Cisternino Puglia Cosa Vedere | Dettagli
Puglia

Cosa vedere a Cisternino: il candido borgo della Valle d’Itria nel cuore della Puglia

Cosa vedere a Cisternino? Vieni con noi nel cuore della Puglia per scoprire, passeggiando tra i suoi caratteristici vicoli, cosa offre questo borgo della Valle d’Itria. Visitare Cisternino è la scelta giusta per te? Le valutazioni della Five In Travel Charts ti aiuteranno a capirlo!


  • Periodo: Luglio
  • Durata: 1 giorno

Forse il nostro giudizio sulle cose da vedere a Cisternino sarà un pò di parte poiché abbiamo avuto la fortuna di esplorarle con le preziose dritte di alcuni local, ma visitandolo ti accorgerai anche tu di come questo borgo, che si affaccia sulla Valle d’Itria, sarà in grado di stregarti grazie alla bellezza autentica dei suoi scorci da cartolina e alla calorosa accoglienza che si respira in ogni angolo e in ogni bottega.
Ti abbiamo invogliato a partire con noi alla scoperta di cosa vedere a Cisternino in un giorno? Se la risposta è si, allora preparati virtualmente a passeggiare tra chianche e case imbiancate di calce perché:

Cisternino è bello, pittato con il pennello, pittato con l’inchiostro… Cisternino è tutto nostro!

 
Cisternino Cosa Vedere | Panorama sulla Valle d'Itria
Panorama sulla Valle d’Itria

Questo itinerario alla scoperta di cosa vedere a CISTERNINO è il nostro personale suggerimento se sei un viaggiatore al quale piace esplorare il mondo affidandosi alla VISTA, al GUSTO e all’OLFATTO.

Scopri le nostre valutazioni!

🌎🌎🌎🌎🌎

VISTA

🌎🌎🌎🌎🌎

GUSTO

🌎🌎🌎🌎

OLFATTO

🌎🌎🌎

TATTO | CONNESSIONE COL LUOGO

🌎🌎

UDITO


 


CISTERNINO COSA VEDERE: Il nostro itinerario

Cisternino e il suo centro storico

“Girovagando tra i quartieri di “Bère Vécchie”, “Scheledd”, “u Pantène”, “L’ìsule” e “u Bùrie”, ti troverai a passeggiare tra i vicoli lastricati di “chianche” (lastre in pietra calcarea)…”

– Destinazione Italia. 300 idee per un viaggio lungo lo stivale –

 
 

Inizia con questa frase il racconto su Cisternino, uno dei nostri luoghi del cuore, che abbiamo scelto di descrivere per contribuire alla realizzazione della guida “Destinazione Italia. 300 idee per un viaggio lungo lo stivale”.
Abbiamo avuto la fortuna di soggiornare in pieno centro storico e questo ci ha dato la possibilità di apprezzare la struttura di questo meraviglioso borgo della Valle d’Itria caratterizzato da candide case bianche, archi e viuzze lastricate che conducono alla scoperta di graziosi angoli nascosti.

Cosa Vedere A Cisternino Puglia | Vicoli centro storico
Cosa vedere a Cisternino Puglia | Vicoli del centro storico
 

Chiesa Madre di San Nicola di Pàtara

La Chiesa Madre di San Nicola di Pàtara, santo principale di questa cittadina, rappresenta la chiesa più importante grazie all’imponente facciata in stile neoclassico e alla presenza della più rinomata scultura del rinascimento pugliese: la Madonna del Cardellino.
Dell’antica struttura di epoca medievale rimangono visibili solo alcuni particolari come le colonne con capitelli in pietra custodite al suo interno.

Cisternino Cosa Vedere | Chiesa Madre di San Nicola di Pàtara
Chiesa Madre di San Nicola di Pàtara | © Anna Rowe – Posh Backpackers
 

Piazza dell’Orologio | Cosa vedere a Cisternino

Piazza dell’Orologio, il cui vero nome è Piazza Vittorio Emanuele II, è uno dei luoghi simbolo di questo borgo e merita di essere inserito nella lista delle cose da vedere a Cisternino in quanto, a distanza di secoli, ha sempre mantenuto l’aspetto originale caratterizzato da elementi architettonici tipici del periodo storico a cavallo tra seicento e settecento. All’ombra della Torre dell’Orologio, in stile neoclassico risalente al 1850, ti consigliamo di fare una sosta per un caffè o per farti coinvolgere dal vivace appuntamento all’ora dell’aperitivo pugliese.

Cisternino Cosa Vedere | Piazza dell'Orologio
Piazza dell’Orologio | © Anna Rowe – Posh Backpackers
 

Pineta Comunale | Visitare Cisternino

Quando le luci del tramonto iniziano a colorare il cielo di rosso e arancio, non c’è luogo migliore della Pineta Comunale per ammirare la Valle d’Itria che si mostra in tutto il suo splendore tra distese di oliveti e alberi da frutto, trulli e masserie. Decisamente il modo migliore per terminare una giornata alla scoperta del borgo di Cisternino.

Cosa Vedere A Cisternino | Panorama
Cosa vedere a Cisternino | Panorama sulla Valle d’Itria
 

Santuario della Madonna d’Ibernia

Anche se meno conosciuta ti consigliamo, in fase di programmazione del tuo percorso di viaggio alla scoperta di cosa vedere a Cisternino, di includere la visita al Santuario della Madonna d’Ibernia, situato a soli 3km dal centro storico del borgo e immerso tra ulivi secolari. Ogni lunedì di Pasqua è consuetudine, inoltre, da parte dei cistranesi recarsi in pellegrinaggio presso questo santuario romanico per donare alla Madonna il caratteristico dolce chiamato “u chrruchl” per assicurarsi abbondanza e fertilità.

 

:: CURIOSITA’ IN VIAGGIO ::
Cisternino è particolarmente indicato anche per gli amanti della bicicletta visto che il suo territorio è attraversato dalla ciclovia dell’acqua un percorso ciclabile su acquedotto che consente di ammirare le bellezze della Valle d’Itria [Masserie, trulli e frutteti] lontano dal traffico e dalla frenesia della vita quotidiana.

 

I fornelli pronti

Una delle cose che difficilmente dimenticherai di Cisternino sarà il profumo di legna e di carne che ti obbligherà a sederti in uno dei tanti fornelli pronti, ovvero le tipiche macellerie dotate di forno che caratterizzano il centro storico di Cisternino. Qui potrai consumare le famose bombette, involtini di maiale ripieni di formaggio, sale e pepe, e altre specialità a base di carne.

Cosa Mangiare a Cisternino | Al Vecchio Fornello
Dove e cosa mangiare a Cisternino | Uno degli indirizzi che ti consigliamo per assaporare le specialità del borgo è “Al Vecchio Fornello”

COSA VEDERE A CISTERNINO IN PUGLIA: Informazioni utili

Dove mangiare a Cisternino

Dal momento che Cisternino è stato il nostro punto di appoggio durante i quattro giorni alla scoperta di cosa vedere nella Valle d’Itria, ti possiamo fornire una serie di indicazioni che ti permetteranno di organizzare al meglio tutti i pasti della tua giornata dalla colazione fino al dopo cena!

Cisternino Dove Mangiare | Oltremura
Oltremura
  • BAR PALAZZO | Corso Umberto I, 103 – Cisternino

Situato in pieno centro storico a Cisternino, nella pedonale Corso Umberto I, questo bar pasticceria è il luogo ideale per iniziare la giornata. Comodamente seduti nel dehor potrai gustare dei deliziosi pasticciotti appena sfornati oppure degli ottimi dolci alla mandorle accompagnati da un buon caffè.

  • PIZZERIA L’ANGOLETTO | Corso Umberto I, 142 – Cisternino

Non si può dire di aver visitato Cisternino senza aver provato, almeno una volta, i prodotti tipici come pucce e panzerotti fritti. Noi li abbiamo assaggiati in questo locale, molto frequentato dai giovani del luogo, rimanendo piacevolmente colpiti dal gusto, dalla qualità degli ingredienti e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • OSTERIA SANT’ANNA | Viale Stazione, 142 – Cisternino

In questa osteria la modernità in cucina e i sapori della tradizione si sposano a meraviglia dando vita ad un menù veramente originale. Le verdure dell’orto, le ricette della nonna, la parmigiana & gamberoni roll e il sushi con la stracciatella pugliese sono solo alcune delle proposte che abbiamo potuto gustare in questa location caratterizzata dall’originale struttura in pietra dell’antica azienda vinicola.

  • OLTREMURA | Vico Remo, 8 – Cisternino

A due passi dalla Chiesa Madre di San Nicola di Pàtara, uno dei luoghi da vedere a Cisternino, si trova questo grazioso lounge bar, organizzato su più livelli esterni, che rappresenta il locale ideale per concludere, con uno degli ottimi cocktail presenti sul menù, la tua giornata nella terrazza con vista panoramica sulla Valle d’Itria.

 

Dove dormire a Cisternino

Il nostro consiglio è quello di cercare una sistemazione nel centro storico di Cisternino per poterti immergere nell’atmosfera di questo splendido borgo e per poter guardare da vicino lo scorrere lento della giornata tipo dei cistranesi.

