Egadi Marettimo | Centro Abitato Porto
Sicilia

Cosa vedere a Marettimo: scopri il lato selvaggio delle Isole Egadi

Cosa vedere a Marettimo? Vieni con noi alla scoperta dei paesaggi selvaggi, aspri e incontaminati che caratterizzano questo gioiello delle Egadi.
Visitare Marettimo è la scelta giusta per te se sei un viaggiatore al quale piace esplorare il mondo affidandosi alla VISTA, all’OLFATTO e cercando attraverso il TATTO una CONNESSIONE CON IL LUOGO.


L’isola più lontana dalle coste di Trapani colloca le sue antiche origini nel nome Hierà Nesos, ovvero isola sacra, riportandoci così ai diversi e suggestivi significati attribuiti nel tempo a questa perla del Mediterraneo: dalla mitologia greca che vede posizionata proprio qui la patria di Ulisse, alla ricchezza legata alla presenza dell’acqua dolce fino ai profumi avvolgenti del timo e della flora spontanea che caratterizza questo paradiso verdeggiante.

La peculiarità dell’isola è proprio quella di attrarre i visitatori per un insieme di caratteristiche uniche e, dopo un’esperienza a Marettimo, anche tu potrai scegliere quale cartolina portare a casa con te! Le imponenti pareti rocciose che ricordano le Dolomiti e che affiorano dal mare blu cobalto o il profilo del centro abitato così somigliante ad un autentico paesaggio greco? Non ti resta che scoprire cosa vedere nella remota Marettimo!

Sei pronto a ripercorrere il nostro itinerario e vivere un nuovo viaggio attraverso i 5 sensi?

 
Marettimo | Porto Centro Abitato
Siamo a Marettimo o in un’isola greca?

Cosa fare sull’isola di Marettimo

1. Una località adatta a tutte le esigenze

Cercando informazioni su cosa fare e cosa vedere a Marettimo siamo rimasti piacevolmente colpiti nel constatare quanto quest’isola sia diventata negli anni una meta adatta ad ogni tipo di turista non solo durante il periodo estivo. La più selvaggia delle Isole Egadi, infatti, risulta essere ideale per gli appassionati di archeologia e trekking, i sub più esperti e naturalmente gli amanti del sole, del relax e del mare!

Il modo migliore per scoprire Marettimo, soprattutto se come noi avrai a disposizione solo poco tempo da trascorrere in questo magico luogo, è prenotare un’escursione in barca grazie alla quale potrai ammirare da vicino le sue famose grotte dai nomi decisamente originali.

Affidandoti ad uno dei tanti pescatori autorizzati a compiere il giro dell’isola potrai, inoltre, concederti un tuffo nelle sue splendide acque paradisiache che custodiscono anche alcuni veri tesori, come ad esempio il relitto di un mercantile seicentesco situato a 15 metri di profondità nei pressi di Punta Libeccio.

Marettimo | Escursione In Barca
Cosa fare a Marettimo | Un’escursione in barca per scoprire le sue grotte

Salendo a bordo di uno dei tanti traghetti che fanno la spola tra Marettimo e le altre località delle Egadi sarà del tutto normale incontrare turisti in infradito e altri in abbigliamento sportivo, pronti ad affrontare uno dei tanti percorsi di trekking che questa sorprendente isola offre agli amanti delle passeggiate a contatto con la natura.

Partendo dal Porto Scalo Nuovo potrai raggiungere alcuni dei luoghi più impervi e scenografici di Hierà Nésos: il Castello di Punta Troia, le Case Romane e la chiesa bizantina, il Faro di Punta Libeccio e, soprattutto, Pizzo Falcone che con i suoi 686 metri sul livello del mare risulta essere la vetta più alta dell’arcipelago siciliano.

Isola Marettimo | Trekking Castello Punta Troia
L’Isola di Marettimo é adatta anche agli amanti del trekking

Cosa vedere sull’isola di Marettimo

1. Statua alla foca monaca

>>> Vista, Tatto | Connessione con il luogo

Una volta sbarcato sulla terra ferma di Marettimo troverai a darti il benvenuto una statua che, cristallizzando un momento di assoluta dolcezza, raffigura una femmina di foca monaca e il suo cucciolo che tutti sull’isola conoscono come Mammarinu”!

Con quest’opera l’artista Giulio Cosimi Bagada ha voluto porre l’attenzione sul rispetto dell’ambiente e sulla grave minaccia di estinzione che riguarda questi fragili e mansueti animali che, fino a pochi anni fa, frequentavano le spiagge e le grotte di Marettimo.

