Burj Khalifa | Cosa vedere a Dubai in 4 giorni
Dubai

Cosa vedere a Dubai: la nostra esperienza da VIP

Quanti sognano di poter viaggiare gratis e partecipare magari ad un evento internazionale ed essere trattati, anche solo per qualche giorno, da Very Important Person?
In questo articolo proviamo a raccontarti la nostra esperienza gratis nella capitale dei grattacieli e l’itinerario che abbiamo creato per scoprire cosa vedere a Dubai in quattro giorni!

📆 Periodo: Novembre
⏱️
Durata: 4 giorni


Questo itinerario alla scoperta di DUBAI è il nostro personale suggerimento se sei un viaggiatore al quale piace esplorare il mondo affidandosi alla VISTA e all’OLFATTO.

Scopri le nostre valutazioni!

🌎🌎🌎🌎🌎

VISTA

🌎🌎🌎🌎

OLFATTO

🌎🌎🌎

UDITO

🌎🌎

GUSTO

🌎🌎

TATTO | CONNESSIONE COL LUOGO


 


COSA VEDERE A DUBAI in 4 giorni

Passport To Paradise

Nel mese di luglio abbiamo scoperto per caso il sito vologratis.org, sito molto conosciuto, e così per gioco abbiamo partecipato al concorso Passport To Paradise, che metteva in palio un viaggio per partecipare al Corona Sunsets Festival in Italia, in Sudafrica e per l’appunto a Dubai.

Abbiamo caricato una foto, come richiesto dal concorso, scelto Dubai come destinazione finale e premuto il pulsante “SI PARTE”. Tutto facile. Tutto veloce. Zero speranze.

“Telefona e vinci”
“Invia un SMS e prova a vincere”
“Con tre confezioni puoi partecipare all’estrazione di…”


Siamo sempre stati sempre molto scettici davanti a queste cose. Abbiamo sempre pensato fossero degli specchietti per le allodole, perché non avevamo mai sentito/conosciuto nessuno che avesse portato a casa uno dei super premi reclamizzati.
Invece un giorno di ottobre abbiamo ricevuto questa mail:

Mail concorso Corona Passport To Paradise

Più passavano i giorni, più l’incredulità aumentava, così come aumentava l’invidia delle persone alle quali raccontavamo questa enorme botta di fortuna!!!!

 

Finalmente si parte

Il piano di volo prevede uno scalo tecnico di 12 ore a Riyadh in Arabia Saudita. 12 ore sono davvero una bella botta, se si calcola che con il diretto il viaggio dura circa 6 ore, ma a caval donato non si guarda in bocca!!!!

Dopo aver girovagato un po’ all’interno dell’aeroporto King Khaled di Riyadh, decidiamo di recarci nella sala di transito cercando di far passare, il più in fretta possibile, il tempo da trascorrere in terra araba.

La sala inizia piano piano a riempirsi: indiani, cingalesi, pakistani e persone di altre nazionalità, a noi sconosciute, si alternano sulle poltroncine con l’intenzione di ammazzare il tempo che sembrava non trascorrere mai.
Tra una lettura e un tentativo di sonnellino troviamo anche il tempo di giocare con un bellissimo bambino di colore e tradurre le regole di un gioco di società, scritte in italiano, ad un ragazzo indiano residente nel bel paese.
Il bello di poter viaggiare è soprattutto questo: fare nuove esperienze, condividere qualcosa con qualcuno che non conosci e accrescere il proprio bagaglio.



GIORNO 1: cosa vedere a Dubai

Dubai Marina

Recuperiamo i trolley, passiamo il controllo passaporti e finalmente ci prepariamo ad iniziare la nostra mini-vacanza da VIP!!!
Un autista privato col cartello con il nostro cognome ci attende all’esterno dell’aeroporto per portarci nell’albergo che ci ospiterà per tre giorni.

Dopo aver preso possesso della nostra camera e aver indossato abiti idonei alla temperatura esterna, ci accingiamo al primo sopralluogo della soleggiata Dubai.
La prima tappa è Dubai Marina: grattacieli immensi ti obbligano a camminare con il naso all’insù.
Una distesa di vetro e acciaio interrotti, all’improvviso, da una piccola moschea bianca che rende tutto più surreale!!!!

📍 Posizione

Dubai Marina | Cosa vedere a Dubai
Dubai Marina
Dubai Marina | Cosa vedere a Dubai in quattro giorni
Dubai Marina
 

Barasti Beach

Iniziamo piano piano a prendere confidenza con la città e la sua temperatura.
Doccia al volo e poi di corsa al Barasti Beach per il primo assaggio del Corona Sunsets Festival!!!
La location è davvero da urlo: un beach bar su due livelli attorniato da enormi grattacieli capaci di creare una cornice da togliere il fiato!!!
Tiriamo fuori il nostro VIP PASS e ci accingiamo a goderci la nostra prima serata in uno degli emirati più famosi al mondo!!!
Facciamo tuffare la fetta di lime nella bottiglia di Corona ghiacciata e brindiamo a questa inaspettata e bellissima occasione.

📍 Posizione

Barasti Beach By Night | Cosa vedere a Dubai
Barasti Beach


GIORNO 2: visitare Dubai

Old Dubai, Spice Souk, Gold Souk e Creek

Il secondo giorno inizia con un bel giro nella Old Dubai per scoprire lo Spice Souk, il Gold Souk e per attraversare il Creek a bordo della tradizionale abra, l’imbarcazione tipica che ti consente di attraversare il corso d’acqua per appena un dirham [Circa 22 centesimi di €].

📍 Posizione

Dubai Creek | Cosa vedere a Dubai
Dubai Creek

Il profumo delle spezie, lo scintillio dell’oro delle vetrine e il richiamo chiassoso dei venditori, riempie l’aria di quest’angolo caratteristico di Dubai.

Old Dubai | Cosa vedere a Dubai
Old Dubai
Gold Souk Old Dubai | Cosa vedere a Dubai
Gold Souk [Old Dubai]
Old Dubai - Dettagli | Cosa vedere a Dubai in 4 giorni
Old Dubai
Spice Souk - Dettagli | Cosa vedere a Dubai
Spice Souk
 

Dubai Mall e Burj Khalifa

Decidiamo di utilizzare la metropolitana per raggiungere comodamente la nostra prossima tappa: il Dubai Mall, uno dei più famosi centri commerciali del mondo che al suo interno ospita, tra l’altro, lo scheletro di un dinosauro e un acquario!!!

📍 Posizione

Acquario Dubai Mall | Cosa vedere a Dubai
Acquario Dubai Mall

Come tutte le donne, la mia dolce metà si lascia attrarre delle meravigliose vetrine dei negozi extra lusso che affollano il Mall.
Facciamo spola da un negozio all’altro fino a quando ci rendiamo conto che si avvicina il nostro appuntamento con una delle attrazioni più famose al mondo: gli 829,8 metri del Burj Khalifa!!!
La vista che si gode dal 148° piano [555 metri d’altezza] lascia davvero senza parole: laddove fino a qualche decennio fa c’era solo deserto, la mano dell’uomo ha costruito un paesaggio degno di un film di fantascienza.

Burj Khalifa | Cosa vedere a Dubai
Burj Khalifa
Fontane Luminose Burj Khalifa | Cosa vedere a Dubai
Fontane Luminose Burj Khalifa
Burj Khalifa | Cosa vedere a Dubai in quattro giorni
Burj Khalifa
 

✴️ Il nostro consiglio!

Non perdete l’occasione di ammirare Dubai dall’alto!
Acquistate i Biglietti per il Burj Khalifa per salire fino al 125º piano e godere di una vista mozzafiato!



GIORNO 3: cosa vedere a Dubai in quattro giorni

Barasti Beach

La temperatura di Dubai ci invoglia a trascorrere la terza giornata in completo relax e così decidiamo di tornare al Barasti Beach per goderci l’atmosfera festaiola del Sunsets Festival e, soprattutto, per concederci molti bagni fuori stagione.
Il VIP PASS ci apre, nel pomeriggio, le porte del floating bar della Corona: un bar galleggiante antistante la spiaggia che ci consente di avere una visione meravigliosa di questa zona: il mare, la spiaggia e i grattacieli sullo sfondo! Un’immagine da cartolina che difficilmente dimenticheremo.
Due ore di birra gratis a volontà, con in sottofondo l’ottima musica di Greg Stainer: il modo migliore per terminare la penultima giornata di questa vacanza inattesa!!!

Dj Set Greg Stainer | Cosa vedere a Dubai
Dj Set Greg Stainer


GIORNO 4: visitare Dubai in 4 giorni

Madinat Jumeirah

I trolley nella hall dell’albergo ci ricordano che la vacanza sta quasi terminando, ma fortunatamente abbiamo ancora l’intera giornata per andare alla scoperta della città!!!
Dopo aver provato la metropolitana, questa volta saliamo sul tram per andare a visitare Madinat Jumeirah, un complesso di edifici, bar, ristoranti e negozi costruito in pieno stile arabo tradizionale.

📍 Posizione

Madinat Jumeirah | Cosa vedere a Dubai in 4 giorni
Madinat Jumeirah
 

Mall Of The Emirates

Il caldo torrido ci spinge ad abbandonare il complesso posto alle spalle del Burj Al Arab, il famoso hotel a forma di vela, e di rifugiarsi al Mall Of The Emirates, il centro commerciale famoso per ospitare, al suo interno, una pista di sci al coperto. L’ennesima stranezza made in Dubai.

📍 Posizione

Mall Of The Emirates | Cosa vedere a Dubai in quattro giorni
Mall Of The Emirates

E’ con l’immagine di gente in tuta da sci, in un paese che non ha mai visto e mai vedrà la neve, che saliamo in macchina in direzione dell’aeroporto in attesa del volo che ci riporterà alla vita di tutti i giorni con, però, nella mente nuovi odori, nuovi colori e nuovi suoni e l’ennesima puntina da aggiungere nel planisfero che campeggia nella nostra stanza!!!

PS: La prossima volta spendete due minuti per partecipare ad un qualsiasi concorso. Non si sa mai. Magari anche a voi capiterà un colpo di fortuna simile!!!!!



COSA VEDERE A DUBAI: informazioni utili

Come muoversi a Dubai

Dal 2009 Dubai dispone di una metropolitana totalmente automatica e priva di autisti. Anche se le due linee presenti [Linea Rossa e Linea Verde] non hanno una diffusione molto capillare, sono in grado di collegare agevolmente tutte le principale attrazioni della città.

Un altro modo decisamente comodo e veloce per esplorare la capitale dei grattacieli è optare per uno dei numerosi taxi, puliti ed economici, che sfrecciano tra le trafficate corsie della città.

 

Dove mangiare a Dubai

Wagamama: non si tratta di un ristorante tipico, ma qui abbiamo mangiato un ottimo chicken & prawn pad-thai; un piatto dal sapore orientale che ha reso ancora più esotica questa mini-vacanza!

Barasti Beach: Situato direttamente in una meravigliosa spiaggia di Dubai, questo beach bar, all’interno dell’Hotel Meridien, è il posto ideale per un aperitivo, una cena veloce e molto relax in un’atmosfera da favola.

 

Dove dormire a Dubai

Media One Hotel: questo albergo è situato nella zona denominata Media City, e ti conquisterà per la posizione, per i suoi arredamenti di design, per la gentilezza del suo personale e per il profumo che inonda ogni spazio.


📌 Possiamo consigliarti altre letture?

Con questo articolo ti abbiamo mostrato cosa vedere a Dubai in 4 giorni; se non hai sofferto di vertigini salendo sul Burj Khalifa, allora puoi accompagnarci alla scoperta della città attraverso i 5 sensi.


Questo articolo contiene delle affiliazioni.
Ti suggeriamo solo esperienze selezionate che derivano da partner affidabili.
Se clicchi su uno di questi link, noi riceveremo una piccola commissione, mentre per te non ci sarà alcun costo aggiuntivo!


Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2020

Hai trovato utile questo racconto di viaggio?
➡️ Condividilo con i tuoi amici!
➡️ Interagisci con noi lasciando un tuo commento!

Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram e su Pinterest!

12 commenti

        • Daniele & Marilena

          Puoi dirlo forte!!! Dubai ti può piacere o meno, ma in ogni caso non ti lascerà indifferente!
          Secondo noi può essere una buona meta per un paio di giorni da inserire, ad esempio, per spezzare un viaggio a lungo raggio!

        • Nicoletta

          Ragazzi magari mi capitasse un botta di fortuna del genere!! Dubai mi ha sempre incuriosito molto e l’ho sempre vista solo dall’aereo quando mi capitava di fare scalo.
          Prima o poi mi fermerò e seguirò i vostri consigli.. Ne sono sicura!

          • Daniele & Marilena

            E’ stata davvero una gran bella botta di fortuna!!!
            Anche noi, prima di vincere questo viaggio, avevamo visto Dubai solo come una meta per spezzare un viaggio lungo…
            Però poter far il bagno ad inizio di novembre, in un beach bar contornato da enormi grattacieli ci ha fatto cambiare opinione su questo luogo!
            Merita un bel giro anche perchè per la prossima edizione dell’Expo si sarà ancora tirata più a lucido!

  • Valentina

    Ma nooo davvero? Quindi esiste davvero qualcuno che vince i concorsi 😂 che fortuna ragazzi, sono contenta per voi! Avete vissuto davvero una bellissima esperienza…non sono mai stata a Dubai e non è nella mia wish list ma prima o poi ci andrò! Certo, vivere un’esperienza da vip come la vostra è tutta un’altra cosa 😂

    • Daniele & Marilena

      Anche noi pensavamo che tutti questi concorsi fossero solo un modo per attirare la gente ad acquistare un certo prodotto e invece…
      Dubai noi l’avevamo sempre vista solo come una meta di qualche giorno per spezzare un viaggio lungo e non come una vera e propria destinazione per un viaggio… Però a queste condizioni è stato davvero molto piacevole e interessante visitare questa città proiettata al futuro!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *