Torino Sotterranea Tour | Pietro Micca
Torino

Torino Sotterranea Tour: scopri il lato invisibile della città sabauda

Finora ti avevamo accompagnato virtualmente nei luoghi più iconici di Torino rimanendo sempre in superficie, ma questa volta abbiamo deciso di modificare notevolmente il punto di vista attraverso il quale raccontarti la storia della nostra meravigliosa città!
Sei pronto a scoprire Torino Sotterranea? Fatti guidare per oltre tre ore dagli aneddoti della guida, dalla luce di una torcia e dalla voce narrante di uno strano personaggio in un’avventura che si sviluppa, ad oltre 10 metri di profondità, all’interno di un’intricata rete di cunicoli a due passi dalla Mole Antonelliana!


All’interno del vasto catalogo di offerte turistiche targate Somewhere Tours & Events è possibile trovare l’esperienza adatta ad ogni esigenza per rendere davvero completa una gita di uno o più giorni nel cuore della città bagnata dalla acque del fiume Po.
Quella che ti vogliamo presentare oggi sarà capace di scombinare le carte in tavola e stravolgere le tue aspettative poiché ti condurrà nelle sue viscere dove potrai respirare secoli di storia, dagli inizi del ‘700 fino alla Seconda Guerra Mondiale, ed immergerti in un’atmosfera cupa ma decisamente affascinante!

 
Torino Sotterranea Tour | Santuario Della Consolata
Il Santuario delle Consolata, luogo simbolo della fede torinese

Torino Sotterranea Tour: Un viaggio nel “sottosopra”

Torino Sotterranea Tour o Torino Sotterranea Speciale Diurna, che differiscono soltanto per il giorno della settimana e per l’orario in cui vengono effettuati, fanno entrambi parte del circuito #Italiasotterranea una realtà che si pone l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio ipogeo che si sviluppa nel sottosuolo italiano passando da Torino a Cremona, da Bergamo a Trieste e da Matera ad Agrigento!

Somewhere Tours & Events, un operatore turistico molto conosciuto a livello nazionale ed internazionale grazie ad oltre due decenni di successi, ha deciso di puntare anche su questa tipologia di itinerari per consentire a turisti e non solo di scoprire la città invisibile che sarà in grado di stupire, anche questa volta, chi deciderà di intraprendere questi “voyage à l’envers” affidandosi alla bravura e alla competenza di Laura Audi e del suo staff!

Torino Sotterranea Tour | Gallerie Militari
Un tour nel “sottosopra” alla scoperta della città invisibile
Torino Sotterranea Tour
Orari: Venerdì 20.30 | Sabato e domenica 10.30 e 14.30
Durata: 3h
Prezzi: 32,00€
Biglietti: Per acquistare il tuo biglietto consulta i seguenti link: Torino Sotterranea o Torino Sotterranea - Speciale Diurna
Informazioni: Questo tour prevede alcuni spostamenti a piedi e altri a bordo di un in bus turistico | A seconda del numero dei partecipanti le prime due tappe potranno essere invertite
 

1. Torino Sotterranea Tour | Rifugio antiaereo Carcere “Le Nuove”

A bordo di un comodo bus turistico raggiungerai la prima tappa situata leggermente al di fuori dai classici itinerari alla scoperta di Torino ma non per questo priva di importanza storica e culturale; la guida, nel nostro caso il simpatico Antonio, ti accompagnerà infatti nella struttura che ospitò, dal 1870 al 1986, l’antico carcere di Torino.
Durante la Seconda Guerra Mondiale questo angolo della città sabauda venne massicciamente preso di mira dai bombardieri inglesi e, per offrire un riparo sicuro, si decise di costruire nel 1943 un rifugio antiaereo al di sotto delle celle che in totale potevano ospitare fino a 480 tra detenuti e detenute.

Oltre a conoscere le condizioni di vita dei cittadini durante questo periodo e soprattutto in questo luogo decisamente inospitale, scoprirai alcune curiosità che ti accompagneranno durante la gran parte di questo tour a cominciare dalla onnipresente iconografia legata alla figura della Madonna della Consolata, simbolo della cristianità che ritroverai spesso passeggiando nel cuore di Torino.