Isola Di Marettimo | Statua Foca Monaca
Cosa vedere a Marettimo | Statuta alla foca monaca
 

2. Porto Scalo Nuovo e il suo grazioso centro abitato

>>> Vista, Tatto | Connessione con il luogo

Marettimo dispone di due porti, lo storico Scalo Vecchio e l’approdo oggi conosciuto come Scalo Nuovo, nato per soddisfare le esigenze portate dai numeri delle presenze turistiche in forte crescita.

Il moderno porticciolo, posizionato nel versante sud-est, attualmente accoglie tutti i traghetti e le imbarcazioni in arrivo sull’isola; nonostante questo traffico di barche, nelle immediate vicinanze è presente anche l’omonima spiaggia che rappresenta il luogo migliore per approfittare di un ultimo bagno nelle trasparenti acque prima di lasciare l’isola.

Isola Di Marettimo | Centro Abitato
Il grazioso e colorato centro abitato di Marettimo

Alle spalle di questo intenso flusso di arrivi e partenze, è presente invece un luogo dominato dal silenzio e dalla lentezza: il borgo di Marettimo.
Considera obbligatoria una passeggiata in questo incantevole centro abitato caratterizzato da case bianche e finestre colorate, ristretti vicoli dove non è consentita la circolazione di automobili, e pescatori intenti a sistemare le reti nelle rimesse dopo una lunga ed estenuante giornata in mare aperto.

Soltanto così ti sarà possibile assaporare il ritmo disteso e l’esclusiva atmosfera che sembra sospesa in un tempo lontano dal caos e dalla modernità.

Marettimo Isola | Centro Abitato Pescatore
Scene di vita quotidiana sull’Isola di Marettimo

COSA VEDERE A MARETTIMO | Curiosità in viaggio
Marettimo porta con sé una grande responsabilità legata al fatto di rappresentare il cuore dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, la più estesa d’Europa.
Proprio per questo motivo, anche l’evento che si svolge ogni anno a luglio, il Marettimo Italian Film Fest, non accende soltanto i riflettori sul mondo del cinema ma principalmente sul Mediterraneo e sull’esigenza di tutelare la bellezza di questo tratto di mare.
In questi giorni davvero speciali per lo straordinario arcipelago siciliano si susseguono, infatti, personaggi dello spettacolo, dibattiti, film e documentari che illustrano le meraviglie della natura e valorizzano l’ecosistema che necessita di essere preservato.

 

3. Chiesa Di Maria SS. Delle Grazie

>>> Vista

Come ti abbiamo appena raccontato, l’anima lenta e romantica di Marettimo si respira anche nel suo piccolo centro abitato che si sviluppa tra le strette e candide vie alle spalle del Porto Scalo Nuovo.
Lasciandoti guidare da questa magia in direzione Corso Umberto I, potrai scoprire la piccola Chiesa di Maria SS. delle Grazie, un edificio religioso nato a fine ottocento grazie anche alle donazioni dei pescatori dell’isola.

Noterai un esterno molto semplice, ma al suo interno è custodito un profondo valore intimamente connesso alla tela che raffigura la Madonna di Custonaci fortemente legata alla storia popolare di Marettimo e dei suoi abitanti che la celebrano, infatti, ogni anno a settembre.

Marettimo | Chiesa Di Maria SS Delle Grazie
Chiesa Di Maria SS. Delle Grazie
 

4. Cosa fare a Marettimo | Il giro dell’isola in barca

>>> Vista, Tatto | Connessione con il luogo, Olfatto

Se stai pensando a Marettimo come tappa da inserire all’interno di un itinerario più ampio alla scoperta delle Egadi devi tenere a mente di quanto le condizioni meteo possano influenzare la vita di quest’isola; in caso di vento forte o mare agitato, infatti, le imbarcazioni turistiche non sono solite lasciare il porto e i traghetti potrebbero non coprire questa tratta.

Quelle che troverai descritte nei paragrafi successivi sono solo le tappe che abbiamo avuto modo di vedere durante il nostro tour dell’isola e rappresentano, quindi, solo una piccola parte dei luoghi di interesse e della vasta offerta di proposte per scoprire cosa vedere a Marettimo.

Isola Marettimo | Panorama
Lasciati conquistare dai meravigliosi panorami di Marettimo
Rosa dei Venti
Costo Escursione: 30,00€ a persona
Contatti: 333-6758893, 338-6116285, 368-7681571 | rosadeiventiegadi@libero.it
 

I. Spiaggia di Cala Cretazzo

Cala Cretazzo è considerata una delle spiagge più belle di Marettimo e, se avrai modo di visitarla, capirai il perché! Potrai raggiungerla a piedi imboccando il sentiero che parte dal centro abitato, ma considera che saranno necessarie circa due ore di cammino; in alternativa, se deciderai di affidarti ad un tour dell’isola in barca, sarà una delle tappe previste per un tuffo nelle sue limpide acque turchesi.

Si tratta di una location perfetta per gli amanti delle immersioni grazie alla ricchezza dei fondali, ma la spiaggetta di sassi e ciottoli rappresenta anche un luogo di relax dove potrai perderti tra i colori della natura incontaminata.

Marettimo Isola | Spiaggia Cala Del Cretazzo
Spiaggia Cala Del Cretazzo
 

II. Isola Marettimo | Punta Libeccio e il suo faro

Punta Libeccio rappresenta l’estremità occidentale dell’Isola di Marettimo ed è contraddistinta dalla presenza dello scenografico faro risalente al 1860 che, grazie alle sue caratteristiche strutturali, è considerato il secondo faro d’Italia per importanza dopo quello di Genova.

La maestosità della costruzione in pietra ma soprattutto la posizione, rendono questo luogo indubbiamente molto affascinante sia che lo si raggiunga in barca sia attraverso il sentiero di 6 chilometri che parte dal Porto Scalo Nuovo. Durante la nostra escursione abbiamo avuto modo di fotografare i colori che circondano questo tratto di costa e le acque del mare che si infrangono sul promontorio, realmente uno spettacolo della natura!

Isola Marettimo | Faro Di Punta Libeccio
Cosa vedere a Marettimo | Faro di Punta Libeccio
 

III. Le grotte dell’Isola di Marettimo

L’Isola di Marettimo conta oltre 400 grotte che caratterizzano il suo profilo aspro e frastagliato e che rappresentano la vera ricchezza di questo luogo che mantiene ancora un’anima autentica dal punto di vista naturalistico.

A bordo della piccola imbarcazione bianca e azzurra abbiamo potuto addentrarci nel cuore delle falesie e scoprire, così, alcune delle grotte più belle e famose, che ogni anno attirano migliaia di turisti, come ad esempio:

  • Grotta della Bombarda: nota per la particolare presenza di colonie di coralli arancioni del tipo Astroides Calycularis, deve il suo nome al tipico boato che risuona al suo interno durante le forti mareggiate
  • Grotta del Presepe: visitando questa grotta dovrai usare un po’ di immaginazione per intravedere tra le stalattiti e le stalagmiti presenti al suo interno i personaggi che, secondo la fantasia popolare, danno vita ad un presepe immaginario
  • Grotta della Ficaredda: detta anche Grotta della Ficara deve il suo nome alla pianta di fico che un tempo cresceva sulla sua sommità. Oggi ricopre un ruolo importante all’interno dell’ecosistema dell’isola poiché qui vive l’Uccello delle Tempeste, volatile tutelato dalla Riserva Naturale delle Isole Egadi
  • Grotta Perciata: è senza ombra di dubbio una delle grotte più scenografiche di Marettimo per via dell’ampia apertura che la caratterizza e che consente di attraversarla interamente in barca. Il suo nome si deve al termine dialettale “perciata” che vuol dire “bucata”
Isola Marettimo | Grotta Perciata
Grotta Perciata: una delle più famose dell’Isola di Marettimo
 

IV. Isola di Marettimo | Spiaggia di Cala Conca

Abbiamo ancora ben impresso nella mente l’incredibile colore delle acque di Cala Conca e non è semplice rappresentare a parole l’esplosione di sfumature e soprattutto l’emozione provata nel momento in cui la barca ha fatto il suo ingresso in questa insenatura situata nella parte sud dell’isola.

La caratteristica forma semicircolare sembra quasi proteggere il tesoro custodito al suo interno, ovvero il mare cristallino e lo spettacolo della natura dei suoi fondali; in conclusione, un tuffo nelle acque turchesi di Cala Conca rappresenta una delle tappe obbligatorie dell’itinerario delle cose da vedere a Marettimo.

Isola Di Marettimo | Spiaggia Di Cala Conca
Spiaggia Di Cala Conca: benvenuti in paradiso

Visitare Marettimo nelle Isole Egadi: Info utili

Cosa vedere sull’Isola di Marettimo?

Utilizza il collegamento a Google Maps per scoprire l’ubicazione precisa di ognuna delle tappe che abbiamo deciso di includere nel nostro itinerario alla scoperta dell’Isola di Marettimo.

 

Isola di Marettimo come arrivare e dove si trova

Ora che hai scoperto cosa vedere a Marettmo in un giorno, ti vogliamo fornire anche alcune informazioni che ti permetteranno di raggiungere comodamente il gioiello grezzo delle Isole Egadi nonostante la sua considerevole distanza [Circa 20 miglia] dalle coste della Sicilia.

Soprattutto nei periodi di massima affluenza turistica, il servizio di traghetti veloci operato dalla Liberty Lines, ti permetterà di raggiungere Marètamu in tutta tranquillità grazie all’elevato numero di corse giornaliere in partenza da Trapani, Favignana, Levanzo e anche da Marsala.

