Cosa vedere a Soave in un giorno | Panorama
Veneto

Cosa vedere a Soave in un giorno: scopri il grazioso borgo murato alle porte di Verona

Cosa vedere a Soave in un giorno? Vieni con noi alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia per conoscere il suo antico passato e assaporare il frutto delle sue dolci colline.
Visitare Soave è la scelta giusta per te se sei un viaggiatore al quale piace esplorare il mondo affidandosi alla VISTA, al GUSTO, all’OLFATTO e cercando attraverso il TATTO una CONNESSIONE CON IL LUOGO.


TRAVEL CHECK-LIST
Sei alla ricerca di idee e spunti per organizzare al meglio il tuo itinerario alla scoperta di cosa fare e cosa vedere a Soave? Grazie a questi link affiliati potrai facilmente accedere ad una serie di proposte che ti consentiranno, ad esempio, di individuare l'alloggio perfetto oppure prenotare una serie di interessanti attività!

# Trova il tuo alloggio ideale a Soave
# Prenota un'esperienza culinaria a casa di un local

La parola soave significa “gradito ai sensi, piacevole; che infonde dolcezza, serenità” e non poteva esserci definizione migliore di questa per descrivere le sensazioni che si provano non appena giunti nei pressi di questo grazioso borgo medievale caratterizzato da incantevoli paesaggi, dolci colline e importanti tracce di un antico e glorioso passato.

La possente silhouette del Castello Scaligero e il profilo massiccio della cinta muraria sono gli elementi architettonici distintivi di Soave, località insignita della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e facente parte dell’Associazione Città Murate del Veneto che dal 1997 si pone l’obiettivo di tutelare, conservare e valorizzare i comuni che ad oggi aderiscono a questo progetto.

Non si può tuttavia parlare di Soave senza fare riferimento all’omonimo vino bianco famoso in tutta Italia e molto apprezzato anche oltre i confini nazionali, per cui non dimenticare di degustare questo nettare dorato dai sentori fruttati, floreali e speziati che sarà in grado di conquistare il tuo palato!

Sei pronto a ripercorrere il nostro itinerario e vivere un nuovo viaggio attraverso i 5 sensi?

 
Cosa vedere a Soave in un giorno | Vigneti
I vigneti che disegnano le splendide colline di Soave

Cosa vedere a Soave in un giorno

1. Soave cosa vedere in un giorno | Castello Scaligero

Una passeggiata sul “cammino di ronda”, che offre uno stupendo panorama sui Monti Lessini e sulla Pianura Padana, e una visita alle antiche sale del Castello Scaligero rappresentano il punto di partenza ideale per scoprire cosa vedere a Soave in un giorno e iniziare a conoscere la storia di questo borgo!

Trattandosi di un castello di epoca medievale dovrai attraversare il ponte levatoio che, oggi come allora, rappresenta l’unico punto di accesso alla fortezza dove sono custoditi i simboli riconducibili alla nota e potente famiglia dei Della Scala.
Dopo aver varcato Porta San Giorgio il percorso ti condurrà attraverso tre cortili di differenti dimensioni dove potrai ammirare, in ordine di apparizione, i resti di una chiesetta risalente al X secolo, l’affresco della Vergine che protegge i fedeli inginocchiati e infine il mastio, la possente torre utilizzata anche come luogo di torture, e la cosiddetta “Casa del Capitano” che ospitava gli alloggi del Corpo di Guardia e le eleganti stanze riservate al signore del castello.

Cosa vedere a Soave | Castello Scaligero
Il mastio e la cinta muraria del Castello Scaligero di Soave

Salendo al primo piano della casa medievale potrai passeggiare all’interno della stanza chiamata “La Caminata” per via dal grande camino, della camera da letto dove troneggia il duecentesco affresco che raffigura il Cristo crocefisso, la Madonna e la Maddelena e della piccola stanzetta caratterizzata da vari dipinti che ritraggono tra l’altro il sommo poeta Dante Alighieri e Cansignorio della Scala, signore di Verona dal 1359 al 1375 che ritroveremo spesso all’interno di questo articolo.

Caduto in disgrazia e utilizzato nel corso dei secoli anche come fattoria, il Castello Scaligero di Soave venne restaurato alla fine del 1800 da Giulio Camuzzoni, sindaco di Verona per ben 16 anni. Ancora oggi i suoi successori si occupano con passione della salvaguardia di questo imperdibile maniero!