Torino Sotterranea Tour | Carcere Le Nuove
Torino Sotterranea Tour | Museo Carcere “Le Nuove”

Dopo una veloce visita alla zona logistica del reparto femminile scenderai ad oltre 18 metri di profondità per iniziare ad esplorare un lungo ipogeo di circa 86 metri costituito da 4 ingressi e 4 uscite, provvisto di un impianto di aerazione manuale, come si può notare dai fori disposti lungo le pareti, suddiviso in varie sezioni per evitare assembramenti pericolosi e soprattutto protetto da una volta costituita da oltre 1 metro di calcestruzzo in grado di sopportare l’impatto di una bomba di 4 tonnellate di tritolo. Questo era il potenziale bellico a disposizione degli aerei britannici che nella notte tra il 12 e il 13 luglio 1943 provocarono la morte di circa 800 persone e ingenti danni a stabilimenti industriali e infrastrutture.

Prima di concludere questa prima parte del tour avrai la possibilità di soffermarti nello spazio chiamato “Osservatorio” o “Lanterna” dove sono esposti gli stemmi un tempo cuciti sulla divisa dei carcerati per identificarli dal punto di vista dell’estrazione sociale, dell’etnia, dell’orientamento politico e sessuale.

N.B. Oltre al ricovero antiaereo è possibile visitare il Museo Carcere “Le Nuove” grazie alle visite organizzate dai volontari dell’Associazione Nessun Uomo È Un’Isola ONLUS, ai quali va anche il merito di aver riportato alla luce questo angolo sotterraneo dello splendido capoluogo piemontese. Per scoprire gli orari e i costi del percorso storico-museale ti consigliamo di consultare il seguente link

Torino Sotterranea Tour | Rifugio Antiaereo
Un dettaglio del rifugio antiaereo risalente al 1943
 

2. Museo Civico Pietro Micca e le gallerie militari

Oltrepassando la porta d’ingresso del Museo Civico Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706, intraprenderai uno straordinario viaggio che ti condurrà  alla scoperta dei luoghi che hanno fatto da sfondo ad una pagina epica della storia della città. Si tratta a nostro avviso della tappa più interessante di questa esperienza poiché avrai la possibilità di visitare lo spazio museale e raggiungere le gallerie militari settecentesche dove aleggia ancora lo spirito del celebre “piccapietre” biellese.

Grazie ai racconti della guida, supportati da alcuni plastici decisamente particolareggiati, verrai catapultato ad una profondità di -7 e -14 metri all’interno delle gallerie militari di contromina.
Qui avrai anche la possibilità di approfondire la conoscenza della figura di Pietro Micca, il muratore arruolato nelle fila dell’esercito del Duca di Savoia che bloccò l’avanzata transalpina, ammirare il dipinto opera di Stefano Chiantore che lo ritrae in maniera idealizzata [Nessuno conosce realmente il suo vero volto] e soprattutto scoprire il valore simbolico del cosiddetto “pane di munizione” con il quale venne riconosciuto ufficialmente il suo gesto eroico. In seguito al clamore suscitato da questa vicenda, infatti, il re Vittorio Amedeo II decise di concedere alla vedova una pensione composta da due pagnotte al giorno, ognuna delle quali del peso di 750gr, da utilizzare in parte per nutrirsi e in parte da destinare alla vendita come mezzo di sostentamento.

Torino Sotterranea Tour | Museo Pietro Micca
Museo Civico Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706

Dopo essere passato vicino ad un piloncino in pietra recante l’effige della Madonna della Consolata, immagine ricorrente nel corso di questo tour, inizierai finalmente la discesa nel cuore dei cunicoli per ripercorrere le orme del “passepartut” piemontese e dei suoi commilitoni durante quei terribili e concitati 117 giorni di assedio da parte dell’armata francese nel corso del 1706.

I momenti più salienti di questa passeggiata sotterranea sono, senza ombra di dubbio, quelli che ti condurranno nel fossato dove Pietro Micca pronunciò la famosa frase

“Alzati, vai e salvati, che sei più lungo di una giornata senza pane”

rivolta al suo compagno prima di innescare la carica esplosiva nella notte del 29 agosto 1706 e nel luogo esatto, situato a circa 40 metri di distanza dall’esplosione, dove venne ritrovato il suo corpo inerme. Una croce e una corona di fiori servono, ancora oggi, a mantenere vivo il ricordo e il sacrificio di questo semplice minatore che salvò la città di Torino senza essere né un principe né un nobile!

Torino Sotterranea Tour | Targa Pietro Micca
29 Agosto 1706 e l’atto eroico di Pietro Micca
 

3. “Infernot” di Palazzo Saluzzo di Paesana

Dopo essere riemerso dalle viscere della terra troverai nuovamente ad attenderti il bus turistico che ti condurrà al cospetto di Palazzo Saluzzo di Paesana, l’edificio nobiliare barocco più grande ed elegante di tutto il capoluogo piemontese. Grazie a Torino Sotterranea ti si apriranno le porte di questo palazzo, realizzato da Gian Giacomo Plantery fra il 1715 e il 1722 per conto del Marchese Baldassarre Saluzzo di Paesana, che ti conquisterà per la sua struttura maestosa ed armoniosa.

