia.

Dopo qualche minuto, raggiungerai le arcate del Ponte Vittorio Emanuele I e da questa prospettiva insolita potrai scorgere la struttura della Chiesa Parrocchiale della Gran Madre di Dio, le facciate dei palazzi che si affacciano in Piazza Vittorio Veneto e soprattutto il profilo della Mole!
Il tempo di scattare alcune foto davvero suggestive e ripartirai in direzione del meraviglioso Borgo Medievale costeggiando i famosi Murazzi, nati come magazzini di rimessaggio delle barche e divenuti a partire dalla metà degli anni ’70 il cuore pulsante della movida torinese, e superando il Ponte Umberto I, la struttura caratterizzata dalla presenza di quattro statue che rappresentano il Valore sul campo di battaglia, la Pietà, la Maestà che protegge l’arte e la Maestà che protegge l’industria.

Una volta giunto al cospetto del Borgo del Valentino, fatto costruire in occasione dell’Esposizione Generale Italiana del 1884 replicando le fattezze di edifici del XV secolo, avrai la possibilità di ammirare uno degli scorci più affascinanti e romantici di tutta questa nuova esperienza targata Somewhere Tours & Events!
Ma non finisce qui! Tornato alla base, infatti, troverai ad attenderti anche un calice di bollicine per celebrare e salutare lo spettacolo che Torino offre all’ora del tramonto oppure sotto un romantico chiaro di luna!

Altre idee per un viaggio a Torino
- Cosa vedere a Torino – Consigli per scoprire la città come un vero torinese
- Torino Magica – Un tour tra simboli e leggende esoteriche
- Torino Noir – Un tour tra aneddoti, esecuzioni e delitti
- Sulle orme di Lidia Poët – Un tour tra realtà storica e finzione narrativa
- Tutto in una notte – Un tour regale alla scoperta di Torino by night
- Torino Sotterranea – Il lato invisibile della città sabauda
- Barriera Design District – Alla scoperta della Torino post-industriale
Articolo scritto in collaborazione con Somewhere Tours & Events
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2023
Hai trovato utile questo post? Interagisci con noi lasciando un commento e condividilo con i tuoi amici!
Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram e su Facebook!
Potrebbe anche piacerti

Torino Magica Tour: un percorso intrigante tra oscure presenze e leggende esoteriche
9 Febbraio 2022
Torino Sotterranea Tour: scopri il lato invisibile della città sabauda
25 Febbraio 2024
6 commenti
Fabio
Ma che meraviglia visitare Torino tramite un giro in canoa sul fiume. È un’idea davvero originalissima!
Daniele & Marilena
E’ stata una piacevole sorpresa anche per noi!
Riuscire ad ammirare la nostra città da un punto di vista diverso e decisamente privilegiata ha reso l’esperienza ancora più interessante!
Vi aspettiamo a Torino per replicarla insieme!
Federica Assirelli
In effetti non immaginavo che Torino si potesse vedere dall’acqua e l’idea mi affascina. È un modo che amo molto per vedere anche le città caotiche da un’altra prospettiva!
Daniele & Marilena
Una volta c’era due battelli, Valentina e Valentino, a bordo dei quali potevi concederti una breve crociera sul Po ma questa esperienza è sicuramente più divertente e romantica!
Facendoti trasportare dalla corrente del fiume e da qualche pagaiata si ha la possibilità di provare l’ebrezza di vivere Torino in maniera decisamente insolita!
Anna
Dai che idea fantastica! Non avrei mai pensato fosse possibile fare un’esperienza del genere a Torino ????
Daniele & Marilena
E’ stata una piacevole esperienza anche per noi! Un modo davvero insolito ma decisamente romantico per scoprire la nostra splendida Torino e poterla ammirare da un punto di vista differente e decisamente privilegiato!
Assolutamente consigliato a tutti quelli che decideranno di visitare il capoluogo piemontese!