Cosa vedere ad Ostuni in un giorno: una passeggiata nella “città bianca” tra storia, arte e scorci da favola
INDICE DELL'ARTICOLO
Cosa vedere a Ostuni in un giorno? Vieni con noi alla scoperta della “città bianca” e goditi il suo splendido centro storico tra meravigliosi vicoli e case imbiancate.
Visitare Ostuni in un giorno è la scelta giusta per te se se sei un viaggiatore al quale piace esplorare il mondo affidandosi alla VISTA, al GUSTO e cercando attraverso il TATTO una CONNESSIONE CON IL LUOGO.
TRAVEL CHECK-LIST
Sei alla ricerca di idee e spunti per organizzare al meglio il tuo itinerario alla scoperta di cosa fare e cosa vedere a Ostuni? Grazie a questi link affiliati potrai facilmente accedere ad una serie di proposte che ti consentiranno, ad esempio, di individuare l'alloggio perfetto o prenotare una serie di interessanti attività!
# Trova il tuo alloggio ideale a Ostuni
# Prenota una degustazione di olio d'oliva
# Prenota una degustazione con aperitivo in cantina
Visitare Ostuni fuori stagione ci ha permesso di assaporare il fascino elegante ed unico dell’iconica città bianca della Puglia. Il bianco accecante dei vicoli, il blu profondo del cielo, il colore intenso dei fiori che adornano corti e balconi e l’azzurro del Mare Adriatico in lontananza sono gli elementi principali che compongono il meraviglioso quadro che ancora oggi conserviamo nella nostra memoria.
Con questo articolo speriamo, quindi, di riuscire a trasmetterti le stesse emozioni e le sensazioni che hanno reso indimenticabile il nostro tour alla scoperta di cosa vedere a Ostuni in un giorno.
Sei pronto a ripercorrere il nostro itinerario e vivere un nuovo viaggio attraverso i 5 sensi?
Cosa vedere a Ostuni, la “città bianca”, in un giorno
1. Cosa vedere a Ostuni in un giorno | Piazza della Libertà
Piazza della Libertà è stata il luogo di partenza della nostra giornata ad Ostuni e può essere un comodo punto di riferimento se anche tu avrai intenzione di giungere in questa città in auto per scoprire cosa vedere in un giorno. Il nome di questa piazza richiama all’epoca risorgimentale immediatamente successiva al dominio dei Borboni e l’aspetto attuale, dall’insolita forma triangolare, è proprio il risultato dell’opera di riqualificazione urbanistica di fine ottocento.
Si tratta della più grande piazza di Ostuni ed è circondata da diversi locali dai quali potrai ammirare gli edifici principali come Palazzo San Francesco, un tempo monastero francescano, oggi sede del Municipio di Ostuni e, sul lato opposto, l’obelisco settecentesco simbolo di devozione per il patrono Sant’Oronzo che secondo la tradizione cristiana ha protetto la città da un’epidemia di peste.
Chiamato anche “la guglia”, questo obelisco è alto circa 20 metri ed è una magnifica rappresentazione dello stile barocco leccese.
Curiosità in viaggio
L’appellativo città bianca è legato all’antico materiale che caratterizza gran parte delle abitazioni di Ostuni: la calce. Economica, facilmente reperibile ed utilizzata principalmente per abbellire l’aspetto del borgo e donare luce ai vicoli angusti del centro storico, in realtà questo composto ha avuto un ruolo determinante durante la diffusione dell’epidemia di peste nel XVII secolo. Grazie alle sue proprietà altamente antisettiche, infatti, la calce ha impedito il diffondersi totale di questa terribile malattia in città rendendo ancora più indissolubile il legame tra Ostuni e questo materiale che oggi è considerato un vero e proprio marchio distintivo.
2. Ostuni centro storico | I caratteristici vicoli
Ostuni, la meravigliosa città bianca in Puglia, va esplorata lentamente per assaporare appieno il fascino del suo centro storico noto in tutto il mondo.
Il rione “Terra”, incastonato all’interno della cinta muraria, è un vero e proprio gioiello che caratterizza questa località grazie ad un labirinto di vicoli lastricati di chianche inerpicati fino al colle più alto, case imbiancate di candida calce, scalinate, archi e piccole piazzette in grado di donare magici scorci da cartolina che a seconda della luce del sole ricevono nuova bellezza.
3. Concattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo
Incamminandoti verso il centro storico di Ostuni, lungo la Via Cattedrale ricca di negozietti tipici, ti troverai di fronte ad uno splendido esempio di architettura salentina dichiarato monumento nazionale: la Cattedrale di Santa Maria dell’Assunzione, eretta nel VI secolo dai sovrani d’Aragona.
Il rosone centrale a ventiquattro raggi, tra i più grandi in Europa, impreziosito da figure e motivi floreali che caratterizzano lo stile gotico, i motivi ornamentali che abbelliscono la cornice e i portali rendono la facciata della cattedrale di una bellezza unica e questo luogo davvero imperdibile tanto da dover essere assolutamente tenuto in considerazione all’interno di un itinerario alla scoperta di cosa vedere a Ostuni.
4. Arco Scoppa
Prima di proseguire la tua passeggiata e addentrarti nei vicoli della città bianca, alza lo sguardo per ammirare un altro elegante simbolo barocco di Ostuni situato esattamente di fronte alla Cattedrale: l’Arco Scoppa che prende il nome dal vescovo che ordinò la trasformazione della struttura originale dal legno alla pietra nel 1750, come recita la frase posta sull’arco stesso.
Questo piccolo arco, perfettamente incastonato tra i vicoli del centro storico di Ostuni, collega il Palazzo del vecchio Seminario a quello Vescovile e si dice sia nato, inoltre, dall’ispirazione del Ponte dei Sospiri di Venezia.
5. Cosa vedere a Ostuni in un giorno | Mura Aragonesi
La prima muraglia risale originariamente all’epoca dei Messapi, antica popolazione che fondò il primo nucleo urbano di Ostuni posizionandolo in cima ad un colle.
Le mura, che risultano visibili ancora oggi per lunghi tratti e cingono il cuore della città vecchia, furono ridisegnate e rafforzate durante il regno d’Aragona periodo in cui i sovrani decisero di fortificare il borgo con torrioni circolari e una cinta muraria a difesa dai nemici provenienti dall’altra sponda del Mar Adriatico; in questa circostanza furono aperte quattro porte delle quali soltanto Porta Nova e Porta San Demetrio sono giunte fino ai giorni nostri.
Questa muraglia è oggetto di continui restauri in quanto rappresenta uno dei segni distintivi della città bianca; il termine Ostuni, infatti, significa proprio “nuova cittadella fortificata”.
6. Panorama vista mare
>>> Vista, Tatto | Connessione con il luogo
Il nostro consiglio è sicuramente quello di concederti anche una passeggiata lungo la strada che costeggia le mura per ammirare lo straordinario panorama che dalla campagna circostante si spinge fino al blu sconfinato dell’Adriatico, perché Ostuni non è solamente arte e vicoli caratteristici ma è anche uno dei luoghi più iconici in Puglia per quanto riguarda il mare, le spiagge e la natura.
La città bianca di Ostuni dista infatti solo 8 chilometri da alcune delle spiagge più belle del nostro paese: bastano pochi minuti per raggiungere meravigliose calette e lidi come Rosa Marina, Lido Morelli e Costa Merlata oppure aree naturali come ad esempio quella di Torre Guaceto e quella del Parco Dune Costiere.
Ostuni cosa vedere in 1 giorno: Five In Travel Tips
1. Porta Blu
La Porta Blu, detta anche Porta del Paradiso, è sicuramente una delle location più famose e più fotografate di Ostuni, la città bianca della Puglia.
Questa porta, situata in pieno centro storico a due passi dal Borgo Antico Bistrot, costituisce l’ingresso di una casa vacanze e negli anni è diventata simbolo indiscusso di Ostuni grazie al colpo d’occhio generato dai colori in netto contrasto con il candore tradizionale della parete.
2. Ostuni cosa vedere in un giorno | Panchina “Dream On”
Passeggiando alla scoperta degli angoli più nascosti di Ostuni e del suo centro storico, potrai imbatterti un questa installazione situata all’esterno dell’Osteria Del Tempo Perso, uno dei ristoranti storici più rinomati del rione antico. Sicuramente meno colorata e conosciuta rispetto alla precedente location anche questa panchina costituisce, secondo noi, un set fotografico dal sapore romantico e retrò.
