Casole D'Elsa Cosa Vedere | Panorama
Toscana

Casole d’Elsa cosa vedere: il pittoresco borgo toscano alle porte di Siena

Cosa vedere a Casole d’Elsa? Vieni con noi alla scoperta del “borgo degli artisti” nella meravigliosa provincia senese e lasciati affascinare dalla sua autenticità.
Visitare Casole d’Elsa è la scelta giusta per te se sei un viaggiatore al quale piace esplorare il mondo affidandosi alla VISTA, al GUSTO, all’UDITO e cercando attraverso il TATTO una CONNESSIONE CON IL LUOGO.


E’ notoriamente risaputo che la provincia di Siena custodisce dei veri e propri borghi “gioiello” e prodotti enogastronomici dal forte richiamo internazionale.
Nonostante questa indiscussa popolarità esistono fortunatamente ancora piccoli luoghi lontani dal turismo di massa che ti sorprenderanno per la loro autenticità e la calorosa accoglienza dei suoi abitanti.
Casole d’Elsa rappresenta senza ombra di dubbio uno degli esempi più eclatanti!

Preparati quindi ad immergerti nella storia, nell’arte e nella cultura di questa cittadina che abbiamo scoperto e raccontato, attraverso l’hashtag #AITBCasole, insieme agli amici dell’Associazione Italiana Travel Blogger.

Sei pronto a ripercorrere il nostro itinerario e vivere un nuovo viaggio attraverso i 5 sensi?

 
Cosa Vedere A Casole D'Elsa | Centro Storico
Cosa Vedere A Casole d’Elsa | Due passi alla scoperta del suo centro storico

Casole d’Elsa: Il racconto del nostro weekend

Il Comune e la Pro Loco di Casole d’Elsa al fianco di AITB

A distanza di qualche mese dal nostro primo viaggio in terra senese, siamo ritornati in questa graziosa provincia per scoprire un altro gioiello che impreziosisce le dolci colline toscane: Casole d’Elsa.

In occasione dell’assemblea annuale dell’Associazione Italiana Travel Blogger e grazie alla collaborazione con il Comune e con la Pro Loco di Casole d’Elsa abbiamo avuto, infatti, la possibilità di vivere uno splendido weekend all’ombra della Rocca durante la 9° Edizione dell’evento “Casole Fiorita: il senso dei fiori per le api”, una mostra-mercato di piante, fori e prodotti apistici.

Un’interessante fine settimana durante il quale ci siamo immersi tra i profumi e i colori che animano i vicoli del borgo toscano, insignito della Bandiera Arancione del Touring Club grazie al perfetto mix tra botteghe artigianali e vari punti di interesse storico-culturali, ma soprattutto cimentati in varie attività organizzate da Daniela Mariani [Assessore al turismo] e Linda Gabriele [Direttore del Museo civico e archeologico della Collegiata].

Casole D'Elsa Cosa Vedere | Casole Fiorita
Casole Fiorita: tra profumi e colori

Casole d’Elsa cosa vedere

1. Cosa vedere a Casole d’Elsa | La Rocca Senese

>>> Vista

Gran parte del fascino di Casole d’Elsa è dato dalla presenza della cinta muraria e dalla maestosa Rocca senese che oggi ospita la sede del Comune; l’imponente fortezza quadrangolare del XIV° secolo è considerata una delle più importanti di tutta la Val d’Elsa.
Ti segnaliamo che l’atrio della Rocca risulta accessibile al pubblico e periodicamente vengono anche organizzate mostre legate al mondo dell’arte contemporanea, denominate “Mostre a Palazzo”, che richiamano visitatori da tutto il territorio circostante.

Rimanendo sempre in epoca medievale ti consigliamo, una volta terminata la visita alla Rocca, di percorrere la centralissima Via Alessandro Casolani e di fermarti di fronte a Palazzo Pretorio, sede della Pinacoteca d’Arte Senese del ‘900, ed ammirare la sua facciata sulla quale trovano spazio numerosi stemmi, databili tra il Quattrocento e il Seicento, appartenenti alle antiche famiglie di Casole e di Siena.

Casole D'Elsa Cosa Vedere | Rocca Senese
Casole d’Elsa Cosa Vedere | Rocca Senese
La Rocca Senese
Orari: Tutti i giorni 08.30 - 20.30
Biglietti: Ingresso gratuito
 

2. Museo Civico Archeologico e della Collegiata

>>> Vista, Tatto | Connessione con il luogo

Nonostante le sue dimensioni contenute, il borgo di Casole d’Elsa offre ai visitatori un museo davvero ricco di reperti e di opere d’arte appartenenti a collezioni private, ecclesiastiche e comunali raccolte nel corso degli anni. Il Museo Civico Archeologico e della Collegiata, situato tra il Palazzo Pretorio e la Chiesa di Santa Maria Assunta, è stato inaugurato nel 1996 e si compone di due sezioni: quella archeologica e quella storico-artistica.

La sezione archeologica attira ogni anno moltissimi visitatori richiamati dalla nomea della famosa “testa Bargagli”, un esempio di testa femminile in marmo apuano risalente all’epoca etrusca unico nel suo genere e riportata alla luce grazie ad uno degli innumerevoli scavi voluti dalla famiglia senese dei Bargagli. La sezione storica-artistica è caratterizzata principalmente dalle sale dedicate ad Alessandro Casolani, uno dei pittori senesi più famosi a cavallo tra ‘500 e ‘600, ed un’ulteriore stanza dove sono esposte le opere di Augusto Bastianini, tra le quali vogliamo citarne una di pregevole fattura conosciuta come “La ferratura del bove”.

Casole D'Elsa Cosa Vedere | Museo Civico
Museo archeologico e della Collegiata
Museo Archeologico e della Collegiata
Orari: Dal 2 novembre alla domenica delle Palme sabato domenica e festivi 10.00 - 13.30 e 15.00 - 17.30 | Dalla domenica delle Palme al 31 ottobre tutti i giorni 10.00 – 13.30 e 15.30 - 18.00 | Chiusura: mercoledì, 25 dicembre e 1 gennaio
Biglietti: Intero 3,00€ - Ridotto 2,00€
Informazioni: Per informazioni sempre aggiornate ti consigliamo di contattare il numero di telefono 0577 948705 o l'indirizzo mail museo@casole.it
 

3. Cosa vedere a Casole d’Elsa | Collegiata di Santa Maria Assunta

>>> Vista, Tatto | Connessione con il luogo

Continuando la passeggiata alla scoperta del centro storico di Casole d’Elsa incontrerai un altro edificio che contribuisce a rendere il borgo un vero gioiello nel cuore della Toscana: la Collegiata di Santa Maria Assunta, risalente alla seconda metà del 1100 e vero fulcro della comunità.
Questo edificio religioso, da come si può facilmente intuire ammirando il prospetto che si affaccia sulla centralissima Piazza della Libertà, venne rimaneggiato più volte nel corso della sua storia e gravemente danneggiato durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.

L’interno è un vero scrigno di tesori di arte sacra tra i quali spiccano il cenotafio di Bernardino degli Albertini realizzato da Marco Romano, una terracotta di Giovanni della Robbia e alcune tracce di un affresco raffigurante il Giudizio Universale.

Casole D'Elsa Cosa Vedere | Collegiata
Gli interni della Collegiata di Santa Maria Assunta
 

4. L’arte conquista il borgo di Casole d’Elsa

>>> Vista, Tatto | Connessione con il luogo

Ti basterà una breve passeggiata lungo Via Alessandro Casolani o nei pressi della Rocca senese per capire come mai Casole d’Elsa è conosciuto anche come “Il Borgo Degli Artisti”. Statue, installazioni, opere, dipinti e laboratori impreziosiscono infatti ogni angolo di questo affascinante borgo toscano che proprio grazie a questa vena artistica è riuscito, negli ultimi anni, a farsi conoscere anche al di fuori dei confini nazionali.

Partendo dal giardino di Via Belvedere potrai seguire un percorso museale immaginario che ti permetterà di scoprire le opere che fanno di Casole d’Elsa una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, come ad esempio: l’installazione “Gridare contro – Volti di cristallo” di Giampiero Muzzi, le opere in marmo di Nigel Konstam, come quella del “Buon Samaritano” posizionata vicino alla Chiesa di San Niccolò, la scultura in bronzo “Un dolce eterno abbraccio” di Andrea Roggi e le statue in bronzo di Giuseppe Ciani, tra le quali spicca la celebre i “Due Innamorati” ormai divenuta simbolo della cittadina toscana.

Casole D'Elsa | Statua Due Innamorati
I “Due Innamorati” uno dei simboli di Casole d’Elsa

Se alcune di queste opere sono facilmente individuabili, altre saranno invece un po’ più complicate da trovare, per cui ti consigliamo di aguzzare bene la vista e di percorrere tutti i vicoli del centro storico [Vicolo della fantasia, Vicolo dell’amore, Vicolo dell’edera, Vicolo della stufa, Vicolo del forno, Vicolo della saggezza e Vicolo della cisterna] per poter apprezzare appieno quello che Casole d’Elsa ha da offrire!

Casole D'Elsa Cosa Vedere | Piastrelle Murales
Casole d’Elsa: un museo a cielo aperto

Cosa vedere a Casole d’Elsa: Scopri i suoi dintorni

1. Tomba Etrusca dell’Agresto

>>> Vista, Tatto | Connessione con il luogo, Udito

Non si può parlare di Casole d’Elsa senza far riferimento al suo indissolubile legame con il popolo etrusco ed è proprio per questo motivo che non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di visitare una delle innumerevoli tombe rinvenute nel corso degli anni nei dintorni del borgo.

Insieme a Marco Bezzini, Presidente della Società Archeologica Valdelsa di Casole d’Elsa, abbiamo potuto visitare il sito funebre a doppia camera conosciuto come Tomba dell’Agresto, situato poche centinaia di metri al di fuori del centro storico di Casole d’Elsa.
Seduti sulle banchine, un tempo utilizzate per depositare le urne e le suppellettili utilizzate in vita dal defunto, ci siamo lasciati trasportare dal suo appassionato racconto grazie al quale abbiamo potuto apprendere gli usi e i costumi di questa antica popolazione.

Casole D'Elsa Dintorni | Tomba Etrusca Agresto
Casole d’Elsa Cosa Vedere | Tomba Etrusca dell’Agresto
 

2. Casole d’Elsa cosa vedere | Chiesa di San Niccolò

>>> Vista

Appena fuori dal centro abitato sorge una chiesetta risalente al XIV° secolo, oggi cappella cimiteriale, che ti consigliamo di visitare in quanto, essendo situata su una piccola altura, permette di ammirare il borgo di Casole d’Elsa in tutta la sua bellezza.

Ciò che noterai immediatamente sarà il porticato che caratterizza la struttura esterna e i tre archi che introducono all’ingresso dell’edificio, ma è sicuramente l’interno lo spazio più suggestivo grazie alle ridotte dimensioni, ad alcuni pregiati affreschi sei-settecenteschi che abbelliscono le pareti e ad un’opera trecentesca, riconducibile alla scuola senese, situata dietro l’altare principale.

Casole D'Elsa | Chiesa Di San Niccolò
Chiesa Di San Niccolò
 

3. Pieve di San Giovanni Battista (Mensano)

>>> Vista, Udito

L’itinerario di visita organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Casole d’Elsa ci ha condotti anche alla scoperta dei dintorni di questa cittadina toscana per farci conoscere, in compagnia della guida Teresa Affentranger, due edifici religiosi risalenti ai primi secoli dell’anno 1000 ed entrambi intitolati a San Giovanni Battista.

Visitando la Pieve di Mensano siamo rimasti particolarmente colpiti dalla bicromia che caratterizza la bella facciata, che ben si integra con le altre costruzioni che costituiscono il cuore del centro abitato, dal labirinto cristiano, posizionato eccezionalmente all’esterno dell’edificio religioso, da uno dei cicli scultorei romanici più importanti presenti sul territorio senese e dal meraviglioso panorama che si apre sulle Colline Metallifere.

Casole D'Elsa Dintorni | Pieve Mensano
Il labirinto posto all’ingresso della Pieve di Mensano
 

4. Pieve di San Giovanni Battista (Pievescola)

>>> Vista, Udito

Alle pendici della Montagnola Senese si trova il piccolo borgo di Pievescola noto per la presenza della Pieve Romanica intitolata, come accennato in precedenza, a San Giovanni Battista patrono anche della nostra amatissima Torino. Questa pieve, eretta intorno alla metà dell’anno 1000, rappresenta uno degli esempi più autentici di tutta la regione ed è caratterizzata da un campanile posizionato in maniera decentrata rispetto alla facciata sulla quale spicca una bella trifora in stile pisano-lucchese.

Nelle immediate vicinanze del piazzale antistante la chiesa noterai, inoltre, una particolare scultura che rappresenta due strane creature dalle sembianze umane e i contorni che ricordano la figura di un porcino; l’opera “Il Fungo Innamorato” oggi è diventata un vero e proprio simbolo della cittadina che ogni anno celebra questo eccellente prodotto del suo territorio con una ormai molto popolare Sagra del Fungo.

Casole D'Elsa Dintorni | Pieve Pievescola
La Pieve di San Giovanni Battista a Pievescola

Cosa fare a Casole d’Elsa: Esperienze a 5 sensi

1. Azienda Agricola Biologica Scorgiano

>>> Vista, Gusto, Olfatto, Udito, Tatto | Connessione con il luogo

Tra i comuni di Casole d’Elsa e di Monteriggioni si trova l’Azienda Agraria Biologica Scorgiano, un’impresa modello che offre una serie di esperienze davvero complete dal punto di vista sensoriale: degustazione e vendita di prodotti a km 0, visite guidate ed escursioni a piedi, a cavallo e in bicicletta.

Grazie all’ottima accoglienza e ai racconti di Elvira, Claudia e Lapo abbiamo avuto la possibilità di conoscere la storia di questa azienda che fa del rispetto per le tradizioni, tramandata da generazioni, del legame con il territorio e con la coltivazione biologica degli oltre 500 ettari di terreno il suo punto di forza.

Cosa Vedere A Casole D'Elsa | Azienda Scorgiano
I graziosi dettagli dell’ingresso dell’Azienda Agricola Biologica Scorgiano

Dopo una passeggiata all’aria aperta, alla scoperta dei suini allevati allo stato semibrado [Razza Cinta Senese, Large White e Grigio della Montagnola], delle caprette e dell’asino Ghigo, la vera star di questa azienda con tanto di profilo Instagram, abbiamo potuto assaporare le prelibatezze che rendono l’Azienda Agricola Biologica e la fornitissima Botteghina di Scorgiano una tappa imperdibile per chi deciderà di scoprire cosa vedere e cosa fare a Casole d’Elsa e dintorni.

Casole D'Elsa Cosa Fare | Azienda Scorgiano
I meravigliosi prodotti dell’Azienda Agricola Biologica Scorgiano
 

2. Azienda Vitivinicola “Il Colle Rosso”

>>> Vista, Gusto, Olfatto, Udito, Tatto | Connessione con il luogo

Ottimo vino, un panorama mozzafiato e una calorosa accoglienza sono stati gli ingredienti della nostra “sensazionale” visita presso l’Azienda Vitivinicola “Il Colle Rosso” in Località La Corsina.
Roberto Grassi, lo spumeggiante padrone di casa, ha scelto di stappare alcune bottiglie di “ZeroUno” e per l’occasione organizzare la sua prima e decisamente riuscita degustazione proprio per noi blogger.

Una piacevole chiacchierata e, soprattutto. una selezione di prodotti dell’orto e ottimi salumi locali hanno accompagnato la nostra degustazione a base di Toscana IGT Rosso tra profumi di frutta matura e sentori di spezie, proprio come piace a noi.

Cosa Vedere A Casole D'Elsa | Il Colle Rosso
Casole d’Elsa | Un calice di ottimo vino e un panorama mozzafiato

Nel pomeriggio, infine, abbiamo visitato il nuovissimo punto vendita aperto a due passi dalla Rocca senese dove Roberto ha saputo coniugare alla perfezione vino e arte, esponendo alcune opere di Maurizio Balducci appartenenti alla collezione denominata “Liberi pensatori”.

Casole D'Elsa Cosa Fare | Il Colle Rosso
Arte contemporanea e vini: un’accoppiata vincente targata “Il Colle Rosso”

Cosa fare a Casole d’Elsa: Attività e laboratori

1. Natura, sport, cultura e artigianato nel cuore della Toscana

Quello trascorso nella provincia di Siena è stato un fine settimana decisamente ricco dal punto di vista culturale, naturalistico ed enogastronomico grazie ai laboratori [Eco-printing su stoffa con Marianna Sauro alias Anima di foglia; Bijoux floreali con Ornella Iocola alias Wedding Love Italy], alle visite guidate, alle degustazioni e alle attività all’aria aperta [Passeggiata in bicicletta con Tuscany Bike Park; lezione di Taiji Quan Chi Kung con il Maestro Marco Casati] che ci hanno coinvolto in prima persona.

Tuttavia, queste rappresentano solo una piccola parte di tutti gli eventi e di tutte le esperienze che si possono vivere in questo meraviglioso borgo e proprio per questo motivo ti consigliamo di consultare il dépliant, creato ad hoc dalla Pro Loco, per scoprire cosa fare a Casole d’Elsa durante il tuo soggiorno!

Cosa Fare A Casole D'Elsa | Attività e artigianato locale
Cosa Fare A Casole d’Elsa | Alla scoperta dell’artigianato locale

Visitare Casole d’Elsa: Info utili

Cosa vedere a Casole d’Elsa?

Utilizza il collegamento a Google Maps per scoprire l’ubicazione precisa di ognuna delle tappe che abbiamo deciso di includere nel nostro itinerario alla scoperta di Casole d’Elsa e dei suoi dintorni.

 

Casole d’Elsa come arrivare e dove si trova

Se anche tu vorrai scoprire cosa vedere e cosa fare a Casole d’Elsa sappi che questa graziosa località si trova in una posizione decisamente strategica nel cuore della Toscana, a poche decine di chilometri da località più famose come Volterra, Monteriggioni, San Gimignano e Siena.

Dal momento che nel nostro itinerario abbiamo inserito anche alcune tappe nei dintorni di Casole d’Elsa, ti consigliamo di muoverti in automobile percorrendo il raccordo autostradale Firenze-Siena fino allo svincolo di Colle Val d’Elsa Nord, arrivando da Milano, o di Colle Val d’Elsa Sud, arrivando da Roma, e da qui seguire le indicazioni per il “borgo degli artisti”.

È inoltre possibile raggiungere Casole d’Elsa grazie anche al servizio di autobus extraurbani, gestito dalla società Siena Mobilità, attivo dal lunedì al sabato da e per Colle Val d’Elsa, Poggibonsi e Siena.

 

Dove parcheggiare gratuitamente a Casole d’Elsa

Poiché l’area in cui si concentrano la maggior parte delle cose da vedere a Casole d’Elsa si trova all’interno di mura ti consigliamo, qualora tu decida di raggiungere il borgo in automobile, di cercare parcheggio al di fuori della cinta utilizzando la posizione qui indicata [Google Maps] oppure negli appositi spazi situati in Piazzale XXV Aprile. In alternativa potrai utilizzare alcuni tratti di Via Roma, di Via Fontecanti e della Strada Provinciale 27 come indicato nella dettagliata piantina che potrai consultare al seguente link.


Dove dormire a Casole d’Elsa

B&B IL CANTO DEL GALLO
* Indirizzo: Via San Donato, 72
Se il nostro racconto su Casole d’Elsa ti ha incuriosito e stai pensando all’organizzazione del tuo prossimo viaggio alla scoperta delle dolci colline senesi, vogliamo consigliarti la sistemazione che renderà il tuo soggiorno realmente indimenticabile: B&B il Canto del Gallo.

Fin dal primo contatto telefonico abbiamo percepito grande accoglienza e disponibilità, una volta arrivati siamo rimasti affascinati dall’atmosfera che si respira negli spazi, estremamente curati, di questo grazioso B&B a due passi dal centro storico dotato di un comodissimo parcheggio interno.
Grazie alla passione che i proprietari dedicano alla struttura e all’attenzione nei confronti degli ospiti ti sembrerà di essere davvero in famiglia, coccolati come in una casa dei nonni così come accadeva per Franco e Rosi prima che l’abitazione fosse trasformata nel bed & breakfast attuale.

Le camere portano i nomi di quattro venti e sono arredate con eleganti mobili d’epoca, nella nostra raffinata “Libeccio” abbiamo potuto godere di un panorama meraviglioso sui colli circostanti, lo stesso su cui si affaccia la veranda esterna dove nel periodo estivo potrai gustare una deliziosa e abbondante colazione che spazia dal dolce al salato passando da torte fatte in casa ai prodotti del territorio.

Dove Dormire A Casole D'Elsa | Il Canto Del Gallo
Dove Dormire A Casole d’Elsa | B&B Il Canto Del Gallo
 

Dove mangiare a Casole d’Elsa

RISTORANTE IL PORRINA
* Indirizzo: Piazza della Libertà, 27
Proprio di fronte alla Collegiata si trova il Ristorante Pizzeria Il Porrina dove Ilenia e Rachele ti proporranno, con gentilezza e simpatia, alcuni piatti della cucina toscana come ad esempio i pici e i famosi crostini oppure una delle loro gustose pizze con impasti speciali.
Prenotando per tempo avrai la possibilità di scegliere tra le due verande esterne o lo spazio interno, noi ti consigliamo il dehor posizionato lungo la via principale di Casole d’Elsa per avere il privilegio di pranzare con lo sguardo rivolto verso il grazioso centro storico.

 

L’ORTO IN TAVOLA
* Indirizzo: Località Lama
Se vorrai respirare l’atmosfera tipica della campagna toscana che offre genuini prodotti a chilometro zero, abbiamo l’indirizzo che fa per te! L’Orto in Tavola, pur trovandosi a pochi minuti dal borgo, è infatti un’azienda agrituristica che ti offrirà un’esperienza enogastronomica immersa nel verde contraddistinta da ortaggi freschi e di stagione, ottime grigliate e vino locale.
Data la particolarità della sua location, per raggiungerla più facilmente e non rischiare di oltrepassarla, ti consigliamo di inserire nel navigatore la Località Lama.


Lasciati ispirare: Scopri i nostri viaggi

Ti lasciamo il link ad alcuni nostri post grazie ai quali potrai scoprire cosa vedere nei dintorni di Casole d’Elsa oppure visitare altre destinazioni sparse all’interno del meraviglioso territorio toscano.


Articolo scritto in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Casole d’Elsa


Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2022

Hai trovato utile questo post? Interagisci con noi lasciando un commento e condividilo con i tuoi amici!
Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram e su Facebook!

6 commenti

  • Simona

    Peccato non poter essere stata parte di questa esperienza! Che dire, un borgo davvero delizioso Casole D’Elsa.
    Amo l’idea di coinvolgere i turisti con eventi ed esperienze.
    Grazie per avermi portato con voi alla scoperta di Casole!

    • Daniele & Marilena

      Sarebbe stato davvero bello poterci finalmente conoscerci dal vivo!
      Il Comune e la Pro Loco ci hanno riservato una calorosa accoglienza ed è stato interessante poter scoprire questo borgo anche grazie alla voce dei suoi artigiani!
      Panorami da favola, ottimi vini e delizioso cibo a km 0 hanno completato l’opera!
      Grazie a te, come al solito, per aver deciso di trascorrere qualche momento sul nostro blog!

  • Samu e Marghe

    Una bellissima località che abbiamo potuto scoprire assieme a belle persone, come voi! Consigliamo vivamente una visita in questo borgo, piccolo ma concentrato di tante cose da fare e vedere!

    • Daniele & Marilena

      E’ stato splendido scoprire Casole d’Elsa in compagnia di nuovi e vecchi amici!
      Un borgo davvero interessante che racchiude nel suo grazioso centro storico arte, storia e cultura!
      Una tappa da inserire a tutti i costi per chi deciderà di visitare la provincia senese!

  • Fabio

    Casole d’Elsa sembra un borgo davvero carino e pieno di cose da vedere. Mi incuriosisce molto la tomba etrusca! Ottimo articolo con tantissime informazioni, bravi!

    • Daniele & Marilena

      Grazie mille per il feedback!!!
      Casole d’Elsa è davvero un piccolo gioiello non ancora preso d’assalto dal turismo di massa e proprio per questo trasmettere ancora un’atmosfera autentica!
      E’ una tappa imperdibile per chi voglia visitare Siena e la sua provincia!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.