 

Cosa vedere nei dintorni di Cisternino

Ti lasciamo il link ad alcuni nostri post grazie ai quali potrai scoprire cosa vedere nei dintorni di Cisternino.

  • Alberobello – A spasso tra i romantici trulli
  • Ostuni – La città bianca nel cuore della Puglia
 

Scarica la scheda di viaggio

Vuoi avere sempre a portata di mano i nostri appunti per scoprire cosa fare e cosa vedere a Cisternino?
Scarica la scheda di viaggio per non rischiare di perderti i nostri consigli!

Cosa Vedere A Cisternino | Scheda Di Viaggio

COSA VEDERE A CISTERNINO: Condividi questo articolo

Hai trovato utile questo racconto di viaggio? Interagisci con noi lasciando un commento! Condividilo con i tuoi amici!
Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram e su Pinterest!

Cosa vedere a Cisternino | Cosa vedere nel candido borgo della Valle d'Itria
Cisternino cosa vedere | Il borgo bianco nel cuore della Puglia

Questo articolo contiene delle affiliazioni.
Ti suggeriamo solo esperienze selezionate che derivano da partner affidabili.
Se clicchi su uno di questi link, noi riceveremo una piccola commissione, mentre per te non ci sarà alcun costo aggiuntivo!


Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2021

16 commenti

    • Daniele & Marilena

      La zia di Marilena vive a Cisternino ormai da anni e ci ha fornito tutte le indicazioni per scoprire alcuni dei luoghi meravigliosi di questo candido borgo! La vista del tramonto dalla Pineta è qualcosa di veramente indimenticabile!

    • Daniele & Marilena

      Le dritte dei local o i consigli degli enti del turismo sono sicuramente il modo migliore per scoprire delle vere e proprie chicche!
      Cisternino è davvero meraviglioso e non a caso l’abbiamo scelto come luogo da descrivere e inserire nella guida “Destinazione Italia”!

    • Daniele & Marilena

      E’ solo una prima idea che può essere sicuramente migliorabile in futuro!
      Stiamo provando a tirare fuori qualche cosa per cercare di fornire una migliore UX e soprattutto per provare a farci notare in questo mondo di squali!

  • Federica Assirelli

    Cisternino è sulla mia lista già da un po’ perché non ci sono mai stata. Insieme a tutta la Val d’Itria. Vedo sempre foto meravigliose di questa zona!Mi salvo tutto per quando finalmente riuscirò ad andarci.

    • Daniele & Marilena

      Le foto non rendono completamente giustizia alla bellezza di questi luoghi! Case bianche, mare azzurro e vicoli fioriti hanno la potenza di farti innamorare a prima vista di questo angolo di Puglia!
      Una zona assolutamente da non perdere!

  • anna

    Tra i bar a Cisternino il bar Palazzo è secondo me quello che fa i dolci più buoni (oltre al bar Fod in piazza). Si vede che vi siete mossi con consigli di chi ci vive e conosce bene questo paese. Anche Al Vecchio Fornello è uno dei miei preferiti: anzi, il preferito. Consiglio di local 🙂

    • Daniele & Marilena

      Tutte le mattine andavamo a fare colazione, a base di pasticciotti, proprio al Bar Palazzo!
      Si i consigli della zia di Marilena sono stati davvero utilissimi per farci innamorare di questo splendido borgo!
      La luce che illumina i suoi vicoli al tramonto crea un’atmosfera davvero meravigliosa!

  • Cécile

    Ragazzi, ma che carina la scheda viaggio! Davvero un’ottima idea! Anche questi consigli sono davvero utilissimi e sicuramente ci torneranno utili quando decideremo di fare un giro in Puglia (non ci siamo ancora mai stati). Come dice Anna, si vede che siete stati consigliati dai dei local!

    • Daniele & Marilena

      Grazie ragazzi! Stiamo provando ad inserire qualcosa di diverso dal solito per provare a farci notare nel nostro piccolo!
      Questa zona della Puglia merita di essere scoperta in maniera lenta per assaporare ogni caratteristica di questi luoghi davvero meravigliosi!

  • Nicoletta

    Già mi vedo a pedalare tra le bianche viuzze di Cisternino! Come sempre un articolo super approfondito e completo su cosa vedere a Cisternino! Mi avete proprio invogliato a visitarlo!

    • Daniele & Marilena

      Naturalmente dopo aver mangiato almeno un pasticciotto appena sfornato! Siamo contenti che l’articolo ti sia piaciuto e che tu abbia scoperto cosa vedere a Cisternino grazie alle nostre informazioni!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *