Viaggio In Costa Azzurra Villaggi Piu Belli
Francia

Viaggio in Costa Azzurra: scopri 4 incantevoli villaggi della Riviera Francese

Con questo articolo vogliamo consigliarti quattro villaggi della Costa Azzurra da visitare durante un piacevole viaggio itinerante. Mettiti comodo e preparati a ripercorrere questo on the road che ti condurrà lontano dalle luci scintillanti della Croisette di Cannes o dal via vai dei turisti lungo la Promenade des Anglais di Nizza, per immergerti in uno scenario idilliaco e poetico!


TRAVEL CHECK-LIST
Sei alla ricerca di idee e spunti per organizzare al meglio il tuo viaggio alla scoperta di cosa fare e cosa vedere in Costa Azzurra? Grazie a questi link affiliati potrai facilmente accedere ad una serie di proposte che ti consentiranno, ad esempio, di prenotare una serie di interessanti attività oppure stipulare una polizza assicurativa!

# Prenota un tour tra i villaggi più belli della Costa Azzurra
# Prenota un biglietto per salire a bordo del Treno delle Alpi Marittime
# Stipula una polizza assicurativa [Sconto del 10% con il codice TBG051]

Dopo l’on the road in Provenza tra i colori e i profumi dei campi di lavanda in fiore e quello nella Drôme Provençale alla ricerca di autentiche esperienze sensoriali, abbiamo scelto di condividere con te un altro itinerario che ti condurrà nel cuore della Costa Azzurra dove si nascondono alcune gemme, arroccate tra le colline o affacciate sul mare, che da secoli mantengono un fascino immutato!
Nonostante la nomea di “destinazione patinata” che contraddistingue da sempre la Riviera Francese, infatti, è ancora possibile rifugiarsi in piccoli e affascinanti contesti dove il tempo scorre lento, scandito dalle semplici attività quotidiane come un giro tra le bancarelle del mercato, una rilassante passeggiata tra le pittoresche “ruelles” o una pausa gourmet comodamente seduti nei tavolini che affollano una graziosa piazzetta!

Questi quattro “villages” hanno interessanti storie da narrare, strabilianti panorami da fotografare ed indelebili emozioni da vivere. Se stai pianificando un viaggio itinerante all’insegna della lentezza e della bellezza, per apprezzare da vicino la vera anima del sud della Francia, questi borghi ti aspettano.

Sei pronto a ripercorrere il nostro itinerario e vivere un nuovo viaggio attraverso i 5 sensi?

 
Cosa Vedere In Costa Azzurra | Mougins
Viaggio in Costa Azzurra: scopri 4 incantevoli villaggi della Riviera Francese

Viaggio on the road in Costa Azzurra: Mappa e itinerario

Questo sarà un articolo in continua evoluzione poiché in Costa Azzurra si susseguono meravigliose località tutta da scoprire e incantevoli itinerari tematici da percorrere, che non vediamo l’ora di includere nel nostro bagaglio di esperienze e naturalmente raccontare tra le pagine di questo blog!
Per lasciarti ammaliare dalla Côte d’Azur il nostro suggerimento è quello di utilizzare alcuni centri più grandi come base di partenza, noi ad esempio abbiamo optato per Grasse e per Mougins, e di concederti alcune gite giornaliere per visitare, ad esempio, Saint-Paul-de-Vence, Vallauris, Tourrettes-sur-Loup e Gourdon.


Viaggio in Costa Azzurra: 4 villaggi della Riviera Francese

1. Villaggi più belli della Costa Azzurra | Saint-Paul-de-Vence

Poco distante dalle spiagge assolate e glamour della Costa Azzurra si trova Saint-Paul-de-Vance, uno splendido villaggio fortificato protetto dalle Alpi Meridionali e proiettato verso le acque cristalline del Mar Mediterraneo. Prima di iniziare ad esplorare le stradine che si inerpicano fino a raggiungere il suo cuore antico, è obbligatorio concedersi una pausa in Place du Jeu de Boules, conosciuta anche come Place De Gaulle, per gustare un croque-monsieur presso il Café de la Place oppure partecipare ad un incontro di pétanque in uno dei campi da gioco più celebri al mondo dove, all’ombra di platani secolari, si sono sfidati anche Yves Montand e Lino Ventura!

Dopo aver varcato Porte de Vence, che insieme alla quadrata Tour de l’Esperon rappresentano l’anima medievale di questo villaggio, inizierai immediatamente a respirare la magica atmosfera che pervade questo affascinante e imperdibile paradiso per gli amanti dell’arte! Oltre alle numerose gallerie e alle originali installazioni, come le buche delle lettere decorate da un artista di nome Andy, Saint-Paul-de-Vance custodisce due veri gioielli: la Chapelle Folon, l’antica Chapelle des Pénitents Blancs completamente decorata dall’artista belga Jean-Michel Folon, e la Fondation Maeght [Maggiori informazioni e prenotazioni: Sito web], al cui interno si trovano alcune opere di illustri artisti come Chagal, Giacometti, Mirò e Matisse!

Villaggi Costa Azzurra - Saint-Paul-De-Vence
Saint-Paul-de-Vence, scopri lo splendido villaggio fortificato

Grazie al percorso che si sviluppa sulla sommità de “L’enceinte bastionnée”, fatta costruire da re Francesco I, potrai godere di un’impagabile vista sul territorio circostante e scorgere alcuni suggestivi angoli caratterizzati da edifici in pietra chiara sui quali si stagliano rigogliose piante rampicanti e profumatissimi fiori dai colori accesi. Prima di concederti un’ultima “balade au cœur du village” vale la pena includere altre quattro piccole ma interessanti tappe che ti consentiranno di scoprire l’Église Collégiale, “Monument Historique” che al suo interno custodisce un autentico gioiello di arte barocca come la Chapelle Saint Clément, Place de la Grande Fontaine, uno dei luoghi più ricchi di significato per i suoi abitanti visto che un tempo rappresentava il fulcro delle attività quotidiane [Lavare i panni, abbeverare gli animali e fare scorta d’acqua], la casa ad angolo che per circa 10 anni ha rappresentato la dimora di Jacques Prévert ed infine il piccolo cimitero al cui interno si trova la tomba di Marc Chagall morto a Saint-Paul-de-Vence il 28 marzo 1985 e sepolto insieme alla moglie Vavà.

Viaggio Costa Azzurra | Saint-Paul-De-Vence
Viaggio in Costa Azzurra | Saint-Paul-de-Vence
 

2. Viaggio on the road in Costa Azzurra | Vallauris

Seguendo le molteplici tracce disseminate da Pablo Picasso durante i suoi soggiorni in Costa Azzurra, potrai raggiungere Vallauris città che può fregiarsi del marchio “Ville et Métiers d’art” grazie soprattutto alla lavorazione della ceramica, la cui qualità è riconosciuta a livello internazionale! Ti basterà muovere i primi passi lungo Avenue Clemenceau per incontrare le numerose gallerie d’arte e gli atelier degli artigiani locali impreziositi da dipinti e sculture.

Grazie alle indicazioni fornite dall’ufficio del turismo della cittadina collinare potrai scoprire i lasciti e i segni del passaggio dell’immenso artista spagnolo iniziando dall’Atelier Madoura dei coniugi Ramié dove mosse i primi passi nel mondo dell’arte della ceramica, oppure visitando la Salle Arias Picasso A.V.E.C., ospitata nell’ex salone da parrucchiere di Eugenio Arias amico di Picasso. All’interno degli spazi adibiti alle attività dell’Association Vallaurienne d’Expansion Céramique potrai ammirare le linoleografie da lui ideate per produrre una serie di manifesti dedicati alle corride e alle esposizioni di ceramica in città. Raggiungendo Place Paul Isnard troverai ad accoglierti “L’Homme au Mouton”, prima scultura di Pablo Picasso ad essere installata in un luogo pubblico, mentre voltando lo sguardo alla tua destra potrai scorgere il profilo del Château-Musée, senza ombra di dubbio il vero gioiello di Valluris.

Cosa Vedere In Costa Azzurra | Vallauris
Cosa vedere In Costa Azzurra | Vallauris “Ville et Métiers d’art”

Grazie ad un unico biglietto potrai visitare il Musée Magnelli, una straordinaria collezione di opere del pittore fiorentino pioniere dell’arte astratta, il Musée de la Céramique, un percorso che offre al visitatore la possibilità di scoprire l’evoluzione della lavorazione della ceramica e conoscere da vicino alcuni dei circa 3500 pezzi realizzati dall’artista nato a Malaga, ma soprattutto il Musée National Picasso [Maggiori informazioni e prenotazioni: Sito web], che ospita un tesoro di inestimabile valore ossia l’affresco “La Guerre et la Paix”, che dal 1951 adorna le volte dell’antica cappella romanica del castello. Si tratta di un’opera monumentale [Oltre 100 mq] che Picasso dipinse nell’Atelier du Fournas, su pannelli flessibili in modo da poterli adattare alle superfici curvilinee della piccola cappella, a testimonianza del suo impegno politico nel partito comunista francese e nel Movimento per la Pace!

Se sei un amante del mare, della salsedine e della tintarella puoi concederti, infine, qualche ora di relax nelle spiagge della rinomata stazione balneare di Golfe-Juan che si trova a soli due chilometri di distanza da questa graziosa cittadina posta a metà strada tra Cannes e Antibes!

Villaggi Della Costa Azzurra | Vallauris
“La Guerre et la Paix” il capolavoro di Pablo Picasso
 

3. Villaggi della Costa Azzurra | Tourrettes-sur-Loup

Il primo fine settimana di marzo rappresenta il momento ideale per scoprire Tourrettes-sur-Loup, un altro degli splendidi villaggi medievali che abbiamo scelto di visitare e di includere in questo on the road alla scoperta della Costa Azzurra più nascosta e autentica. Ad inizio marzo, mese che segna la fine della stagione per i produttori di violetta, questo. borgo viene letteralmente invaso dai profumi e dai colori delle violette della varietà “Victoria”, vero e proprio tesoro locale le cui foglie vengono distillate all’interno delle differenti “parfumerie” di Grasse e i fiori utilizzati per la produzione di dolciumi o per la creazione di graziosi bouquet. La “Fete des Violettes”, organizzata per la prima volta nel 1952 dall’artista scozzese Victor Linton, nel corso degli anni si è trasformata in un evento imperdibile in grado di attrarre migliaia di turisti richiamati in città dalla competenza degli orticoltori, dalla sfilata dei carri allegorici, interamente ricoperti da fiori, e dalla scenografica “Bataille de fleurs”!

Se invece vuoi scoprire l’anima più segreta di “Turres Altae”, nome antico che indicava il “punto di osservazione” sul fiume Loup, ti suggeriamo di visitarla fuori stagione quando, percorrendo gli stretti vicoli che si insinuano tra le incantevoli casette in pietra, potrai sentire risuonare solo il calpestìo dei tuoi passi e il rumore proveniente dagli atelier di artisti e artigiani che hanno scelto questo luogo per trovare pace, tranquillità e ispirazione!

Villaggi Costa Azzurra | Tourrettes-sur-Loup
Tourrettes-sur-Loup uno dei villaggi più belli della Costa Azzurra

L’Eglise Saint Grégoire, la principale chiesa del villaggio al cui interno è possibile ammirare una stele dedicata al dio Mercurio retaggio dell’antico culto pagano, Place de la Liberation, sulla quale si affacciano boulangerie, ristoranti e negozi, la Port de l’Horloge, che prende il nome dall’orologio posizionato al di sopra dell’unica porta di accesso al villaggio fortificato in epoca medievale, e il castello cittadino conosciuto con il nome di Chateau Mairie, sede dell’Hôtel de Ville che si sviluppa intorno ad un piccolo cortile al centro del quale fa bella mostra la Fontaine de la Mairie in stile provenzale sormontata da un putto, sono i principali luoghi di interesse che ti permetteranno di scoprire la storia di questa località ammantata di fascino.

Prima di continuare il tuo viaggio on the road tra i villaggi della Costa Azzurra ti suggeriamo, infine, di raggiungere Rue du Portail Neuf dove si trova la “table d’orientation” per soffermarti ad ammirare un imperdibile “point de vue” sul territorio circostante dove svetta l’antico viadotto della linea ferroviaria che un tempo raggiungeva l’ex stazione Chemins de Fer de Provence da Nizza a Draguignan.

Viaggio Costa Azzurra | Tourrettes-Sur-Loup
Viaggio in Costa Azzurra | Tourrettes-sur-Loup
 

4. Viaggio on the road in Costa Azzurra | Gourdon

Conosciuto anche con il nome di “nid d’aigle de la Côte d’Azur”, per via della sua posizione arroccata su uno sperone di roccia a circa 750 metri d’altezza, Gourdon [Da non confondere con l’omonimo villaggio situato nel dipartimento del Lot] è uno splendido gioiello medievale pronto ad accogliere i viaggiatori “più audaci” che decideranno di percorrere la strada tortuosa che conduce sino al pittoresco murales “Bienvenue à Gourdon”! Grazie ad una breve passeggiata in salita lungo la cosiddetta Montée du Village potrai finalmente raggiungere questa incantevole località, non a caso annoverata tra Les Plus Beaux Villages de France”. Partendo da Place de la Fontaine, dove si trovano appunto la fontana e l’antico lavatoio, potrai iniziare a scorgere alcune delle caratteristiche tipiche di Gourdon, ossia graziose “ruelles médiévales” [Piccole stradine di epoca medievale], tradizionali case provenzali in pietra chiara e piccoli laboratori artigianali.

Oltre a queste peculiarità che sapranno sicuramente attirare la tua attenzione, ci sono tre punti d’interesse che non dovrai farti sfuggire: il Château de Gourdon, caratterizzato da torri difensive di forma circolare la cui porzione più antica risale al IX secolo [Dal 2015 non è più aperto al pubblico in quanto ospita solo eventi privati, cerimonie e matrimoni], l’Église Saint-Vincent de Gourdon, in stile romanico provenzale classificata anche come “Monument Historique”, e il Belvédère de la Place Victoria che nelle giornate di sole offre un’imperdibile vista che abbraccia la valle del Loup e si spinge fino alle spiagge del Mediterraneo!

Villaggi Più Belli Costa Azzurra | Gourdon
Gourdon annoverato tra “Les Plus Beaux Villages de France”

Vogliamo infine lasciarti due piccoli consigli in grado, secondo noi, di rendere ancora più affascinante la visita di questo villaggio che sembra sospeso tra cielo e terra! Il primo è quello di percorrere Rue de César per fuggire dalla calca dei turisti e rifugiarsi in un angolo magico dove poter assaporare ancora un’atmosfera d’antan. Il secondo ti condurrà invece alla scoperta di un mondo fatto di zucchero, sapori e manualità d’altri tempi; in una stradina laterale nei pressi del castello si trova la “Confiserie de Gourdon – Maître Artisan” dove potrai gustare e acquistare ottimi dolciumi “fait-maison” come la frutta candita, i calissons e il nougat. Grazie alla gentilezza e alla disponibilità dei proprietari e dei loro dipendenti, visitando questo negozio potrai conoscere la storia e il processo produttivo di queste specialità del sud della Francia che non vedrai l’ora di portare a casa con te!

Cosa Vedere In Costa Azzurra | Gourdon - Belvédère de la Place Victoria
Cosa vedere in Costa Azzurra | Gourdon – Belvédère de la Place Victoria

Viaggio on the road in Costa Azzurra: Info utili

Costa Azzurra come arrivare e dove si trova

La Costa Azzurra gode di una posizione privilegiata nella zona sud-est della Francia affacciata sulle limpide acque del Mar Mediterraneo ed include diverse incantevoli località come Cannes, Antibes Juan-les-Pins, Saint-Tropez e Roquebrune-sur-Argens.
La vicinanza con alcune regioni del Nord Italia da sempre rende la Riviera Francese la destinazione perfetta dove trascorrere una piacevole parentesi di relax avvolti dal suo charme senza tempo! In automobile ti basterà percorrere l’A10 Genova-Ventimiglia [Autostrada del Sole] fino al confine di stato e successivamente imboccare l’Autoroute A8, che collega Menton ad Aix-en-Provence. In alternativa è possibile optare per uno degli scenografici tratti alpini [A32 e Colle del Monginevro, SS20 Colle del Tenda, SP255 Colle della Lombarda o SS21 Colle della Maddalena] che conducono dapprima in Provenza e successivamente in Côte d’Azur.

Se non ami guidare per lunghi tratti hai la possibilità di raggiungere Nizza grazie al servizio di autobus operato da FlixBus, con tratte dirette da Torino, Milano e Genova, oppure utilizzando i convogli ferroviari della linea SNFC TER 04, che collega Ventimiglia, Nizza, Cannes e Grasse. L’aereo rappresenta infine l’opzione ideale per chi proviene da località come Bergamo, Venezia, Bologna, Roma, Napoli, Catania, Palermo, Bari e Olbia poiché gli aeroporti cittadini sono regolarmente collegati con i due principali scali del Sud della Francia ossia l’Aéroport Nice Côte d’Azur e l’Aéroport Marseille Provence. Se deciderai di optare per questo mezzo di trasporto ti suggeriamo, in fase di preparazione del tuo viaggio, di consultare il portale DiscoverCars che consente di visionare le offerte di partner selezionati e affidabili e procedere in tutta serenità alla prenotazione di un’auto on-line, grazie alla quale partire dagli scali di Nizza o di Marsiglia alla volta di un indimenticabile on the road alla scoperta della Costa Azzurra!


Dove dormire in Costa Azzurra

La Costa Azzurra risulta sempre una buona idea di vacanza grazie al suo clima mite, al fascino dei suoi borghi, all’atmosfera rilassata ma anche alla sua rinomata cucina mediterranea. Trattandosi di una destinazione turistica decisamente popolare, offre inoltre una moltitudine di proposte per quanto riguarda le strutture alberghiere che spaziano dalle soluzioni più semplici a quelle più lussuose, dagli animati camping ai più tranquilli appartamenti.

Se i villaggi di cui ti abbiamo parlato ti incuriosiscono e vuoi programmare un viaggio per visitarli al più presto, il nostro consiglio è sempre quello di cercare particolari e curate “maison d’hôtes” per un’esperienza coinvolgente anche dal punto di vista umano. A Mougins, ad esempio, abbiamo scelto Le Mas de la Source, il luogo perfetto per una vacanza all’insegna del relax grazie alla splendida piscina a disposizione degli ospiti, mentre a Grasse abbiamo soggiornato presso Les Petites Terrasses, una “maison bistronomique” i cui punti di forza sono la vista panoramica sul Golfo di Cannes e gli eccellenti pasti preparati in esclusiva dal padrone di casa.


Altre idee per un viaggio in Francia


Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2025

Hai trovato utile questo post? Interagisci con noi lasciando un commento e condividilo con i tuoi amici!
Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram e su Facebook!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO! Se hai piacere di stampare e consultare uno dei nostri itinerari di viaggio, ti chiediamo di supportare il nostro lavoro seguendoci sui nostri profili social [Instagram, Facebook e TikTok]! Se hai altre domande non esitare a contattarci al seguente indirizzo indirizzo mail: info@fiveintravel.com!