Torino In Canoa | Somewhere Tours Events
Torino

Torino in Canoa: ammira i colori e i simboli della città dalle acque del Fiume Po

La proposta turistica di Torino si arricchisce con una nuova idea che ha come protagonista l’ambiente naturalistico che si sviluppa lungo le rive del Po. Grazie a Torino in Canoa potrai scoprire che il capoluogo sabaudo non è solo una frenetica ed incantevole città d’arte ma riesce ad essere anche attrattiva grazie al fascino e alla quiete dei suoi angoli verdi, in contrasto con le sfumature di blu del cielo e delle acque del suo fiume!


In un soleggiato sabato di inizio aprile abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima il nuovo format ecosostenibile ideato da Somewhere Tours & Events, un tour operator incoming che da oltre 20 anni propone itinerari creati ad hoc che permettono di scoprire la città della Mole Antonelliana in maniera insolita e assolutamente affascinante!

Dopo aver preso parte al Torino Magica Tour e al Torino Noir Tour abbiamo scoperto anche Torino in Canoa, un’altra interessante attività che siamo sicuri riuscirà a stregare non solo i turisti ma anche chi come noi vive nello splendido capoluogo piemontese!

Sei pronto ad indossare il giubbotto di salvataggio e impugnare la pagaia per diventare protagonista di quest’entusiasmante e divertente attività green che ti permetterà di vivere il Fiume Po e ammirare Torino da un punto di vista unico e privilegiato?

Torino In Canoa | Amici Del Fiume Canoe
Torino in Canoa | Sei pronto a scoprire la città dal Fiume Po?

Torino in Canoa: Una nuova attività ecosostenibile

Torino in Canoa, l’ultima attività nata in casa Somewhere Tours & Events, si inserisce in quel ventaglio di proposte fortemente legate al turismo di prossimità e a quello esperienziale che nel post pandemia hanno registrato un notevole incremento. Dopo i duri anni legati al COVID, infatti, sempre più visitatori hanno scelto di vivere in prima persona esperienze che consentano di scoprire il territorio in maniera lenta e soprattutto ecosostenibile.

Salendo a bordo della canoa e afferrando l’oliva, l’impugnatura situata all’estremità opposta rispetto alla pala, avrai la possibilità di seguire dolcemente la corrente del fiume, immergerti in un’atmosfera ovattata dove tutti i rumori del traffico verranno totalmente azzerati e, soprattutto, vivere un’esperienza a tratti surreale che ti farà dimenticare, per oltre due ore, di trovarti in una delle città più caotiche e inquinate d’Italia.

Torino In Canoa | Scorci Fiume Po
Con Torino in Canoa vivrai un’esperienza surreale
Torino in Canoa
Orari: Sabato e domenica 18.00 e 20.30
Durata: 1h 30'
Prezzi: 38,00€
Biglietti: Per acquistare il tuo biglietto consulta il seguente link
 

1. Il Circolo Amici del Fiume al fianco di Somewhere Tours

Questa volta Laura Audi e la sua squadra hanno scelto di creare una sinergia con il Circolo Amici del Fiume, il cui nome è indissolubilmente legato alla storia della canoa e del canottaggio torinese sin dal lontano 1979, anno della sua fondazione.

Torino In Canoa | Circolo Amici Del Fiume
Il Circolo Amici del Fiume al fianco di Somewhere Tours & Events

Negli ultimi anni quest’associazione sportiva, la cui sede si trova in Corso Moncalieri 18, ha scelto di affiancare al prolifico settore agonistico anche attività culturali e aggregative che consentono ai soci e ai semplici cittadini di scoprire il fiume e l’ecosistema che caratterizza il suo corso.

Siamo davvero convinti che questa unione consentirà a Torino in Canoa, proposta anche in versione team building per le aziende, di diventare una delle attività più richieste e apprezzate a livello turistico soprattutto per via del suo taglio ecosostenibile e decisamente divertente!