Sempre grazie alle guide che accompagnano i tour di Somewhere potrai scoprire alcune interessanti curiosità che riguardano soprattutto i due scaloni d’onore, le due ricche gallerie oltre al possibile reticolo di cunicoli che la credenza popolare ritiene collegassero vari punti della città. Ma lasciamo volentieri ad Antonio e ai suoi colleghi il compito di farti fare un salto nella Torino dei primi del Settecento, anche per non svelarti tutto e rovinarti il piacere di partecipare a questa interessante iniziativa!

Torino Sotterranea Tour | Palazzo Saluzzo Paesana
Palazzo Saluzzo di Paesana: il meraviglioso edificio barocco

A 10 metri di profondità, in una posizione inferiore rispetto a quello delle comuni cantine, si cela il vero motivo per cui questo palazzo merita di essere scoperto, ossia i suoi infernòt o infernotti, luoghi che venivano utilizzati per la conservazione delle derrate alimentari e del vino, come si può intuire dalle nicchie visibili ancora oggi, e anche come rifugio anticrollo durante il secondo conflitto mondiale.

Esplorando queste grotte urbane un brivido scorrerà sulla tua pelle soprattutto quando ascolterai il racconto degli eventi che si svolsero proprio qui agli inizi del 1900! La piccola Veronica Zucca scomparve mentre giocava con altri bambini nell’attuale Piazza Savoia e venne ritrovata morta, alcuni mesi dopo, adagiata all’interno di un cassettone deposto in un angolo dell’infernòt!

L’anno successivo Torino sprofondò nuovamente nel panico e nel terrore quando, sempre nella stessa zona, sparì Teresina Demaria, una bambina di cinque anni. Questa volta il finale però non fu così tragico come il precedente e permise alle forze dell’ordine di arrestare il vero colpevole! Vuoi sapere di chi si tratta? Non ti rimane che prenotare il tuo posto e vivere l’esperienza di questo tour. Se non vuoi aspettare ti consigliamo di sfogliare l’archivio storico de La Stampa e leggere tutti gli articoli dell’epoca!

Torino Sotterranea Tour | Infernot
Torino Sotterranea Tour | Infernòt o Infernotti
 

4. Torino Sotterranea Tour | Regie ghiacciaie

Con una breve passeggiata tra le vie del Quadrilatero Romano, uno dei quartieri più antichi e affascinanti della città, raggiungerai la quarta ed ultima tappa di questo interessante itinerario. La sosta intermedia davanti al Santuario della Consolata, conosciuto anche con il nome di Chiesa di Santa Maria della Consolazione, sarà allietata da un aneddoto che avrà come protagonista, ancora una volta, la figura protettiva della Madonna della Consolata, tanto venerata dai torinesi nel corso dei secoli.

Una volta giunto in Piazza Emanuele Filiberto varcherai una porta di accesso di un garage sotterraneo e scoprirai da vicino ben tre antiche ghiacciaie pubbliche, due delle quali ancora intatte, che per secoli vennero adibite alla conservazione dei cibi e delle merci degli ambulanti di Porta Palazzo. Questi antichi “freezer”, attivi fino agli inizi del XX secolo, venivano alimentati con il ghiaccio prodotto utilizzando l’acqua della Dora che, convogliata da un sistema di canali, raggiungeva questo angolo ricco di depressioni naturali.

Dopo questo interessante spaccato di storia tornerai finalmente in superficie e potrai concederti una piacevole camminata nel cuore di Torino per innamorarti ancora una volta della prima capitale d’Italia!

Torino Sotterranea Tour | Regie Ghiacciaie
Regie ghiacciaie: gli antichi “freezer” della città di Torino

Lasciati ispirare: Scopri le nostre esperienze

Ti lasciamo il link ad alcuni nostri post grazie ai quali potrai scoprire altre esperienze da vivere nella nostra splendida Torino!


Articolo scritto in collaborazione con Somewhere Tours & Events


Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2024

Hai trovato utile questo post? Interagisci con noi lasciando un commento e condividilo con i tuoi amici!
Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram e su Facebook!

2 commenti

    • Daniele & Marilena

      Grazie Fabio! Ci fa molto piacere averti incuriosito già durante il nostro racconto il real time sulle storie di IG.
      Questo è uno dei tour alla scoperta di Torino che anche noi, da abitanti del capoluogo piemontese, abbiamo maggiormente apprezzato perché ci ha permesso di scoprire il lato nascosto della nostra città!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.