Traghetti Liberty Lines
Biglietti: Gli orari dei collegamenti e il costo del viaggio dipendono dal porto di partenza [Trapani, Marsala, Favignana e Levanzo]
Informazioni: Per informazioni sempre aggiornate ti consigliamo di consultare questo link

Dove mangiare a Marettimo

CAFFE’ TRAMONTANA
* Indirizzo: Via Campi, 11
La nostra pausa pranzo presso il Bar Tramontana di Marettimo si è rivelata pienamente all’altezza di questa incantevole isola. Fin dal primo sguardo siamo stati incuriositi dall’originalità dei suoi tavolini in ceramica colorata e letteralmente conquistati dai prodotti della cucina; sulla base della nostra esperienza, infatti, la bresaola di tonno e il pesce spada affumicato inseriti nei nostri gustosi panini sono risultati di estrema qualità.
Se sei alla ricerca di un locale dove fermarti per una sosta golosa, dalla colazione all’aperitivo, annota il nome questo caffè con vista sulla spiaggia del porto vecchio e sul panorama mozzafiato che vede come protagonista il Castello di Punta Troia!


Lasciati ispirare: Scopri i nostri viaggi

Ti lasciamo i link ad alcuni nostri post grazie ai quali potrai scoprire cosa vedere nei dintorni di Marettimo oppure visitare altre destinazioni sparse all’interno del meraviglioso territorio siciliano.


Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2022

Hai trovato utile questo post? Interagisci con noi lasciando un commento e condividilo con i tuoi amici!
Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram e su Facebook!

12 commenti

  • Simona

    Sembra davvero di essere su un’isola greca! 🙂
    Comunque è una gioia per gli occhi Marettimo. Ed il continuo alternarsi del bianco e dell’azzurro la rendono una cartolina vivente!

    • Daniele & Marilena

      Noi che amiamo la Grecia, i suoi paesaggi e i suoi graziosi centri abitati ci siamo immediatamente innamorati di questo angolo di Sicilia!
      Marettimo è una gioia per tutti i sensi! Un’oasi di pace, di tranquillità e di bellezze indescrivibili!
      Un vero gioiello grezzo!

    • Daniele & Marilena

      Grazie mille per i complimenti… Troppo buona come al solito! ?
      Noi abbiamo visitato Marettimo ad inizio settembre ed è stato bellissimo vederla con pochi turisti… Adesso sarebbe veramente uno spettacolo.
      Ci immaginiamo solo noi e qualche pescatore ad ammirare uno splendido tramonto in questo angolo di Sicilia!

    • Daniele & Marilena

      L’anno scorso abbiamo avuto la possibilità di trascorrere un bel po’ di tempo nel meraviglioso arcipelago delle Egadi e non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di visitare anche questo angolo di paradiso! Il nostro consiglio è quello di trascorrere almeno una notte a Marettimo per poter respirare la magica atmosfera che la contraddistingue!

    • Daniele & Marilena

      Grazie come al solito per i tuoi complimenti, molto molto graditi!!!
      Favignana, Levanzo e Marettimo rappresentano le tre anime delle Isole Egadi e tutte meritano una visita!
      Ora hai un motivo in più per tornare ad esplorare questo splendido angolo di Sicilia!

  • anna

    Sono felicissima di aver letto il vostro articolo su Marettimo! Si trova davvero poco in giro su quest’isola (cosa che mi attira molto perché vuol dire che è ancora una meta poco gettonata). Leggendo però mi rendo conto che al momento per noi con un bambino piccolo non è una meta ideale, ci proveremo tra qualche anno magari.

    • Daniele & Marilena

      Ciao Anna! Marettimo anche ad agosto riesce a rimanere lontana dal turismo di massa!
      E’ davvero un piccolo gioiello che merita di essere scoperto e speriamo, con il nostro articolo, di aver fornito la maggior parte delle informazioni utili per organizzare un viaggio in questo angolo di Sicilia!
      Il piccolo viaggiatore dovrà aspettare qualche anno per sbarcare su quest’isola!

  • Federica Assirelli

    È da tanto che vorrei andarci ma qualcosa va sempre storto! Questo aticolo mi conferma che Marettimo mi piacerebbe molto. Ha tutte le caratteristiche delle isole che mi piacciono. È piccola ed ancora autentica, un borgo marinaro poco patinato e un bellissimo mare!

    • Daniele & Marilena

      Un borgo marinaro poco patinato è la descrizione perfetta che si addice a Marettimo!
      Un piccolo angolo di tranquillità circondato da un meraviglioso mare capace di catturarti con i suoi colori!
      Ti auguriamo di non incontrare altre ostacoli sulla tua strada la prossima volta che organizzerai un viaggio per scoprire Hierà Nesos!!!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.