Cosa fare a Siviglia: 5 esperienze imperdibili per appagare i tuoi sensi
INDICE DELL'ARTICOLO
Cosa fare a Siviglia? Dopo aver visitato i suoi luoghi più noti, concediti il tempo per intraprendere un viaggio sensoriale grazie a 5 esperienze che renderanno memorabile il tuo soggiorno alla scoperta della suggestiva città che si specchia nelle acque del Guadalquivir!
Cercando informazioni sul capoluogo andaluso ci siamo imbattuti più volte in questo modo di dire:
“¡Quién no ha visto Sevilla no ha visto maravilla!“
[ “Chi non vede Siviglia, non vede meraviglia” ]
e dopo aver trascorso tre piacevoli giornate in questa affascinante città del sud della Spagna, caratterizzata da un’atmosfera vivace, da un clima piacevole anche durante i mesi invernali e dalla presenza di colorate e profumate piante di arance, non possiamo che essere d’accordo!
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di affiancare al consueto articolo che descrive il nostro itinerario di viaggio, un ulteriore post che racchiude 5 esperienze da inserire nell’elenco delle cose da fare a Siviglia per appagare vista, udito, gusto, olfatto e tatto!
Sei pronto a ripercorrere il nostro itinerario e vivere un nuovo viaggio attraverso i 5 sensi?
Cosa fare a Siviglia: Esperienze a 5 sensi
1. Assistere ad uno spettacolo di flamenco
Le tue giornate alla scoperta di Siviglia saranno scandite dal ritmo incalzante della musica che accompagna il “baile” e dal tono profondo del “cante flamenco”. In ogni angolo della città, infatti, potrai imbatterti in artisti di strada che si esibiscono per la gioia dei turisti che affollano le piazze e le strade del capoluogo andaluso.
Riteniamo, tuttavia, che per apprezzare al meglio l’arte del flamenco, nata proprio in questo angolo di Spagna, sia necessario assistere ad un vero e proprio spettacolo in uno dei tanti “tablaos” presenti tra le strette vie del Barrio de Santa Cruz o del Barrio de Triana.
Grazie ai consigli di alcuni amici blogger noi abbiamo scelto La Carboneria [Google Maps], un locale decisamente rustico dove abbiamo avuto la possibilità di assistere ad una performance davvero intensa dal punto di vista emozionale! Durante l’esibizione è vietato scattare foto e/o registrare video e questo non farà altro che rendere questa esperienza ancora più autentica ed intima!
Dal momento che la sua fama continua a crescere anno dopo anno, ti consigliamo di recarti all’orario di apertura, prendere posto sui lunghi tavoli in legno provando il più possibile ad avvicinarti al palco e attendere l’inizio dello spettacolo sorseggiando una caña de cerveza accompagnando il tutto con un’abbondante porzione di jamon!
2. Cosa fare a Siviglia di sera | Le luci dell’Aurora Show
Siviglia è uno caleidoscopio di colori che si paleserà davanti ai tuoi occhi non solo attraverso l’architettura dei suoi edifici storici ma anche grazie ad una moderna struttura in legno originale e unica nel suo genere: il Metropol Parasol, più comunemente noto come Setas de Sevilla.
Come potrai notare dal grande numero di turisti in coda, il momento migliore per apprezzare questo luogo in tutta la sua bellezza é senza dubbio l’ora del tramonto quando prende vita uno spettacolo indescrivibile! Una volta raggiunto il secondo piano di quest’imponente opera architettonica, ti troverai a percorrere la sinuosa passerella panoramica con vista a 360° e ad osservare la città avvolta in una romantica e calda tonalità rosso-arancio.
Ma lo spettacolo non finisce qui: non appena il sole si sarà nascosto all’orizzonte, avrà inizio il cosiddetto “Aurora Show”, un appuntamento quotidiano caratterizzato da una danza di luci e suoni che si diffonderà magicamente su tutta la struttura e sulla sottostante Plaza de la Encarnación [Google Maps].
A nostro avviso questa é l’esperienza con la “E” maiuscola da inserire al primo posto nella lista delle cose da fare a Siviglia!
3. Tour dei tapas bar: un’esperienza imperdibile a Siviglia
Edmondo de Amicis descriveva Siviglia con queste parole:
“[…] E’ una città in cui si sfuma la vita in un sorriso continuo, senz’altro pensiero
che di godersi il bel cielo, le belle casine, i giardinetti voluttuosi […]“
e noi aggiungeremmo anche “e gustarsi le ottime tapas della cucina andalusa”!
Visitando questa città, infatti, non potrai fare a meno di notare come ogni momento della giornata risulti buono per infilarsi in uno dei tanti tapas bar e farsi tentare dalle specialità culinarie che rendono questa destinazione un vero e proprio paradiso per i buongustai!
Visto il gran numero di locali e la varietà di prelibatezze che vedrai comparire sui loro banconi [Punta de solomillo, Espinacas con garbanzos, Chorizo, Quesos, Lomito, Albóndigas en salsa, Tortillas de camarones solo per citare le più famose e saporite], ti consigliamo di non commettere l’errore di abbuffarti nel primo tapas bar che incontrerai ma di intraprendere un vero e proprio tour per scoprire il lato goloso e gioioso di questa meravigliosa città.
Proprio per aiutarti a scoprire al meglio questo rituale pagano, basato su parole chiavi come condivisione, allegria, profumi e sapori, ti elenchiamo alcuni degli indirizzi che abbiamo testato durante la nostra tre giorni nella città andalusa:
- Las Golondrinas – Antillano Campos [Google Maps]
- Bodeguita Romero [Google Maps]
- Bodeguita Antonio Romero [Google Maps]
- Bodega Santa Cruz [Google Maps]
- El Rinconcillo [Google Maps]
- Taberna Álvaro Peregil [Google Maps]
P.S. Stavamo dimenticando… Se nel resto della Spagna la bevanda più conosciuta è la sangria, a Siviglia dovrai assaggiare a tutti i costi il tipico vino de naranja.
4. Scopri i profumi e i sapori dei mercati di Siviglia
Se vuoi fare letteralmente impazzire i tuoi sensi ti suggeriamo di leggere con attenzione questo paragrafo per scoprire un’attività davvero imperdibile che merita di essere parte integrante del tuo itinerario alla scoperta della città spagnola!
Esplorando uno dei tanti mercati coperti, infatti, stimolerai vista, gusto, olfatto, udito e tatto grazie all’eccezionale varietà di materie prime e soprattutto alle esperienze che potrai vivere in prima persona a due passi dalle bancarelle dei produttori locali.
Come sempre i mercati si rivelano i luoghi ideali per conoscere da vicino usi, costumi e sapori di un luogo e anche a Siviglia abbiamo trovato tutto ciò che di solito ricerchiamo durante un viaggio!
All’interno del Mercado del Arenal [Google Maps], ideale per chi vuole scoprire uno dei lati più tradizionali della città, potrai farti catturare dalle fragranze inebrianti dei prodotti sfornati ogni giorno dallo staff del Picnic Panes Artesanos, assaggiare una porzione di garbanzos con cola de toro, scoprire i prodotti ittici che a distanza di secoli continuano a raccontare il forte legame di questo mercato con il porto cittadino e chiacchierare amabilmente con gli abitanti di uno dei quartieri più antichi di Siviglia.
Tutt’altra atmosfera si respira invece all’interno del Mercado Lonja del Barranco [Google Maps], situato a due passi dal Guadalquivir, dove le bancarelle di frutta e di verdura lasciano spazio a vetrine colme di deliziose pietanze, ideali per consumare una pausa pranzo o uno stuzzicante aperitivo all’interno di una location di tendenza che nasconde, tuttavia, un segreto antico e inaspettato!
Questo edificio storico, utilizzato per molti decenni come sede del mercato generale e di pesce all’ingrosso, fu progettato dal famoso Gustave Eiffel e oggi rappresenta l’unico mercato in ferro presente in città!
Sul gradino più alto del podio troviamo il Mercado de Triana [Google Maps], una vera e propria istituzione a Siviglia. Concediti una passeggiata per ammirare da vicino le colorate ed ordinate bancarelle, per leggere i menù dei numerosi stand che popolano questa struttura coperta vicinissima all’omonimo Barrio e naturalmente per provare le specialità di pesce e di carne che conquisteranno il tuo palato e che ti faranno innamorare ancora una volta della splendida città andalusa!
Organizzandoti per tempo, infine, potrai immergerti in un’esperienza davvero interessante: imparare a cucinare, sotto lo sguardo attento di uno chef professionista, piatti tipici come salmorejo, gazpacho e huevos alla flamenca utilizzando i prodotti freschi che sceglierai ed acquisterai personalmente!
Una divertente attività che non può mancare nella tua lista delle cose da fare a Siviglia!
5. Siviglia cosa fare | Scopri l’artigianato andaluso
Durante il nostro girovagare senza meta all’interno del labirinto di stradine strette e colorate che contraddistinguono gran parte dei quartieri di Siviglia, ci siamo imbattuti nel Mercado de Artesania El Postigo [Google Maps] ospitato all’interno dell’edificio conosciuto con il nome di Lonja Municipal de Artesanía El Postigo.
Nei due piani espositivi situati a pochi metri dall’Arco del Postigo del Aceite, l’unico dei tre antichi accessi alle vecchie mura arabe ancora esistente, avrai la possibilità di ammirare creazioni in tessuto, cuoio, ferro e legno, le tradizionali ceramiche smaltate e articoli di bigiotteria dal design moderno che raccontano il sapiente lavoro manuale di venti laboratori artigianali della città all’ombra della Giralda.
In questa particolare galleria d’arte potrai trovare, sbirciando tra bancarelle e vetrine, un caratteristico e originale souvenir che ti permetterà di ricordare a lungo il tuo viaggio alla scoperta di Siviglia.
Altre idee per un viaggio in Spagna
- Madrid – Alla scoperta della “ciudad que nunca duerme”
- Siviglia – Alla scoperta della “maravillosa” città andalusa
- Valencia – La splendida città spagnola
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2024
Hai trovato utile questo post? Interagisci con noi lasciando un commento e condividilo con i tuoi amici!
Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram e su Facebook!
6 commenti
Fabio
Concordo appieno con tutte queste esperienze da fare a Siviglia! Ma sai che non conocevo l’Aurora Show? Deve essere bellissimo!
Daniele & Marilena
Grazie mille Fabio! Detto da uno come te che conosce molto bene Siviglia il complimento vale doppio!
L’Aurora Show è davvero un’esperienza unica e indescrivibile! Il gioco di luci che segue il ritmo della musica, la struttura in legno che si colora e la Cattedrale illuminata sullo sfondo rappresentano una meravigliosa cartolina della città andalusa!
Ti tocca tornare a Siviglia per vivere questo evento in prima persona!
ANNA & BEPPE
Ciao ragazzi!!! Non siamo mai stati a Siviglia e la prima cosa che vorremmo provare è il Tour dei tapas bar :)))) Anche se se la giocano con l’Aurora Show! Deve essere meraviglioso!! Grazie per questi consigli preziosi, li terremo a mente quando visiteremo questa splendida città!
Daniele & Marilena
Ciao ragazzi!!! A Siviglia è facilissimo fare il tour dei tapas bar visto l’elevato numero di locali che caratterizzano la città!
Viene voglia di fermarsi ogni due passi per provare le specialità locali ed unirsi all’atmosfera di festa che qui si respira!
L’Aurora Show è un’esperienza imperdibile che vi auguriamo di poter vivere il prima possibile!!!
Federica Assirelli
Sono stata a Siviglia due volte e concordo con le esperienze che ritenete imprescindibili! Ho scoperto il Metropol Parasol nella mia seconda visita perché nella prima non esisteva ancora, ma non sapevo che di sera ci fosse uno spettacolo di luci! Dovrò tornare anche la terza volta allora ????
Daniele & Marilena
Ciao Federica! Come sempre grazie per il feedback positivo!
Ci siamo divertiti a raccogliere e raccontare le esperienze che, secondo noi, rendono unico un viaggio a Siviglia!
A questo non c’è due senza tre…
Scherzi a parte ogni occasione è buona per tornare a scoprire la splendida città dell’Andalusia e vedere dal vivo l’Aurora Show è decisamente un ottimo motivo!!