La Lyoncomotive | Workshop
News & Redazionale

Torino incontra la splendida città di Lione grazie al workshop “La Lyoncomotive”

Nella serata di giovedì 6 luglio 2023 “La Lyoncomotive”, un workshop dedicato ad agenti di viaggio, giornalisti e blogger, ha fatto tappa nella moderna e frizzante location di EDIT Brewing in Piazza Teresa Noce a Torino. Una piacevole serata durante la quale abbiamo avuto la possibilità di conoscere in maniera approfondita eccellenze gastronomiche, strutture ricettive e molteplici attrazioni che rendono unica questa rinomata destinazione.
La Biennale della Danza [9-30 settembre], cinque match della Coppa del Mondo di Rubgy e soprattutto il magico spettacolo della Festa delle Luci [7-10 dicembre] sono solo alcuni degli eventi che animeranno Lione nei prossimi mesi. Sei pronto a farti conquistare da questa città?

 
La Lyoncomotive | Mama Shelter Lyon
Mama Shelter, uno dei partner selezionati da ONLYLYON

La Lyoncomotive: Torino incontra Lione

Scopri i partner selezionati di ONLYLYON

La parte iniziale del workshop “La Lyoncomotive”, organizzato da Atout France Italia in collaborazione con ONLYLYON Tourisme et Congrès, ha visto i numerosi partener selezionati dialogare con i partecipanti alla serata con l’obiettivo di raccontare, in maniera precisa e puntale, l’offerta turistica che caratterizza la città situata tra il Rodano e la Saona.

Gli amanti dello sport hanno potuto toccare con mano le attività create ad hoc per scoprire da vicino la storia dell’Olympique Lyonnais. La visita al museo o il tour all’interno dello stadio sono alcune opportunità prenotabili e acquistabili collegandosi direttamente al sito ufficiale del club francese.

Sono interessanti e decisamente variegate le possibili sistemazioni alberghiere in grado di accogliere le migliaia di turisti che ogni anno affollano il suo elegante centro storico dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO. Chi è in partenza per la città francese potrà scegliere tra:

  • L’Hotel Boscolo un elegante e lussuoso palazzo del ‘800 in tipico stile Haussmann che comprende anche una spa ed una splendida area relax
  • Il Mama Shelter Lyon una struttura che si propone come il luogo ideale per incontrarsi e lavorare in un clima allegro caratterizzato da un design accattivante e contemporaneo
  • La Collections des Aubergistes Lyonnais che offre la possibilità di soggiornare all’interno di tre strutture ricche di fascino: Le Globe et Cecil, Le Simplon e Le Phenix. Gli amanti della cucina di qualità potranno gustare anche i piatti proposti dai ristoranti Comptoir Cecil e Comtour Phénix
  • Le differenti soluzioni firmate Accor adatte ad ogni budget e ad ogni tipo di esigenza
La Lyoncomotive | Workshop Torino
La Lyoncomotive | Un momento del workshop di Torino

Il modo più semplice ed ecologico per raggiungere Lione, soprattutto partendo da Milano e da Torino, è prenotare uno dei quattro collegamenti giornalieri operati dai treni Frecciarossa di Trenitalia, a bordo dei quali si potrà scegliere tra i quattro differenti livelli di servizi che offrono tra l’altro wi-fi veloce, quotidiani, riviste, libri, giochi e musica compresi nel portale di intrattenimento Frecce.

Fika Voyages, specializzata in viaggi slow ed impatto zero, e Idéal Travel/Fontana, con oltre 10 anni di esperienza, sono invece le due soluzioni ideali per chi vuole partire alla scoperta di questa incantevole città francese usufruendo di un viaggio di gruppo e/o individuale creato su misura!

La Lyoncomotive | Les Aubergistes Lyonnais
La Lyoncomotive | Les Aubergistes Lyonnais
 

Alla scoperta di Lione e dei suoi dintorni

Gli interventi tenuti da Frédéric Meyer [Direttore Atout France Italia, Grecia e Svizzera – Coordinatore Europa del Sud], da Robert Revat [Presidente ONLYLYON Tourisme et Congrès] e da Eléonore Delenne [Direttrice ONLYLYON Tourisme et Congrès] hanno preceduto l’interessante racconto dello staff dell’ufficio del turismo che ha accompagnato tutti i partecipanti alla scoperta dei quartieri più suggestivi della città che da sempre si impegna a promuovere un turismo responsabile ed ecosostenibile!

La Lyoncomotive | Atout France
Frédéric Meyer, Direttore Atout France Italia, Grecia e Svizzera

Dopo aver esplorato i “traboules”, i passaggi pedonali che attraversano edifici e cortili dei quartieri Vieux Lyon e Croix Rousse, aver ammirato il panorama dalla collina di Fourvière, raggiungibile grazie alla funicolare ribattezzata “ficelle” dai suoi abitanti, aver fotografato il celebre murales “Fresque des Lyonnais Célèbres” e aver visitato i suoi grandi musei [Musée des Beaux-Arts, Musée des Confluences e Musée Lumière solo per citarne alcuni] e i suoi imperdibili monumenti [Place des Terreaux e Basilique Notre-Dame de Fourvière] si possono raggiungere i meravigliosi paesaggi del Beaujolais per una piacevole passeggiata tra i villaggi in pietra dorata, castelli e naturalmente colline puntellate dai vigneti che rendono questa zona della Francia famosa in tutto il mondo.

A 15 minuti dall’aeroporto Lyon-Saint Exupéry e a circa mezz’ora dal centro storico di Lione si trova, infine, The Village l’immenso outlet francese dei marchi di lusso che offre, in un contesto architettonico eccezionale, oltre 120 firme acquistabili con sconti che vanno dal 30 al 70%!

La Lyoncomotive | Beaujolais
Alla scoperta dei vigneti e dei villaggi in pietra dorata del Beaujolais
 

Lione, la “città internazionale della gastronomia”

Non poteva mancare naturalmente un viaggio culinario alla scoperta dei sapori e dei profumi della tradizione di questo angolo di Francia, scenario del prestigioso concorso gastronomico “Bocuse d’or” intitolato al grande chef Paul Bocuse.

Grazie allo show cooking che ha visto all’opera gli chef Olivier Canal e Joel Salzi de Les Bouchons Lyonnais, associazione che include i locali tipici impegnati nella promozione e salvaguardia dell’autentica cucina lionese, abbiamo avuto la fortuna di degustare alcuni piatti iconici come ad esempio frites de quenelle, raviole d’andouillette e tarte aux pralines il tutto accompagnato da una selezione di ottimi vini d’oltralpe!

La Lyoncomotive | Les Bouchons Lyonnais
Lione: la “città internazionale della gastronomia”

Articolo redazionale scritto in collaborazione con Atout France Italia


Ultimo aggiornamento: 25 agosto 2023

Hai trovato utile questo post? Interagisci con noi lasciando un commento e condividilo con i tuoi amici!
Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram e su Facebook!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO! Se hai piacere di stampare e consultare uno dei nostri itinerari di viaggio, ti chiediamo di supportare il nostro lavoro seguendoci sui nostri profili social [Instagram, Facebook e TikTok]! Se hai altre domande non esitare a contattarci al seguente indirizzo indirizzo mail: info@fiveintravel.com!