
Malta cosa vedere: scopri quest’isola del Mediterraneo attraverso 16 consigli sensazionali
INDICE DELL'ARTICOLO
Fino a qualche estate fa non avremmo mai ipotizzato di visitare Malta e di creare un itinerario ad hoc per scoprire cosa vedere in quest’isola nel bel mezzo del Mediterraneo, ma dopo il primo incontro abbiamo decisamente cambiato idea ed ora questo luogo è diventato il nostro buen retiro.
Ottimo cibo, clima ideale in ogni periodo dell’anno, acque cristalline, scorci da cartolina e mille cose da fare e da vedere sono ciò che troverai a tua disposizione se deciderai di visitare Malta e lasciarti conquistare dall’atmosfera che si respira ad ogni angolo e che scandisce il tempo di quest’isola sospesa tra Europa ed Africa.
Another turning point, a fork stuck in the road
– Good Riddance (Time Of Your Life) | Green Day (1997) –
Time grabs you by the wrist, directs you where to go
So make the best of this test, and don’t ask why
It’s not a question, but a lesson learned in time
It’s something unpredictable, but in the end is right
I hope you had the time of your life …
MALTA COSA VEDERE: Il nostro itinerario sensazionale
Nei nostri racconti di viaggio un pò “fuori dagli schemi” proviamo a descrivere un luogo proponendo un itinerario dove sono le sensazioni il vero filo conduttore alla base della nostra esperienza!
Questa volta ti raccontiamo cosa vedere a Malta al motto di “Vivi il viaggio attraverso i 5 sensi”!

La vista | Malta cosa vedere
La Decollazione di San Giovanni Battista [ La Valletta ]
Vogliamo iniziare il nostro itinerario sensazionale alla scoperta di cosa vedere a Malta con un’opera d’arte di una bellezza disarmante: La Decollazione di San Giovanni Battista del Caravaggio racchiusa all’interno della maestosa Concattedrale di San Giovanni.
Il legame tra il geniale Caravaggio e questa terra nasce in seguito all’accusa di omicidio mossa nei confronti dell’artista a Roma nel 1606 che l’ha portato a cercare asilo sull’isola presso i Cavalieri dell’ordine della Croce di Malta. Prima della sua fuga in Sicilia, questa parentesi maltese ha costituito una tappa importante del suo percorso artistico come testimoniano le meravigliose opere qui conservate. Sull’isola di Malta, infatti, si possono ammirare una serie di quadri dal valore artistico inestimabile: la già citata Decollazione, la sua opera più grande in termini di dimensioni, San Girolamo e L’Amorino Dormiente.

La Valletta al tramonto
Come avrai capito seguendo i nostri racconti di viaggio, il tramonto è sicuramente il momento della giornata che noi preferiamo; un’occasione per riordinare le idee e tirare le somme sul giorno che volge al termine. Anche a Malta non ci siamo fatti sfuggire l’opportunità di trovare la location ideale per goderci la golden hour: le viuzze de La Valletta. Non c’è nulla di più romantico che passeggiare tra i vicoli della capitale maltese ed ammirare i monumenti che sembrano animarsi e cambiare forma colpiti dai raggi del sole che lentamente termina la sua corsa scomparendo nel mare che circonda l’isola.

Gallarijas
Che cosa si nasconde dietro questa strana parola proveniente dal vocabolario maltese? Semplice: i tipici e coloratissimi balconi, in legno e vetro formati da tre parti distinte, che adornano la maggior parte degli edifici presenti all’interno dei confini dell’isola maltese. Sarà impossibile non camminare con il naso all’insù per ammirare e fotografare queste strane costruzioni.

Vittoriosa durante la Birgufest
Questa tappa può essere inserita nel tuo itinerario alla scoperta di cosa vedere a Malta solo se avrai la fortuna di visitare l’isola in autunno.
Vittoriosa, in lingua maltese Birgu, è una delle Tre Città di Malta insieme a Senglea e Cospicua e nel weekend a cavallo tra la seconda e la terza settimana di ottobre si trasforma in un luogo da mille e una notte.
Per tre serate consecutive la cittadina medievale, infatti, è illuminata solo dalla luce soffusa di migliaia di candele e di lumini posizionate ad arte in ogni suo angolo. Questo suggestivo scenario, reso possibile dalla totale assenza dell’illuminazione pubblica, farà da sfondo alla Birgufest dove ricostruzioni storiche, sfilate, concerti e mostre saranno grado di conquistare il tuo cuore!

Blue Lagoon [ Comino ]
Preparati a visitare questa località di buonora perché rientra tra le spiagge più belle d’Europa ed ogni turista di passaggio sull’isola sa che non è possibile lasciare Malta senza aver visto la famosissima Blue Lagoon di Comino! Una vera e propria piscina naturale che con il suo colore turchese ti lascerà senza fiato e te ne accorgerai nel momento in cui il tuo traghetto raggiungerà questa baia dalle scintillanti sfumature di azzurro. Soffermandoti in questa piccola spiaggia circondata da sabbia bianca e scogli i tuoi occhi saranno invasi dall’intenso e trasparente colore di queste acque di rara bellezza.

Luzzi
La baia di Marsaxlokk è realmente un’esplosione di colori, grazie alle imbarcazioni tradizionali che popolano il suo piccolo e pittoresco porto: i luzzi. Queste tipiche barche sono infatti dipinte nelle accese tonalità del giallo, rosso, blu, bianco e verde ma quello che più le caratterizza sono i due occhi di Osiride posizionati sulla prua, una sorta di amuleto a protezione di ogni viaggio in mare. E’ impossibile non rimanere affascinati da queste pennellate di colore dolcemente adagiate sul blu profondo del mare!

L’udito
Cosa hai detto!?!?
Tra i suoni distintivi di questa vacanza alla scoperta di Malta c’è senza dubbio la lingua! Il maltese è una delle attuali lingue ufficiali ed è frutto del susseguirsi di influenze che l’isola ha subìto durante la sua storia millenaria. Ascoltando i discorsi degli abitanti locali, infatti, ti sembrerà di percepire a tratti l’arabo e a tratti il dialetto siciliano perfettamente miscelati con l’inglese, un suono davvero curioso e particolare se pensiamo di essere nel profondo mediterraneo!

Il frastuono della Saluting Battery [ La Valletta ]
I Barrakka Gardens non sono soltanto la sede di uno dei panorami più incantevoli di Malta, passeggiando al suo interno alle ore 12 oppure nel pomeriggio intorno alle 16 noterai un inconfondibile rumore proveniente esattamente dalla parte sottostante: la Saluting Battery, una piattaforma che ospita una decina di cannoni allineati. Proprio in questi due momenti della giornata viene celebrata una tradizione militare risalente all’epoca dei Cavalieri di Malta. Tieni d’occhio l’orologio e prepara i tuoi timpani per un suggestivo colpo di cannone, sicuramente d’effetto!

Il silenzio di Mdina
In cima ad una collina con accesso limitato alle sole auto dei circa 300 residenti, Mdina è anche chiamata la “Città Silenziosa”. Tra le sue stradine tortuose e i magnifici monumenti che ricordano la storia di questa antica capitale di Malta fino al 1530 ti sorprenderà, infatti, un silenzio degno di una misteriosa fortezza inespugnabile e l’assenza di locali di intrattenimento per i turisti rende questo luogo davvero autentico. L’unico rumore in grado di interrompere questo suggestivo momento sarà lo scalpitìo degli zoccoli dei cavalli che attraversano il centro storico trainando romantici calessi in grado di catapultarti indietro nel tempo tra cavalieri e nobili che dimoravano in questo borgo medievale.

Il suono del divertimento a Malta
Anche il lato “by night” di quest’isola non è assolutamente da sottovalutare e per questo abbiamo pensato di descriverti due località simbolo della movida maltese, soprattutto dal punto di vista sonoro.
Paceville [?] non é adatto agli amanti delle passeggiate romantiche ma soltanto a chi è in cerca di una notte folle e vuole sorseggiare un cocktail tra il frastuono di voci e musica che invade ininterrottamente le sue strade fino alle prime ore del mattino! Se durante la tua vacanza a Malta ti capiterà di trascorrere una serata in questo noto quartiere dell’isola, di sicuro non la dimenticherai!
L’altro luogo che vogliamo consigliarti per trascorre una serata in una location davvero esclusiva, cullato dal suono della musica e dal rumore delle onde che si infrangono sugli scogli, è il Cafè Del Mar [?] che saprà sicuramente conquistarti per la sua posizione e per l’atmosfera lounge che ti accompagnerà fino a tarda notte!

L’olfatto
La fragranza dei pastizzi appena sfornati
Un profumo che a distanza di anni è ancora in grado di proiettarci nuovamente sulla meravigliosa isola di Malta è quello legato ai pastizzi appena sfornati del Is-Serkin Crystal Palace [?] di Rabat.
Non potrai rimanere indifferente alla fragranza della pasta sfoglia ancora fumante unita all’aroma dei suoi succulenti ripieni [Puoi scegliere tra ricotta, purè di piselli, acciughe e pollo] che proviene da questo piccolissimo forno, situato poco fuori le mura di Mdina, caratterizzato da un’atmosfera retrò e frequentato da turisti e da locali.
Gli aromi della macchia mediterranea di Gozo
Tra gli aspetti che caratterizzano Gozo troviamo sicuramente le sue meravigliose spiagge e il mare cristallino ma la peculiarità che più la distingue da Malta è senza dubbio il suo paesaggio: selvaggio ma al tempo stesso ricco di vegetazione. Se ti capiterà di visitarla potrai accorgerti dell’intenso profumo della macchia mediterranea; fiori, limoni, timo e rosmarino misto all’aria salmastra sarà l’odore che ti accompagnerà costantemente durante le passeggiate tra le scogliere e i sentieri di campagna.
N.B. Ringraziamo Deianira ed Alessandro, alias Una Nuova Meta, per averci suggerito questo aspetto sensazionale che si può provare se deciderai di recarti a Malta e dintorni per scoprire cosa vedere nel bel mezzo del Mediterraneo

I profumi del mercato domenicale di Marsaxlokk
Se avrai occasione di trascorrere una domenica a Marsaxlokk, il villaggio dei pescatori situato nella zona sud di Malta, sarai conquistato dal suo mercato e dai profumi intensi di pesce fresco, spezie, frutta e dolci! Oltre le bancarelle sarai attratto da un invitante odore proveniente dai ristorantini intenti a cucinare egregiamente pesce fresco appena approdato in questo piccolo porto fermo nel tempo.

Il gusto | Cosa mangiare a Malta
Pranzi e cene maltesi
Così come è accaduto per la lingua maltese anche il cibo ha risentito dell’influenza derivante della dominazione inglese e da qualche contaminazione proveniente dalla vicina Africa e dal nostro Sud Italia. Non farti scoraggiare dai nomi delle pietanze che potrai trovare nei menù dei ristoranti maltesi e preparati a gustare cibi dai sapori intensi come ad esempio: bigilla, ftira hobza biz zejt, fenek, gbejniet, brungiel mimli… Ti consigliamo di accompagnare queste leccornie con una Cisk ghiacciata, la tipica birra chiara dell’isola, oppure gustando una Kinnie, la bevanda maltese per eccellenza dal gusto decisamente amarognolo e simile al nostro chinotto.
Come iniziare bene la giornata
Oltre ai grandi classici della cucina maltese abbiamo individuato, durante le nostre varie escursioni in quest’isola, due vere eccellenze che ti permetteranno di cominciare la tua giornata nel migliore dei modi! Stiamo parlando del Cafe Cordina [?], un’istituzione a La Valletta dal 1837, e del Busy Bee [?], un vero e proprio paradiso per gli amanti dei dolci. Visitando questi locali ti sarà difficile non farti prendere per la gola e soddisfare il tuo palato!
Il tatto
Mare e relax
Se deciderai di scegliere Malta come prossima meta per le tue vacanze estive preparati ad avere l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda la tipologia di spiagge a tua disposizione. I 250 chilometri quadrati di questa gemma del Mediterraneo offrono, infatti, diverse alternative adatte a tutti i tipi di vacanzieri: dagli scogli di Tà Xbiex e di Sliema, alle spiagge artificiali di St George’s Bay, a quella scomodissima e microscopica della Blue Lagoon di Comino per finire quelle sabbiose Ghadira Bay e Golden Bay! Tu hai già scelto dove stendere il tuo telo mare e trascorrere momenti di puro relax?

VISITARE MALTA: Informazioni utili
Malta cosa vedere
Queste sono le tappe che noi abbiamo deciso di inserire all’interno del nostro itinerario a Malta per scoprire cosa vedere a seconda delle stagioni e soprattutto a seconda del tempo a disposizione.
- La Valletta
- Ta’ Xbiex
- Mellieha Beach
- St Julian’s e Paceville
- Bugibba
- Sliema
- Mdina
- Vittoriosa
- Marsaxlokk
- Comino
- Gozo
Periodo migliore per visitare Malta
Il periodo migliore, secondo noi, per visitare Malta e scoprire cosa vedere va da giugno ad inizio ottobre.
Durata
Questo itinerario è utile se vuoi visitare Malta e il suo arcipelago e scoprire cosa vedere in 7 giorni. Per goderti al meglio quest’isola noi ti consigliamo, però, di programmare una vacanza di almeno 10 giorni!
Dove mangiare a Malta
- Bus Stop Lounge – Il-Gżira
- Paparazzi 29 Clubhouse – Il-Gżira
- Caffe Cordina – La Valletta
- Busy Bee – Ta’ Xbiex
- Crystal Palace – Rabat
Hai trovato utile questo racconto di viaggio? Interagisci con noi lasciando un commento! Condividilo con i tuoi amici!
Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram e su Facebook!
Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2021

12 commenti
annalisa - pensieri dal mondo
Direi che è un ottimo luogo come “buen retiro”! Ci avete proprio incuriosito con Malta che purtroppo non abbiamo mai visitato! Rimedieremo quanto prima! Complimenti ragazzi!
Daniele & Marilena
Malta sta diventando il nostro “buen retiro” per via della mamma di mio cognato che vive lì e quindi ogni scusa e buona per farci un salto!
E’ un’isola che ha molto da offrire da tutti i punti di vista e in tutte le stagioni!
Mare meraviglioso, cultura, storia e ottima cucina!
What else?
anna
Malta è stato il nostro primo viaggio di coppia all’estero. Sembrano passati secoli…ed in effetti sono passati 11 anni. Un’isoletta davvero interessante.
Daniele & Marilena
Già 11 anni?!?!?! Madonna quanto tempo…
Noi Malta l’abbiamo vista più di una volta e ogni volta riesci a stupirci..
Chi pensa sia un posto ideale solo per una vacanza di mare si sbaglia di grosso!
Una Nuova Meta
Bellissimo articolo ragazzi! 😉 E detto da due ex abitanti adottivi dell’arcipelago maltese…vale un po’ di più no? 😀
Avremmo una domanda: quando ci torniamo insieme per un blog tour autogestito? 😛 Non sarebbe per niente male! Intanto, ripercorriamo Malta con i vostri racconti sensoriali, che è sempre un piacere 😉
Daniele & Marilena
Grazie mille ragazzi!!! Il vostro feedback positivo da ex expat in quel di Malta vale moltissimo!!! ☺️☺️☺️
Proviamo a buttare giù un progetto collaborativo e scriviamo all’Ente del Turismo di Malta per farci ospitare!!! Un pò troppo esagerato?!?!? ???
Sarebbe fighissimo visitare Malta e dintorni insieme a due che l’hanno vissuta in lungo e in largo!!!
Fabio
Quante belle idee! Io ero stato a Malta in inverno per cui le cose da vedere avevano tutte una luce diversa… Ci dovrò tornare con la bella stagione!
Daniele & Marilena
Con la bella stagione Malta è ancora più interessante! Spiagge meravigliose e acque cristalline per una vacanza davvero indimenticabile!
La Valletta poi, come tu ben sai, è splendida in ogni momento dell’anno!!!
Viola
Malta mi incuriosisce molto ma purtroppo non ci sono ancora stata. Mi è piaciuto molto l’articolo con i consigli basati anche sui cinque sensi 🙂 Lo salvo perché sicuramente mi sarà utile!
Daniele & Marilena
Quando riuscirai a visitare Malta ti renderai conto di quanto questa isola può offrire ai turisti!
Con i nostri articoli raccontati attraverso i 5 sensi proviamo ad offrire una diversa chiave di lettura per invogliare chi ci legge ad immaginare un viaggio in una maniera fuori dagli schemi! Grazie per essere passata!
Margherita
Abbiamo sempre visto Malta come un viaggio “breve” da fare, magari un weekend lungo..ma, a giudicare da quanti spunti utili avete regalato in questo articolo, pensiamo che davvero una settimana sia poca! Grazie per avercelo fatta scoprire con i vostri 5 sensi!
Daniele & Marilena
Le prime due volte anche noi l’abbiamo vissuta come una meta da vivere durante un weekend lungo, ma poi abbiamo avuto la fortuna di trascorrere due settimane alla scoperta di questo splendido arcipelago e ci siamo resi conto di quanto ci sia da esplorare in queste isole a due passi dalla Sicilia!
Come al solito grazie per il vostro feedback!