Sai Marce Restaurant Uroa | Dove e cosa mangiare a Zanzibar
Esperienze A 5 Sensi

Zanzibar: 5 esperienze culinarie nell’isola delle spezie

DOVE E COSA MANGIARE A ZANZIBAR

Penso che ormai si sia capito che Zanzibar è uno di quei posti che ci è letteralmente rimasto nel cuore.
Quando parliamo di Zanzibar facciamo sicuramente riferimento ad una natura rigogliosa, a spiagge bianchissime, a mare cristallino, a sorrisi che ti rubano l’anima e a tramonti da favola.
Ma l’isola delle spezie è anche un luogo dove le vostre papille gustative potranno rimanere piacevolmente sorprese da ciò che la cucina locale è in grado di offrire ai milioni di turisti che, ogni anno, si recano in questo paradiso terrestre.

Noi, per rimanere saldamente incollati al tema portante di questo “pseudo blog”, vogliamo proporvi le 5 esperienze culinarie da fare a Nungwi e dintorni, personalmente “testate” durante la nostra permanenza sull’isola.

Le Macis Zanzibar – Nungwi

Questo è sicuramente il ristorante che più abbiamo apprezzato durante la nostra prima vacanza insieme!
Un piccolo gioiello nascosto in un giardino lontano dai locali turistici, posizionati direttamente sulla spiaggia.
Qui è possibile cenare circondati da un’atmosfera molto raccolta e romantica.
Il punto forte sono sicuramente i piatti: la presentazione e il gusto non hanno, almeno secondo noi, rivali sull’isola!
Abbiamo provato vari ristoranti ma questo si è guadagnato il massimo dei voti soprattutto grazie all’aragosta con salsa alla vaniglia e alla cheesecake al mango e frutto della passione!
La contaminazione con la cucina francese rende queste piatti ideali per una cena romantica dal successo assicurato!

Dove e cosa mangiare a Zanzibar: Le Macis Zanzibar Nungwi
Le Macis Zanzibar | Nungwi
Dove e cosa mangiare a Zanzibar: Le Macis Zanzibar Nungwi
Le Macis Zanzibar | Nungwi

Oltre al menù molto vario e di alto livello [Da provare anche la bistecca di calamaro], lasciatevi tentare dalla carta dei vini alla scoperta del Sud Africa.
Il servizio discreto ma molto efficiente, risulta essere un ulteriore punto di forza del locale.
Rispetto agli altri locali da noi provati, i prezzi sono leggermente più alti ma sicuramente giustificati per via della qualità delle proposte [Per una cena a base di aragosta, dolce e bottiglia di vino abbiamo speso circa 37€ in due].

  • Le nostre impressioni

1. Cucina. I piatti proposti dal cuoco francese de Le Macis risultano essere una delle migliori proposte dell’isola.
Non vi sarà difficile trovare ovunque pesce fresco di ottima qualità, ma gli abbinamenti di questo ristorante hanno sicuramente un tocco di classe in più!
2. Atmosfera. Lontano dal caos della spiaggia, il ristorante vi accoglierà in un giardino nascosto dove trascorrere una piacevole serata a lume di candela in tutta tranquillità.

Sai Marce Restaurant – Uroa

Il ristorante si trova direttamente sulla meravigliosa spiaggia di Uroa, non molto lontano dal  Moonshine Boutique Hotel, e si presenta con una struttura molto simile ad una palafitta.
L’interno del locale, davvero molto caratteristico, ha un aspetto molto rustico ma allo stesso tempo accogliente ed è contraddistinto da una grossa barca, posta al centro, sulla quale è possibile sedersi e godersi l’ottimo cibo che lo staff del ristorante sarà in grado di proporvi.

Dove e cosa mangiare a Zanzibar: Sai Marce Restaurant Uroa
Sai Marce Restaurant | Uroa

Il pesce fresco di ottima qualità, che non mancherà mai sulle tavole dei ristoranti zanzibarini, rappresenta il punto forte del Sai Marce: dalle grigliate alle fritture ce n’è davvero per tutti i gusti!
La cosa che rende questo posto davvero unico è l’atmosfera che si respira grazie al ragazzo che gestisce la sala, che sarà in grado di allietare le vostre serate con un gran bel sorriso e con il Pole Pole e l’Hakuna Matata che vi ripeterà più e più volte!
Ricordatevi sempre che qui i ritmi molto lenti la fanno da padrona!

Vi capiterà infatti di aspettare anche un’ora prima di ricevere i piatti sulla vostra tavola!
Un consiglio: se decidete di pranzare o cenare in questo posto, al momento della prenotazione ordinate già, scegliendo dal ricco menù, quello che vorreste mangiare per accorciare i tempi d’attesa!

Dove e cosa mangiare a Zanzibar: Sai Marce Restaurant Uroa
Sai Marce Restaurant | Uroa
Dove e cosa mangiare a Zanzibar: Sai Marce Restaurant Uroa
Sai Marce Restaurant | Uroa
  • Le nostre impressioni

1. Posizione. Il Sai Marce gode di un’ottima posizione sulla spiaggia ed è davvero piacevole cenare con la brezza che porta con se i profumi del mare.
Noi abbiamo trovato anche molto romantico percorrere il tratto di spiaggia, che separava il nostro hotel dal ristorante, al chiaro di luna o illuminati da una piccola torcia! Direi molto molto caratteristico.
2. Rapporto qualità/prezzo. Da questo punto di vista il Sai Marce risulta essere uno dei posti migliori dell’isola! Ottima qualità, ottime quantità a prezzo davvero molto vantaggiosi!

Baraka Beach Restaurant – Nungwi

Situato direttamente sulla spiaggia di Nungwi, dal lato dove iniziano i negozi di souvenirs, questo ristorante vi permetterà di cenare, a lume di candela [Forse un pò troppo…], con i piedi immersi nella sabbia.
Durante il giorno l’alta marea ricopre d’acqua la parte di spiaggia che di sera, invece, lascia spazio ai tavolini di questo locale dove vige, più che mai, la regola del Pole Pole!
Nulla da dire sulla location e sulla qualità del pesce [Appena arrivati troverete il pescato del giorno in bella vista, davanti all’enorme griglia] ma vi consigliamo di non avere fretta e, soprattutto, di non arrivare affamati poiché i tempi di attesa possono essere interminabili!

Alla nostra prima cena in quel di Nungwi, abbiamo atteso circa 90′ prima che uno dei due piatti ordinati arrivasse in tavola!
A parte questo “piccolo” inconveniente, il ristorante offre un menù molto ricco con parecchie influenze della cucina indiana: curry, salsa al cocco e chapati sono ingredienti ricorrenti nelle ricette proposte dal Baraka.
Anche in questo caso il rapporto qualità/prezzo è ottimo [Si spendono circa 12€ a testa per una cena a base di pesce].

Dove e cosa mangiare a Zanzibar: Baraka Beach Restaurant Nungwi
Baraka Beach Restaurant | Nungwi
  • Le nostre impressioni

1. Posizione. Questo posto vi permetterà di cenare a lume di candela, con i piedi nudi sulla sabbia, con il rumore del mare in sottofondo e, soprattutto, con le stelle sopra di voi!
Uno dei ricordi più piacevoli della vostra vacanza a Zanzibar.

Mama Mia – Nungwi

Per chi non riesce a rinunciare alla cucina italiana neanche a migliaia di km da casa, il Mama Mia è uno di quei posti dove poter gustare le specialità nostrane, grazie all’impeccabile gestione di due ragazzi di Salerno.
Noi, come da nostra abitudine, abbiamo provato ciò che la cucina locale ha da proporre lasciandoci, tuttavia, tentare dal gelato di loro produzione: uno strappo alla regola che merita una sosta in questo locale!
Le proposte a base di pesce sono di ottima qualità; consigliata la frittura di pesce e il filetto di pescato del giorno alla griglia, accompagnati da degli ottimi chapati.
Abbiamo visitato questo ristorante per ben due volte oltre che per l’ottima cucina anche per ricambiare la gentilezza dei proprietari che, a fronte di un disguido assolutamente trascurabile, ci hanno dimostrato la loro professionalità offrendoci la cena.

  • Le nostre impressioni

1. Posizione. La terrazza sulla quale è posizionato il ristorante, vi consentirà di cenare con una meravigliosa vista notturna sull’Oceano Indiano.
2. Gestione. Per quanto ci riguarda il trattamento ricevuto dai proprietari, merita una sosta in questo locale.

Pranzi Zanzibarini

Questa esperienza è sicuramente quella più autentica!
Durante le nostre escursioni abbiamo avuto l’occasione di provare i pranzi Zanzibar Style offerti dalle nostre guide, tutte molto disponibili e di compagnia!
Un gazebo molto artigianale sulla spiaggia di Nakupenda e una capanna un pò improvvisata su quella di Muyuni, sono state le location più originali nella quali sperimentare la cucina locale.

Dove e cosa mangiare a Zanzibar: Pranzi Zanzibarini Sulla Spiaggia Muyuni
Pranzo Sulla Spiaggia | Muyuni
Dove e cosa mangiare a Zanzibar: Pranzi Zanzibarini Sulla Spiaggia Muyuni
Pranzo Sulla Spiaggia | Muyuni

Riso, patatine fritte e una quantità indescrivibile di pesce e crostacei alla griglia, hanno accompagnato le migliori pause pranzo della nostra vacanza!
Anche se siete un pò schizzinosi, lasciate da parte ogni perplessità e fatevi rapire dal gusto di questi piatti assolutamente genuini.
E per concludere in bellezza, buttatevi a capofitto sulla frutta esotica dai colori e dai sapori unici!

Dove e cosa mangiare a Zanzibar: Pranzi Zanzibarini Sulla Spiaggia Nakupenda
Pranzo Sulla Spiaggia | Nakupenda
  • Le nostre impressioni

1. Atmosfera. I colori del mare faranno da sfondo a questa esperienza molto divertente e gratificante per il vostro palato.
Aragoste, gamberi, polipo e cicale, tutto rigorosamente fresco e cotto alla griglia, saranno i compagni ideali di un pranzo molto gustoso!


  • Possiamo consigliarti altre letture?

Forse abbiamo stuzzicato le tue papille gustative con tutti questi manicaretti ma, in ogni caso, siamo convinti che Zanzibar conquisterà anche te! Vuoi scoprire questa splendida isola? Ecco alcuni post che fanno al caso tuo:


Hai trovato utile questo racconto di viaggio? Condividilo con i tuoi amici! Interagisci con noi lasciando un tuo commento!
Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram e su Twitter!


Ultimo aggiornamento: 07 giugno 2020

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *