Cosa Vedere A Nîmes In 3 Giorni | Les Arènes
Francia

Cosa vedere a Nîmes in 3 giorni: una città che incanta, tra vestigia romane e architetture moderne

Cosa vedere a Nîmes in 3 giorni? Vieni con noi alla scoperta della “Roma di Francia”, dove ogni dettaglio rievoca le calde atmosfere mediterranee e il passato si intreccia con il presente in un equilibrio tutto da vivere.
Visitare Nîmes in 3 giorni è la scelta giusta per te se sei un viaggiatore al quale piace esplorare il mondo affidandosi alla VISTA, al GUSTO, all’OLFATTO e all’UDITO e cercando attraverso il TATTO una CONNESSIONE CON IL LUOGO.


TRAVEL CHECK-LIST
Sei alla ricerca di idee e spunti per organizzare al meglio il tuo viaggio alla scoperta di cosa fare e cosa vedere a Nîmes? Grazie a questi link affiliati potrai facilmente accedere ad una serie di proposte che ti consentiranno, ad esempio, di trovare il tuo alloggio ideale, prenotare una serie di interessanti attività oppure stipulare una polizza assicurativa!

~ Trova il tuo alloggio ideale a Nîmes
~ Acquista un biglietto per Les Arènes con audioguida del centro storico di Nîmes
~ Acquista un biglietto per il Musée de la Romanité
~ Stipula una polizza con Columbus Assicurazioni [Sconto del 10% con il codice TBG051]

Per inaugurare nel migliore dei modi il nuovo anno, ci siamo concessi un viaggio di 3 giorni alla scoperta dell’incantevole città di Nîmes, nota anche come “la ville avec un accent” per via dell’accento circonflesso sulla “î” e per la sua forte inflessione meridionale. Abbiamo scelto di visitare questa destinazione, una delle più note del dipartimento del Gard, attratti dal suo incredibile patrimonio di epoca romana, dalla sua anima più contemporanea, che trova la massima espressione in edifici come il Musée de la Romanité e l’h2 – Centre des Congrès, e dal forte legame con l’arte taurina, come si può facilmente intuire visitando anche il Musée des Cultures Taurines [N.B. Il museo è aperto solo da maggio a ottobre].

Nîmes si è rivelata, sin dal primo impatto, una località dai mille volti, assolutamente a misura d’uomo e perfetta anche per le famiglie con bambini piccoli, che qui potranno sbizzarrirsi in un’intrigante caccia al tesoro urbana andando alla ricerca delle molteplici raffigurazioni de “les crocos nîmois”, un coccodrillo incatenato ad una palma che ritroviamo in ogni angolo della città, dell’opera in bronzo dedicata al matador Nimeño II, una delle più grandi figure della corrida francese, oppure dell’imponente statua del “Toro” firmata da Djoti Bjalava.

Sei pronto a ripercorrere il nostro itinerario e vivere un nuovo viaggio attraverso i 5 sensi?

 
Nîmes | Maison Carrée Carrée D'Art
Nîmes è una città dove il passato si intreccia con il presente

Nîmes cosa vedere in 3 giorni: Giorno 1

1. Cosa vedere a Nîmes in 3 giorni | Les Arènes de Nîmes

Per comprendere fino in fondo l’identità di questa località del sud della Francia, anche noi abbiamo scelto di iniziare il nostro tour da Les Arènes, fulcro storico di Nîmes che, da oltre 2000 anni, custodisce le tracce del suo passato tra le possenti arcate di pietra.
Costruito alla fine del I secolo d.C., è oggi uno degli anfiteatri romani meglio conservati al mondo e, con i suoi 133 metri di lunghezza e 101 di larghezza, rientra tra i più imponenti mai edificati.

Grazie ad un’audioguida completa ed esaustiva la nostra passeggiata nel cuore della scenografica arena, laddove si consumavano cruenti combattimenti tra gladiatori, e lungo le gradinate, un tempo capaci di accogliere fino a 23.000 spettatori, si è trasformata in un vero e proprio viaggio che ci ha permesso di attraversare epoche differenti e di scoprire le molteplici trasformazioni che hanno segnato la storia di questo monumento. Nel corso del Medioevo, ad esempio, venne convertito in una singolare fortezza con lo scopo di offrire rifugio ai suoi abitanti in caso di pericolo. Nel XIX secolo, invece, al suo interno sorsero alcuni edifici privati, poi demoliti nel 1809.

Nîmes Cosa Vedere In 3 Giorni | Les Arènes
Cosa vedere a Nîmes in 3 giorni | Les Arènes de Nîmes

Ancora oggi l’arena conserva la sua vocazione originaria di luogo dedicato allo svago e alla condivisione, ospitando appuntamenti di grande richiamo in una cornice di rara bellezza. Tra questi spiccano Les Journées Romaines de Nîmes, uno dei più importanti eventi di rievocazione storica in Europa, il Festival de Nîmes, celebre rassegna musicale estiva che negli anni ha accolto artisti del calibro di David Bowie e Pharrell Williams, e La Feria de Pentecôte, grande e vivace festa popolare che celebra, tra le altre cose, la cultura camarguese e tradizione taurina.