3. Terrazze con le bouganville
Segui le nostre indicazioni per farti avvolgere da una vera e propria esplosione di colori! La fioritura delle bouganvilles, che raggiunge il suo apice tra giugno e settembre, dona nuova vita alla città bianca di Ostuni e rappresenta un altro interessante e pittoresco scorcio davanti al quale potersi cimentare con scatti glamour dall’assicurato effetto wow!
Visitare Ostuni in un giorno: Info utili
Dove si trova e come raggiungere Ostuni
La città bianca di Ostuni si trova a circa 100 chilometri dall’aeroporto Internazionale Karol Wojtyla di Bari e a circa 40 dall’aeroporto del Salento di Brindisi. Puoi raggiungere comodamente la città anche in treno, grazie ai collegamenti da e per Lecce operati da Trenitalia. Per proseguire in direzione del centro storico, partendo dalla stazione ferroviaria, potrai usufruire del servizio di bus di linea oppure concederti una piacevole passeggiata percorrendo un paio di chilometri.
Se disponi di un’automobile, sicuramente il mezzo migliore per visitare la Valle d’Itria, le opzioni per raggiungere Ostuni sono le seguenti: arrivando da Bari, lungo l’autostrada A16 o A14, dovrai imboccare l’uscita Bari Nord in direzione Brindisi e successivamente seguire la SS 16, riferimento utile anche per chi arriva da Lecce o da Brindisi, fino allo svincolo di Ostuni-Villanova.
Arrivando dalla zona di Taranto, invece, dovrai percorrere la SS 106 uscendo all’altezza di Grottaglie-Brindisi, prima di imboccare la SS 7 con destinazione Ostuni.
Dove parcheggiare a Ostuni
Man mano che ci si avvicina al centro storico di Ostuni diventerà sempre più difficile trovare un parcheggio gratuito e, soprattutto, districarsi tra le zone a traffico limitato e il labirinto di viuzze che conducono in Piazza della Libertà. A circa 10′ a piedi dal cuore di Ostuni potrai trovare tranquillamente uno spazio libero dove lasciare la tua automobile [Google Maps] e pensare solo ed esclusivamente a goderti la tua giornata alla scoperta delle città bianca.
Dove mangiare a Ostuni
BORGO ANTICO BISTROT
Dopo aver immortalato la famosa Porta Blu concediti una pausa gastronomica con un ottimo aperitivo pugliese presso questo bistrot, a nostro parere uno dei luoghi migliori ad Ostuni dove poter mangiare bene e spendere poco! Scegli il tuo tavolino preferito e, facendo attenzione alla pendenza, lasciati ammaliare dal saporito cibo e dal meraviglioso panorama che spazia dalle mura bianche della città sino al profilo azzurro del mare pugliese.
- Indirizzo: Via Fina, 8
- Maggiori informazioni: Pagina Facebook
Altre idee per un viaggio in Puglia
- Alberobello – A spasso tra i romantici trulli
- Cisternino – Il candido borgo della Valle d’Itria
- Polignano a Mare – L’incantevole cittadina pugliese
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2024
Hai trovato utile questo post? Interagisci con noi lasciando un commento e condividilo con i tuoi amici!
Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram e su Facebook!
19 commenti
Paola / Fermo il tempo e viaggio
Ragazzi… che articolo super interessante!
Mi piace molto la parte sui consigli per spot instagrammabili! Ormai sono super necessari!
Daniele & Marilena
Grazie per il feedback positivo!
Per quanto riguarda gli spot instagrammabili dobbiamo tenerci a passo con i tempi… ?
Ostuni è un vero è proprio set fotografico a cielo aperto!
Fabio
Bellissimo articolo ragazzi! Mi piace un sacco l’itinerario alla scoperta di cosa vedere ad Ostuni e la scheda riassuntiva è davvero utile. Idea geniale inserire anche i posti instagrammabili!
Daniele & Marilena
Grazie mille Fabio! In questo periodo di clausura non ci resta che rispolverare e raccontare vecchie destinazioni!
Sicuramente raccontare cosa vedere ad Ostuni ci ha riportato alla mente una meravigliosa giornata!
Avendo un pò di tempo libero stiamo cercando di migliorare i nostri articoli per renderli ancora più completi e utili… Speriamo di riuscirci!
Claudia
Ciao, potrei sapere dove si trovano precisamente le terrazze con bouganville? Il posto nel quale hai scattato quella foto è meraviglioso! Grazie in anticipo
Stefania
Abbiamo visto Ostuni lo scorso ottobre e ti garantisco che mi hai fatto ritornare a quel meraviglioso pomeriggio! Articolo degno di nota ? Abbiamo fatto anche noi l’aperitivo/cena all’Antico Bistrot ?
Daniele & Marilena
Ricevere un feedback positivo da chi ha visitato il luogo ci fa capire che abbiamo fatto un buon lavoro! ?
Siamo lusingati per “l’articolo degno di nota”!!! Troppo buona!!!
Che voglia di tornare a fare aperitivo all’Antico Bistrot tra specialità pugliesi e location da favola!
Anna
Ostuni è deliziosa e rende il suo meglio nei mesi in cui è poco affollata. Uno spunto sul municipio: all’interno c’è uno stupendo chiostro in cui spesso organizzano eventi culturali e celebrano matrimoni. È indovina un po chi si è sposata li? Beh io ?
Daniele & Marilena
Quando siamo andati noi c’era un mostra mercato e non essendo di nostro interesse abbiamo tirato dritto! Lo teniamo a mente per la prossima volta che torneremo ad Ostuni! Ti sei sposata lì?!?!??! Che spettacolo!!! Beata te…
Claudia
Ciao, potrei sapere dove si trovano precisamente le terrazze con bouganville? Il posto nel quale hai scattato quella foto è meraviglioso! Grazie in anticipo
Daniele & Marilena
Ciao! Grazie mille per essere passata dal nostro blog!
Se guardi nella sezione dell’articolo “Cosa vedere a Ostuni: Informazioni utili” troverai la voce “terrazze con le bouganville” con il collegamento diretto a Google Maps per raggiungere questo grazioso angolo di Ostuni!
Se hai bisogno chiedi pure! 😉
Valentina
Davvero molto interessante questo itinerario alla scoperta di Ostuni ☺️ non ho mai visitato quella zona, ma la città bianca sarebbe certamente una tappa imperdibile…mi salvo il vostro itinerario! Grazie per i preziosi consigli
Daniele & Marilena
La Valle d’Itria è davvero meravigliosa! Noi abbiamo fatto solo una toccata e fuga di quattro giorni ma ci piacerebbe moltissimo tornare a visitare nuovamente quella zona per visitare tutte le altre località nei dintorni.
Grazie a te per il feedback e per essere passata sul nostro blog!
Federica Assirelli
Ci sono stata solo una volta ma molto di corsa e non me la sono goduta come avrei voluto. Devo assolutamente tornarci e vorrei farlo come voi fuori stagione per assaporarlo con calma. Foto incantevoli!
Daniele & Marilena
Sarà sicuramente un’ovvietà ma visitare qualunque destinazione fuori stagione ti permette di apprezzare maggiormente quello che può offrire!
Ostuni agli inizi di luglio non è ancora presa d’assalto dai turisti ed è davvero splendido poter passeggiare in tutta tranquillità tra i vicoli delle città bianca. Grazie per l’apprezzamento alle nostre foto! ?
Monica
Meraviglioso questo articolo … bravi ragazzi!!!!
Daniele & Marilena
Grazie mille Monica!!! Abbiamo semplicemente raccolto e raccontato le esperienze legate a queste meraviglioso luogo!
Travel365
Davvero carina questa impostazione, tutti questi consigli, i posti instagrammabili, il Five in Travel Charts… quanta originalità! Ostuni poi, vabè, che gli vuoi dire… brillano gli occhi e il cuore a visitarla! Felici di avervi trovato nel Best Travel Post di Aprile! 🙂
Daniele & Marilena
Ostuni si racconta da sola e noi abbiamo solo cercato di mettere il nostro tocco personale e i vostri feedback postivi ci fanno davvero molto piacere!
Siamo felicissimi per essere arrivati nella Top 5! Dopo il primo posto dell’anno scorso (Marzo 2020) questo è un altro bel traguardo!
Grazie mille ragazzi!