Torino In Canoa | Materiale Amici Del Fiume
Sei pronto ad indossare il giubbotto salvagente e impugnare la pagaia?
 

2. Torino in Canoa | Ammira la città dalle acque del Fiume Po

Dopo una breve introduzione tenuta dagli istruttori degli Amici del Fiume, che servirà ad illustrare prevalentemente le tecniche di pagaiata e il comportamento da tenere a bordo delle canoe da escursione [Max 5 persone] o delle più ampie dragon boat [Max 20 persone], prenderà il via questo gradevole tour che ti permetterà di pagaiare avvolto dal blu delle acque del Fiume Po, dal verde della vegetazione che cresce lungo le sue sponde e dalle sagome di alcuni dei principali simboli cittadini che si riflettono sulla superficie del corso d’acqua più lungo d’Italia.

Torino In Canoa | Istruttore Amici Del Fiume
La piccola introduzione tenuta dagli istruttori degli Amici del Fiume

Dopo qualche minuto, raggiungerai le arcate del Ponte Vittorio Emanuele I e da questa prospettiva insolita potrai scorgere la struttura della Chiesa Parrocchiale della Gran Madre di Dio, le facciate dei palazzi che si affacciano in Piazza Vittorio Veneto e soprattutto il profilo della Mole!

Il tempo di scattare alcune foto davvero suggestive e ripartirai in direzione del meraviglioso Borgo Medievale costeggiando i famosi Murazzi, nati come magazzini di rimessaggio delle barche e divenuti a partire dalla metà degli anni ’70 il cuore pulsante della movida torinese, e superando il Ponte Umberto I, la struttura caratterizzata dalla presenza di quattro statue che rappresentano il Valore sul campo di battaglia, la Pietà, la Maestà che protegge l’arte e la Maestà che protegge l’industria.

Torino In Canoa | Ponte Umberto I
Il Ponte Umberto I che si specchia sulle acque del Fiume Po

Una volta giunto al cospetto del Borgo del Valentino, fatto costruire in occasione dell’Esposizione Generale Italiana del 1884 replicando le fattezze di edifici del XV secolo, avrai la possibilità di ammirare uno degli scorci più affascinanti e romantici di tutta questa nuova esperienza targata Somewhere Tours & Events!

Ma non finisce qui! Tornato alla base, infatti, troverai ad attenderti anche un calice di bollicine per celebrare e salutare lo spettacolo che Torino offre all’ora del tramonto oppure sotto un romantico chiaro di luna!

Torino In Canoa | Attività Green Fiume Po
Un’esperienza green per ammirare Torino da un punto di vista privilegiato

Altre idee per un viaggio a Torino


Articolo scritto in collaborazione con Somewhere Tours & Events


Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2023

Hai trovato utile questo post? Interagisci con noi lasciando un commento e condividilo con i tuoi amici!
Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram e su Facebook!

6 commenti

    • Daniele & Marilena

      E’ stata una piacevole sorpresa anche per noi!
      Riuscire ad ammirare la nostra città da un punto di vista diverso e decisamente privilegiata ha reso l’esperienza ancora più interessante!
      Vi aspettiamo a Torino per replicarla insieme!

    • Daniele & Marilena

      Una volta c’era due battelli, Valentina e Valentino, a bordo dei quali potevi concederti una breve crociera sul Po ma questa esperienza è sicuramente più divertente e romantica!
      Facendoti trasportare dalla corrente del fiume e da qualche pagaiata si ha la possibilità di provare l’ebrezza di vivere Torino in maniera decisamente insolita!

        • Daniele & Marilena

          E’ stata una piacevole esperienza anche per noi! Un modo davvero insolito ma decisamente romantico per scoprire la nostra splendida Torino e poterla ammirare da un punto di vista differente e decisamente privilegiato!
          Assolutamente consigliato a tutti quelli che decideranno di visitare il capoluogo piemontese!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.