Cosa Vedere A Nîmes Francia | Les Arènes
Les Arènes de Nîmes: fulcro storico della città da oltre 2000 anni
Info Pratiche | Les Arènes de Nîmes
~ Indirizzo: Boulevard des Arènes
~ Ingresso compreso nel Nîmes City Pass
~ Maggiori informazioni: Sito web
 

2. Nîmes cosa vedere in 3 giorni | Musée de la Romanité

A pochi metri da Les Arènes de Nîmes sorge un edificio dal design moderno che accoglie al suo interno un’impressionante collezione di ben 5.000 reperti archeologici. L’aspetto avveniristico del Musée de la Romanité, progettato dall’architetta Elizabeth de Portzamparc per richiamare il morbido drappeggio di una toga romana, anticipa il coinvolgente percorso pensato per guidare grandi e piccini attraverso oltre XXV secoli di storia, tra racconti, luci e dettagli che sembrano prendere vita sotto gli occhi dei visitatori.

Grazie all’uso della realtà aumentata, delle postazioni tattili e delle mappe interattive, infatti, ci si ritrova immediatamente catapultati all’epoca in cui i legionari, di ritorno dalla vittoriosa campagna d’Egitto, fondarono Nemausus. Passeggiare tra lapidi che si animano grazie a proiezioni immersive o indossare virtualmente gli abiti di valorosi pretoriani e raffinate matrone romane, trasforma la visita in un’esperienza così realistica da far percepire a ciascuno l’atmosfera e il fascino di quel tempo.

Visitare Nîmes Francia | Musée De La Romanité
Il Musée de la Romanité custodisce oltre 5.000 reperti archeologici

Tra i manufatti più preziosi, che rendono le sale del museo ancora più affascinanti, spiccano la “Statue fontaine de Neptune”, raffigurante il dio dei mari e delle sorgenti, il “Groupe statuaire d’un jardin funéraire”, sei degli otto elementi che un tempo componevano il gruppo scultoreo, e, soprattutto, il “Mosaïque de Penthée”. Si tratta di un mosaico di rara bellezza costituito da ventinove medaglioni ricchi di dettagli vividi e colori ancora intensi, riportato alla luce tra il 2006 e il 2007 durante gli scavi per la realizzazione del parcheggio Jean-Jaurès di Nîmes, capace di lasciare senza fiato chiunque si soffermi ad ammirarlo.

Nîmes Cosa Vedere | Mosaïque de Penthée
Il “Mosaïque de Penthée”, uno tra i manufatti più preziosi del museo
Info Pratiche | Musée de la Romanité
~ Indirizzo: 16 Boulevard des Arènes
~ Ingresso compreso nel Nîmes City Pass
~ Maggiori informazioni: Sito web
 

3. Les Halles de Nîmes

Da oltre 140 anni, più precisamente dal 1884, nel cuore della città esiste un luogo in cui qualità e convivialità scandiscono la quotidianità di produttori, commercianti e clienti. Alle spalle del centro commerciale La Coupole des Halles si trova Les Halles de Nîmes, un autentico punto di riferimento per gli amanti della buona cucina alla ricerca dei sapori genuini del sud della Francia.

Sotto la tettoia di questo simbolo della gastronomia locale, infatti, è possibile curiosare tra gli oltre 70 banconi che animano uno dei mercati alimentari più apprezzati dal Financial Times insieme, tra l’altro, al Mercado de San Miguel di Madrid, a Les Halles Paul Bocuse di Lione e al Tsukiji Outer Market di Tokyo. Dal lunedì alla domenica, indicativamente fino all’ora di pranzo, abitanti e turisti si danno appuntamento qui per acquistare alcune prelibatezze come il Petit Pâté Nîmois [Piccoli scrigni di pasta frolla ripieni, secondo la ricetta originale, di carne di maiale e di vitello], la Brandade de Morue [Baccalà mantecato con latte e olio], le olive Picholine, le Fraise Gariguette IGP oppure i ricchi, intensi e luminosi vini dell’AOC Costières de Nîmes!

Dopo aver passeggiato tra i colori e i profumi che si diffondono lungo le corsie, identificate da nomi evocativi che riportano alla mente sapori esotici [Allée du Safran, Allée du Cumin o Allée de la Muscade], magari sgranocchiando uno degli invitanti prodotti da forno proposti dalle molteplici boulangeries ospitate all’interno del mercato, ti suggeriamo di concederti una pausa gustando in loco ostriche e tapas oppure consumando un pasto completo in uno degli stand che offrono anche questa possibilità. Naturalmente anche noi non ci siamo fatti sfuggire questa occasione, ma per scoprire la nostra esperienza “gourmande” ti rimandiamo al paragrafo “Dove mangiare a Nîmes”!

Cosa Vedere A Nîmes In 3 Giorni | Les Halles
Les Halles de Nîmes: un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina
 

4. Visitare Nîmes in 3 giorni | L’Écusson

I. Una passeggiata nell’affascinante cuore antico di Nîmes

Avendo soggiornato in un piccolo ma confortevole appartamento nei pressi della stazione, abbiamo avuto il piacere di percorrere più volte l’Avenue Feuchères, un curato viale pedonale incorniciato da maestosi alberi, per raggiungere l’Esplanade Charles de Gaulle, situata poco al di fuori dei confini dell’Écusson. Al centro di questo ampio spazio si erge la Fontaine Pradier, una fontana monumentale in marmo che racchiude alcuni elementi simbolici legati a Nîmes e al suo territorio: sul capo della statua, dalle sembianze di un’antica dea, si trova una corona che richiama la forma della Maison Carrée, mentre le quattro figure ai suoi piedi rappresentano i corsi d’acqua che circondano la città: Fontaine de Nîmes, Gardon, Fontaine d’Eure e Rhône. [P.S. Ti piacerebbe essere baciato dalla dea bendata? Secondo una leggenda non dovrai fare altro che scovare la piccola rana nascosta tra le sculture che impreziosiscono la Fontaine Pradier!]

Nîmes Cosa Vedere In 3 Giorni | Fontaine Pradier
Nîmes cosa vedere in 3 giorni | Fontaine Pradier

Da questo grande piazzale, che simboleggia una sorta di porta d’accesso al centro storico, si diramano alcune delle caratteristiche viuzze che invitano ad assaporare la città senza fretta. Tra le nostre preferite c’è indubbiamente Rue de l’Aspic, una strada costellata di “charmantes boutiques” e accoglienti caffè che attirano i passanti con eleganti vetrine e il fragrante profumo di viennoiseries appena sfornate.

Dietro portoni sobri o finemente lavorati si celano invece cortili segreti e scaloni monumentali che raccontano la prosperità della città tra il XVI e il XVII secolo. Se alcuni edifici, come l’Hôtel de Fontfroide o l’Hôtel Régis, sono visitabili solo in occasione di tour guidati organizzate dall’ufficio turistico, altri, come l’Hôtel de Ville, sono accessibili liberamente e permettono di scoprire alcune delle “curiosités nîmoises”. Al suo interno si trovano, ad esempio, “les 4 crocodiles de Nîmes”, quattro coccodrilli risalenti ai secoli XVI, XVII e XVIII e classificati “Monuments Historiques”. Rinvenuti nella soffitta del palazzo a metà dell’Ottocento durante alcuni lavori di ristrutturazione, vennero appesi al di sopra della grande scalinata, quasi a voler sorvegliare il municipio cittadino.

Visitare Nîmes | Écusson Maison Villaret
Concediti una passeggiata nell’Écusson di Nîmes
 

II. Le principali piazze dell’Écusson di Nîmes

L’Écusson, caratterizzato da un perimetro a forma di scudo, custodisce anche alcune graziose piazze cittadine, ideali per concedersi una piacevole pausa tra edifici storici e facciate dai caldi colori mediterranei. Un itinerario alla scoperta delle piazze cittadine non può che partire da Place aux Herbes, sulla quale si affaccia la Cathédrale Notre-Dame-et-Saint-Castor de Nîmes, risalente alla fine dell’XI secolo e nota anche per il suo monumentale organo classificato “Monument Historique” nel 1968.

Molto amata dagli abitanti è anche Place de la Tour de l’Horloge, facilmente riconoscibile dalla torre alta 31 metri che sembra emergere in mezzo ai tavoli e agli ombrelloni che, soprattutto nelle calde giornate estive, pullulano di avventori. La torre, ricostruita a metà del Settecento, ospita un campanile in ferro battuto a forma di corona e, naturalmente, una campana che dopo secoli continua a scandire il tempo.

Visitare Nîmes | Cathédrale Notre-Dame-et-Saint-Castor
Visitare Nîmes | Cathédrale Notre-Dame-et-Saint-Castor

Raggiungendo l’ultima tappa di questa piacevole passeggiata potrai scoprire la seconda leggenda che aleggia nel cuore antico della città. In Place du Marché, conosciuta anche come Place du Crocodile, si trova una curiosa fontana che offre una rappresentazione unica del simbolo di Nîmes: gli artisti Vito Tongiani e Martial Raysse hanno infatti scelto di raffigurare il coccodrillo libero dalle catene e separato dalla palma. Come potrai notare il naso del grande rettile ha un colore completamente differente rispetto al resto del corpo. Il motivo? Si narra che sfregandolo tornerai sicuramente a Nîmes. Non ti resta che provare e scoprire se la magia si avvererà!

Visitare Nîmes | Coccodrillo Place Du Marché
Il coccodrillo, simbolo della città di Nîmes

Nîmes cosa vedere in 3 giorni: Giorno 2

1. Nîmes cosa vedere in 3 giorni | Maison Carrée

Sappiamo benissimo che di Roma ce n’è una sola, eppure, già durante la nostra prima giornata alla scoperta di Nîmes, abbiamo percepito più volte un profondo legame tra questa città dell’Occitania e la nostra amata capitale. Tra tutti gli edifici simbolo che caratterizzano il suo cuore antico, però, spicca senza dubbio la Maison Carrée, capace di rendere questa affinità immediatamente tangibile. Si tratta infatti del tempio romano meglio conservato al mondo dopo il Pantheon di Roma, inserito nella lista dei Patrimoni Mondiali UNESCO nel 2023 e classificato “Monument Historique” già nel lontano 1840.

La sua armoniosa struttura, preceduta da una scenografica scalinata e incorniciata da trenta imponenti colonne, lascia i visitatori completamente esterrefatti. Il candore delle pietre, provenienti dalle cave di Barutel e del Bois des Lens, esalta ulteriormente le raffinate decorazioni che impreziosiscono i capitelli e la cornice, quest’ultima adornata con ghirlande, teste di leone, uccelli e delicati motivi vegetali.

Nîmes Cosa Vedere In 3 Giorni | Maison Carrée
L’armoniosa e candida struttura della Maison Carrée

Dopo un importante intervento di restauro durato circa cinque anni, oggi si può nuovamente ammirare in tutto il suo splendore questo tempio di forma rettangolare [N.B. Il nome Maison Carrée risale al XVI secolo, quando il termine “carré” indicava qualsiasi figura con quattro angoli retti], caratterizzato anche da 26 metri di lunghezza, 15 di larghezza e 17 di altezza.
Anche se la maggior parte dei turisti si limita a contemplare i suoi meravigliosi esterni, come gli ornamenti del sottotetto da ammirare con il naso all’insù, il nostro consiglio è quello di concederti una visita anche all’interno per scoprire, grazie a un plastico e ad alcune proiezioni video, la sua destinazione d’uso originale e tutte le fasi del restauro. Un piccolo approfondimento che rende l’esperienza più consapevole e, forse, ancora più memorabile.

Cosa Vedere A Nîmes In Francia | Maison Carrée
Cosa vedere a Nîmes in Francia | Maison Carrée
Info Pratiche | Maison Carrée
~ Indirizzo: Place de la Maison Carrée
~ Ingresso compreso nel Nîmes City Pass
~ Maggiori informazioni: Sito web
 

2. Cosa vedere a Nîmes | Carrée d’Art Jean Bosquet

Durante il nostro viaggio di 3 giorni a Nîmes abbiamo avuto modo di osservare, in più occasioni, come edifici antichi e moderni riescano a dialogare tra loro, creando un perfetto equilibrio nonostante l’evidente contrasto visivo e stilistico.
Tra gli esempi più significativi spicca il Carré d’Art Jean Bosquet, concepito dall’architetto Norman Foster come reinterpretazione moderna dello splendido tempio di epoca romana situato dall’altro lato della strada. Questo parallelepipedo di vetro e acciaio, materiali capaci di donare leggerezza e luminosità all’intera struttura, sorge sull’area un tempo occupata da un teatro neoclassico, completamente distrutto da un incendio avvenuto nel 1952.

Nîmes Cosa Vedere In 3 Giorni | Carré d'Art
Nîmes cosa vedere in 3 giorni | Carré d’Art Jean Bousquet

La costruzione, che si ispira al Centre national d’art et de culture Georges-Pompidou di Parigi, ospita uno spazio museale con quasi 500 opere di arte contemporanea che raccontano oltre sessant’anni di storia dei movimenti artistici nati nel sud della Francia e in Europa. Accanto alle collezioni permanenti, ogni anno vengono inoltre organizzate mostre temporanee di caratura internazionale, ospitate al secondo piano dell’edificio.

Passeggiando nel grande atrio, infine, non potrai fare a meno di notare il design minimalista dei suoi interni, caratterizzato da scalinate dalle linee geometriche, e la presenza costante di studenti e lettori che animano gli spazi adibiti alla biblioteca e alla mediateca, elementi che rendono il Carré d’Art un luogo vivo e molto frequentato, non solo dai turisti ma soprattutto dagli abitanti della città.

Visitare Nîmes | Carré D'Art Jean Bosquet
Alla scoperta delle opere del Carré D’Art Jean Bosquet
Info Pratiche | Carrée d'Art Jean Bosquet
~ Indirizzo: 16 Place de la Maison Carrée
~ Ingresso compreso nel Nîmes City Pass
~ Maggiori informazioni: Sito web
 

3. Visitare Nîmes in 3 giorni | Les Jardins de la Fontaine

Dopo aver visitato alcuni dei luoghi simbolo della città, ci siamo lasciati guidare dal ritmo lento di una passeggiata lungo il Quai de la Fontaine, il viale alberato che unisce Place Antonin al polmone verde di Nîmes. Costeggiando il profilo del canale, autentica testimonianza dell’ingegno degli antichi romani, si viene avvolti da un’atmosfera intima e romantica, resa ancora più seducente dal mormorio dell’acqua e dai riflessi tremolanti di alberi e palazzi che si specchiano lungo le sue rive.

Questa lunga strada rappresenta solo un primo assaggio della magnificenza e della maestosità che si svelano una volta oltrepassati i cancelli de Les Jardins de la Fontaine, uno dei luoghi più incantevoli di Nîmes e tra i primi parchi pubblici d’Europa.
Realizzato nel XVIII secolo e classificato come “Site Patrimonial Remarquable”, questo giardino è una splendida oasi verde di oltre 15 ettari che si apre all’improvviso nel cuore della città, laddove un tempo sorgeva l’antico nucleo di Nemausus.

Visitare Nîmes | Les Jardins De La Fontaine
Les Jardins de la Fontaine, il polmone verde di Nîmes

Qui, tra scenografiche fontane e ampie terrazze, circondate da una vegetazione lussureggiante e impreziosite da sontuose statue, si possono infatti visitare gratuitamente le antiche vestigia de Le Temple de Diane, un misterioso edificio romano risalente al I secolo, e ammirare la Source de la Fontaine, cuore pulsante del parco cittadino e simbolo tangibile del profondo legame tra Nîmes e il suo passato!

Per godere appieno della bellezza di questo luogo, ti suggeriamo di salire i gradini della grande scalinata, che con le sue perfette linee geometriche dona un ulteriore tocco di eleganza all’intero parco, fino a raggiungere il grande balcone decorato con grappoli d’uva. Da qui si spalancherà davanti ai tuoi occhi un panorama che saprà farti innamorare ancora una volta della “Roma di Francia”.

Nîmes Cosa Vedere | Le Temple De Diane
Le Temple de Diane: un misterioso edificio romano risalente al I secolo
 

4. Cosa vedere a Nîmes in Francia | La Tour Magne

Prima di fare ritorno nel cuore dell’Écusson percorrendo magari Les Allées Jean Jaurès, l’ampia area pedonale ricca di giochi d’acqua e spazi verdi che si ispira alla Rambla di Barcellona, c’è un altro angolo de Les Jardins de la Fontaine che merita assolutamente di essere menzionato e, soprattutto, visitato. Stiamo parlando de La Tour Magne, uno dei monumenti più emblematici della città e ulteriore testimonianza della centralità di Nîmes all’interno dell’Impero Romano.

Per raggiungere la cima del Mont Cavalier non dovrai fare altro che percorrere alcuni sentieri che, partendo dalla Source de la Fontaine, si snodano tra giardini rocciosi e piante mediterranee. Al termine di questa piacevole passeggiata in salita potrai finalmente ammirare la sagoma della massiccia torre, unico elemento visibile della poderosa cinta muraria che cingeva Nemausus grazie ad un’estensione di circa 7 chilometri e alla presenza di 80 torri.

Nîmes Cosa Vedere Francia | La Tour Magne
La Tour Magne: uno dei monumenti più emblematici della città

I più intrepidi potranno rendere la visita ancora più memorabile affrontando gli oltre 140 gradini che costituiscono la stretta scala a chiocciola che conduce fino alla terrazza superiore.
La fatica sarà ampiamente ricompensata da una spettacolare vista panoramica che abbraccia i principali luoghi di interesse della città e si perde all’orizzonte, seguendo il profilo mutevole del territorio del Gard. Una tappa che vale da sola la salita e che invita a guardare Nîmes dall’alto, con occhi nuovi e un pizzico di meraviglia in più.

Nîmes Cosa Vedere | Vista Panoramica
La vista panoramica dalla cima de La Tour Magne
Info Pratiche | La Tour Magne
~ Indirizzo: Les Jardins de la Fontaine
~ Ingresso compreso nel Nîmes City Pass
~ Maggiori informazioni: Sito web

Nîmes cosa vedere in 3 giorni: Giorno 3

1. L’Expo de Ouf: alla scoperta della street art di Nîmes

Sono sempre di più le città che scelgono di affidarsi alla street art per dare nuova linfa a piccoli spazi urbani o a intere aree periferiche. Anche Nîmes ha deciso di intraprendere questa strada, con l’obiettivo di ampliare l’offerta culturale e turistica oltre i confini dell’Écusson. Dal 2013, infatti, grazie a “L’Expo de Ouf”, i quartieri popolari Gambetta e Richelieu si sono trasformati in vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto, che oggi ospitano oltre 130 murales firmati da street artists locali ed internazionali.

Il merito della rinascita va attribuito all’associazione-cooperativa Le Spot che da oltre 10 anni organizza questo festival divenuto nel tempo un appuntamento imperdibile per gli amanti della urban art. Il calendario di eventi, in programma nel mese di settembre, rappresenta solo la punta dell’iceberg delle innumerevoli attività che animano lo spazio chiamato “Le Spot” e le strade dei due quartiers: woorkshop, incontri, spettacoli e visite guidate!

Cosa Vedere A Nîmes | L'Expo De Ouf
L’Expo De Ouf: alla scoperta della street art di Nîmes

Grazie alla mappa, disponibile gratuitamente presso l’ufficio del turismo, abbiamo raggiunto questa zona di Nîmes, non lontana da Les Jardins de la Fontaine, per scoprire un’altra faccia della città del Gard e ammirare da vicino alcune delle colorate e sorprendenti creazioni che donano movimento e profondità ai prospetti dei palazzi affacciati su Rue de l’Enclos Rey, Boulevard Gambetta e Rue Vincent Faïta. Tra le opere che ci hanno particolarmente colpito vogliamo segnalarti:

  1. Le phare de Nîmes – María Orovio (2022) / 42 Rue de l’Enclos Rey
  2. Le crocodile – 1Sekte (2020) / 14 Rue Rangueil
  3. Façades rose et bleue – Guillaumit (2023) / 9 Rue Flechier
  4. Regard sur la ville – Clara Langelez (2023) / 2 Rue Clérisseau
  5. Il nous reste les souvenirs – Rémi Tournier (2024) / 15 Rue Rangueil

La prima di queste installazioni porta con sé una storia decisamente singolare. In occasione della decima edizione de “L’Expo de Ouf”, lo staff de la Résidence Autonome Enclos Rey ha infatti messo a disposizione di María Orovio l’intera facciata dell’edificio adibito a casa di riposo. L’artista spagnola, in circa un mese di lavoro grazie anche al supporto degli abitanti del quartiere ma soprattutto degli ospiti della struttura, ha trasformato questa tela urbana in un omaggio vibrante agli anziani, che oggi più che mai rappresentano un faro capace di illuminare il cammino delle generazioni future!

Nîmes Cosa Vedere | L'Expo De Ouf
“Le phare de Nîmes” opera dell’artista María Orovio
 

2. Visitare Nîmes in Francia | Musée du Vieux Nîmes

Oltre al suo incredibile patrimonio storico, l’antica Nemausus si racconta anche attraverso una proposta museale capace di rendere l’intero soggiorno ancora più piacevole e completo. Tra i numerosi spazi espositivi dislocati all’interno dell’Écusson, ce n’è uno che merita una visita speciale soprattutto per conoscere affascinanti aneddoti che legano in modo indissolubile la città del Gard a uno dei capi di abbigliamento più utilizzati in tutto il mondo. Si tratta del Musée du Vieux Nîmes, ospitato all’interno dell’antico palazzo episcopale di fine Settecento, che offre un’interessante panoramica sulla vita quotidiana dei suoi abitanti nel corso dei secoli.

Passeggiando tra le sue sale avrai l’opportunità di immergerti nella storia della regione grazie a pregevoli collezioni di dipinti, arte grafiche e sculture, affiancate da oggetti di uso comune come arredi e abiti d’epoca. Il vero punto focale della visita è però rappresentato dalla sala dipinta di blu, interamente dedicata al celebre tessuto di Nîmes: il “Denim”, massima espressione dell’industria tessile che contribuì alla ricchezza e alla notorietà della città. Per far fronte alla crescente richiesta di un materiale resistente da impiegare nella realizzazione di abiti destinati a minatori, cercatori d’oro e ferrovieri, e soprattutto per contenere i costi legati alle operazioni di tintura, venne sviluppato un twill di cotone con una caratteristica unica: la tintura interessava esclusivamente il filo verticale [Filo di ordito] e non quello orizzontale [Filo di trama], un procedimento che conferisce al denim la sua inconfondibile finitura!

Visitare Nîmes | Musée Du Vieux Nîmes
Scopri la storia del celebre tessuto di Nîmes: il “Denim”

Si narra che anche Levi Strauss, l’imprenditore tedesco-americano fondatore dell’omonima azienda che rese iconici i jeans, acquistò accidentalmente una partita di questo tessuto prodotto a Nîmes. Tuttavia, l’incendio che distrusse tutti i suoi archivi fece svanire ogni possibile conferma, trasformando questa storia in una vera e propria leggenda!
Una volta conclusa la visita, ti consigliamo di raggiungere il retro del palazzo, dichiarato “Monument Historique”, per ammirarne l’elegante architettura e il grazioso giardino alla francese, perfetto per concedersi una piacevole pausa prima di continuare l’esplorazione della città.

Visitare Nîmes Francia | Musée Du Vieux Nîmes
L’antico palazzo episcopale sede del Musée du Vieux Nîmes
Info Pratiche | Musée du Vieux Nîmes
~ Indirizzo: Place aux Herbes
~ Ingresso compreso nel Nîmes City Pass
~ Maggiori informazioni: Sito web
 

3. Nîmes cosa vedere in 3 giorni | Musée des Beaux-Arts

Abbiamo scelto di concludere il nostro viaggio di tre giorni a Nîmes nel segno della bellezza, visitando il Musée des Beaux-Arts, il secondo museo del suo genere in Occitania, capace di catturare l’attenzione dei visitatori già dall’esterno. Passeggiando lungo Rue de la Cité Foulc, è infatti difficile non notare le due monumentali statue dello scultore francese Henri Bouchard, che appaiono come silenziosi guardiani posti all’ingresso di questo incantevole edificio in stile neoclassico.

Il percorso di visita prende il via dalla sezione intitolata “Sainte, bourreau ou victime?”, interamente dedicata a importanti figure femminili come Cleopatra, Maddalena e Salomè, per poi snodarsi attraverso numerose sale che accompagnano il visitatore in un suggestivo viaggio tra oltre 3.800 opere pittoriche e scultoree della scuola italiana, francese, fiamminga e olandese, dal XIV al XIX secolo.

Visitare Nîmes Francia | Musée Des Beaux-Arts
Visitare Nîmes in Francia | Musée des Beaux-Arts

Ma è una volta raggiunto l’atrio che la vera magia prende forma! Qui si trova infatti lo splendido mosaico noto come “Le mariage d’Admète”, rinvenuto nel 1883 durante gli scavi per la costruzione del mercato coperto cittadino. Questo affascinante reperto di epoca romana, risalente al II secolo e definito dalla curatrice Barbara Gouget come “[…] il più grande e il più bello tra quelli conservati a Nîmes […]”, raffigura l’episodio mitologico del matrimonio tra Admeto e Alcesti, figlia di Pelia re di Iolco. Attorno alla scena principale, che vede il re di Fere in Tessaglia giungere al cospetto della futura consorte su un carro trainato da animali selvatici domati dal dio Apollo, si sviluppano quindici pannelli quadrati, caratterizzati da una ricchezza decorativa, e un magnifico fregio ornato con leopardi, uccelli e un leone.

Nîmes Cosa Vedere | Musée Des Beaux-Arts
Lo splendido atrio del Musée des Beaux-Arts de Nîmes
Info Pratiche | Musée des Beaux-Arts
~ Indirizzo: Rue de la Cité Foulc
~ Ingresso compreso nel Nîmes City Pass
~ Maggiori informazioni: Sito web

Visitare Nîmes in 3 giorni: Info utili

Scopri la città grazie al Nîmes City Pass

Per visitare la città in modo pratico ed efficace, ti suggeriamo di acquistare il “Nîmes City Pass” scegliendo la formula più adatta alle tue esigenze [2, 4 o 7 giorni]. Disponibile online oppure presso l’ufficio del turismo, questa card permette di scoprire l’intero patrimonio culturale e turistico della città [Arènes de Nîmes, Maison Carrée, Musée de la Romanité, Carré d’Art Jean Bousquet, Musée des Beaux-Arts, Tour Magne, Musée du Vieux Nîmes, Musée d’Histoire Naturelle e Musée des Cultures Taurines] senza dimenticare alcune gemme che impreziosiscono i suoi dintorni [Crypte abbatiale de Saint-Gilles e Pont du Gard].

Oltre all’accesso ai musei e ai principali siti di interesse storico, il pass include la possibilità di partecipare a una delle numerose visite guidate in francese, tra cui “Nemausus, une cité romaine” e “Nîmes au fil des siècles”, salire a bordo del “petit train touristique” e usufruire di uno sconto del 5% presso la boutique situata al numero 6 di Boulevard des Arènes.

Cosa Vedere A Nîmes In Francia | City Pass
Nîmes City Pass: il modo migliore per visitare la città
 

Nîmes come arrivare e dove si trova

Nîmes è senza ombra di dubbio una delle località più affascinanti del Gard, uno dei dipartimenti dell’Occitania. Questa città del sud della Francia, situata a poca distanza da Avignone e dal Parc National des Cévennes, costituisce anche un punto strategico per esplorare il lato più autentico della Provenza o quello più selvaggio della Camargue.
Proprio per questo motivo, il nostro consiglio è quello di raggiungere, laddove possibile, la “Roma francese” in automobile, utilizzando il traforo del Frejus o quello del Monte Bianco per chi proviene da Torino o da Milano, e immettendosi successivamente sulla A9 che collega Orange a Montpellier. In alternativa, si può scegliere di percorrere “La Provençale” [Autoroute A8], che attraversa il suggestivo territorio della Costa Azzurra, prima di imboccare la A54 che conduce ad Arles.

Per chi preferisce viaggiare in aereo, la scelta può ricadere sull’Aéroport de Montpellier Méditerranée, raggiungibile da Roma e da Bari [Solo da maggio a settembre], oppure sull’Aéroport Marseille Provence, servito regolarmente da voli provenienti dalle principali città italiane [Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Milano Malpensa, Bergamo, Napoli, Olbia, Palermo, Roma, Venezia e Treviso]. Da entrambi gli scali è infine possibile noleggiare un’automobile [Su Discovercars.com puoi confrontare le varie offerte e scegliere la soluzione più adatta alle tue necessità] oppure proseguire in treno fino alla centralissima Gare de Nîmes, collegata anche ad Avignone e Parigi tramite treni regionali e TGV.


Dove dormire a Nîmes

FEEL@HOME NEMAUSUS “LE 11”
Per il nostro soggiorno abbiamo scelto una soluzione abitativa che ci permettesse di raggiungere il centro comodamente a piedi e, soprattutto, che disponesse di un parcheggio privato, così da non doverci preoccupare più della nostra auto.
L’appartamento Feel@Home Nemausus “Le 11” è ideale per due persone: piccolo ma luminoso e funzionale, grazie anche a un ampio terrazzino e alle soluzioni studiate dal proprietario Pascal, appassionato di interior design. Pulito e dotato di ogni comfort [Piastra ad induzione, ferro da stiro, lavatrice, aspirapolvere, aria condizionata, connessione WiFi, macchina per il caffè, TV, etc…], è inoltre situato in una zona tranquilla, con supermercato a circa 10 minuti a piedi!
Thierry, il concierge, ci ha accolti in maniera impeccabile, fornendoci molte informazioni utili per visitare Nîmes e preziosi consigli per assaporare alcune prelibatezze locali. Dopo giornate trascorse tra visite e passeggiate, è stato piacevole avere un ambiente confortevole in cui rientrare e riposarsi senza pensieri.

~ Indirizzo: 11 Rue Court de Gebelin c/o Résidence Le Neuilly
~ Prenota il tuo soggiorno presso Feel@Home Nemausus "Le 11"
 

Dove mangiare a Nîmes

LA TABLE DU 2
La sera del nostro arrivo a Nîmes abbiamo deciso di concederci una cena presso La Table du 2, una brasserie contemporanea dall’arredamento moderno ed essenziale, perfettamente in sintonia con l’architettura dell’edificio che la ospita: il Musée de la Romanité. Situata al secondo piano e caratterizzata da ampie vetrate, offre una sorprendente vista sull’Arena di Nîmes; questo è senza dubbio uno dei punti di forza del ristorante, perché non capita tutti i giorni di cenare o pranzare con oltre 2000 anni di storia davanti agli occhi, sia che ci si trovi in terrazza sia all’interno.
Grazie a un interessante menù stagionale curato dallo chef stellato Franck Putelat, è possibile gustare eccellenti piatti della cucina tradizionale francese, proposti attraverso originali abbinamenti. Abbiamo apprezzato il servizio attento e professionale dello staff e, infine, il fatto che il menù non sia obbligatorio per l’intero tavolo, permettendo agli ospiti di scegliere liberamente.

~ Indirizzo: 2 bis Rue de la République
~ Prenotazione consigliata
~ Maggiori informazioni e prenotazioni: Sito web
 

LA PIE QUI COUETTE
Se anche tu ami le esperienze gastronomiche autentiche, sappi che a Nîmes esiste un indirizzo assolutamente da non perdere tra le vivaci corsie de Les Halles, il mercato coperto della città, dove è possibile non solo fare la spesa ma anche gustare la cucina tipica nîmoise.
La Pie Qui Couette, aperto solo a pranzo, è molto apprezzato per il suo ambiente accogliente e per l’ottima “cuisine du marché” basata su materie prime di assoluta freschezza che danno vita a proposte culinarie di grande carattere, come la loro rivisitazione della brandade di baccalà con limone candito che spicca per l’equilibrio tra consistenze e sapori.
Qui è possibile, inoltre, assaggiare i vini dell’AOC Costières-de-Nîmes e perfino una vasta selezione di rhum perché lo chef è un grande intenditore di questo distillato; dobbiamo ammettere che è stato davvero divertente scegliere tra le decine di bottiglie provenienti da ogni parte del mondo.
Dato che non accettano prenotazioni e si tratta di un luogo molto frequentato, consigliamo di arrivare entro mezzogiorno per non rischiare di dover attendere a lungo che si liberi un posto nel caratteristico e conviviale bancone.

~ Indirizzo: 5 Rue des Halles c/o Les Halles de Nîmes
~ Questo ristorante non accetta prenotazioni per cui dovrai recarti direttamente sul posto e farti segnare nella lista d'attesa
~ Maggiori informazioni: Sito web
 

MAISON VILLARET
Rientra tra le cose da vedere a Nîmes anche una delle più antiche attività commerciali ancora attive, la Boulangerie Pâtisserie Glaces Maison Villaret, vera istituzione dal 1775, situata nel tratto di Rue Madeleine che conduce in Place d’Horloge.
L’antico panificio ha custodito fino ai giorni nostri il forno a legna originale che ha reso possibile la creazione del famoso “croquant Villaret”, un biscotto alle mandorle aromatizzato al limone e ai fiori d’arancio, considerato parte del patrimonio storico della città. Fu ideato dal fornaio per sostituire la moneta da mezzo soldo, all’epoca inesistente, e utilizzato come resto da dare ai clienti. Oggi il locale si è ampliato e offre anche la possibilità di gustare al suo interno una golosa colazione o merenda, oltre a una veloce pausa pranzo.

~ Indirizzo: 13 Rue de la Madeleine
~ Maggiori informazioni: Sito web
 

MAISON JAILLIARD
Se Nîmes ci ha conquistato per la sua bellezza architettonica, è stata la sua dolcezza a sorprenderci. Dopo aver apprezzato i prodotti tradizionali della storica Maison Villaret, grazie ai consigli del nostro concierge abbiamo deciso di raggiungere un altro indirizzo imperdibile per gli amanti della pasticceria creativa e artigianale. La Maison Jaillard è una pasticceria e sala da tè situata a pochi passi dalla Cattedrale di Saint Castor che vanta un primato, ovvero quello di essere stata inserita nella guida Gault & Millau.
La grande professionalità del pasticcere Jonathan Jaillard, arricchita da una pluriennale esperienza in ristoranti stellati Michelin, unita alla gentilezza e alla calorosa accoglienza, rende questo locale una deliziosa scoperta da non perdere per concedersi un momento piacevole e dal sapore gourmet.

~ Indirizzo: 2 Rue des Lombards
~ Maggiori informazioni: Sito web

Altre idee per un viaggio in Francia

  • Aigues-Mortes – L’ammaliante cité médiévale della Camargue Gardoise
  • Montpellier – Alla scoperta della dinamica e affascinante città francese
  • Saline di Aigues-Mortes – Scopri il cuore rosa della Camargue
  • Sète – Cosa vedere nella vivace “île singulière” di Francia

* Articolo scritto in seguito al viaggio organizzato con il supporto di Atout France Italia e Nîmes Tourisme


Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026

Hai trovato utile questo post? Interagisci con noi lasciando un commento e condividilo con i tuoi amici!
Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram e su Facebook!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO! Se hai piacere di stampare e consultare uno dei nostri itinerari di viaggio, ti chiediamo di supportare il nostro lavoro seguendoci sui nostri profili social [Instagram, Facebook e TikTok]! Se hai altre domande non esitare a contattarci al seguente indirizzo indirizzo mail: info@fiveintravel.com!