Soave cosa vedere | Castello Scaligero
Uno dei simboli riconducibili alla nota e potente famiglia dei Della Scala
 

2. Santuario di Santa Maria Assunta della Bassanella

Percorrendo la strada che scende dal Castello Scaligero potrai facilmente raggiungere il santuario mariano della Bassanella, uno dei luoghi più cari agli abitanti di Soave, che deve la sua notorietà ad un’antica leggenda. Secondo le credenze popolari, infatti, un pastorello con il suo gregge vide apparire la Madonna nella vicina Valle Ponsara; dopo aver raccontato l’accaduto al prete del paese, insieme fecero ritorno nel luogo dell’evento miracoloso e qui trovarono la statua della Vergine in trono con Bambino, custodita ancora oggi in una nicchia posta dietro l’altare maggiore.

Questo edificio religioso venne consacrato nel 1098 e dopo essere passato di mano in mano, dall’Ordine dei Benedettini a quello degli Olivetani, venne rinnovato stilisticamente nei primi decenni dell’Ottocento grazie al lavoro dell’ingegnere Antonio Zanella.
Gli interni del Santuario di Santa Maria Assunta della Bassanella contengono dei pregevoli affreschi del XIV secolo raffiguranti San Benedetto, Santa Scolastica, San Cristoforo e San Lorenzo, oltre ad una serie di tele che portano la firma del pittore soavese Adolfo Mattielli.

Cosa vedere a Soave | Santuario Bassanella
Santuario di Santa Maria Assunta della Bassanella
 

3. Le mura Scaligere, le porte d’accesso e il suo centro storico

Dopo aver iniziato a spuntare alcune delle tappe presenti nella lista delle cose da vedere a Soave in un giorno, il nostro racconto ti condurrà al cospetto delle mura Scaligere che caratterizzano questo borgo non a caso definito uno dei più belli di tutto il Veneto e insignito, inoltre, del premio Borgo dei Borghi 2022 assegnato durante la trasmissione Kilimangiaro in onda su Rai 3!

Cosa vedere a Soave | Mura Scaligere
Le mura Scaligere fatte erigere nel 1369

Per varcare le sue imponenti e ben conservate mura, fatte costruire nel 1369 sotto la dominazione di Cansignorio della Scala, potrai scegliere una delle tre antiche porte d’accesso che conducono al cuore antico di Soave: Porta Aquila o Porta Bassano, situata nei pressi dell’edificio che ospita il Comune cittadino, Porta Vicentina e Porta Verona dalla quale parte Via Roma, la principale via cittadina sulla quale si affacciano negozi, ristoranti e wine shop [Noi abbiamo fatto una tappa presso quello dell’Azienda Agricola Coffele per acquistare le loro tre versioni del Soave DOC Classico: Castel Cerino, Ca’ Visco e Alzari]. All’altezza di Piazza Mercato troverai, inoltre, una statua bronzea dedicata a Ippolito Nievo, illustre cittadino soavese, raffigurato mentre gioca al salto della cavallina.

Cosa vedere a Soave in un giorno | Porta Aquila
Porta Aquila uno degli antichi accessi al cuore di Soave
 

4. Cosa vedere a Soave in un giorno | Palazzo Cavalli

Nel cuore del borgo medievale e a pochi passi dalla Chiesa di San Lorenzo potrai ammirare, purtroppo solo esternamente, uno dei palazzi storici più noti della cittadina, fatto erigere nei primi decenni del 1400 per volere di Nicolò Cavalli, Capitano di Soave.
Sulla facciata di Palazzo Cavalli, edificio in perfetto stile gotico-veneziano, si riescono ancora a scorgere alcuni bassorilievi raffiguranti lucertole e scorpioni, mentre non c’è più traccia dei pregevoli affreschi che un tempo impreziosivano il prospetto che si affaccia su Piazza dell’Antenna.

Cosa vedere a Soave | Palazzo Cavalli
Cosa vedere a Soave in un giorno | Palazzo Cavalli
 

5. Duomo di San Lorenzo Martire

Nonostante le ridotte dimensioni, il borgo di Soave custodisce un ricco patrimonio religioso costituito dal già citato Santuario di Santa Maria Assunta della Bassanella e dalle chiese di San Giorgio, di Santa Maria dei Dominicani, di Sant’Antonio, di San Rocco e naturalmente dal Duomo di San Lorenzo Martire. Abbattuta e riedificata più volte nel corso dei secoli, la parrocchiale di Soave si affaccia sulla centralissima Via Roma ed è immediatamente riconoscibile grazie alla facciata in stile rinascimentale e alla scalinata in marmo rosso di Verona.

Soave cosa vedere | Duomo di San Lorenzo
La facciata del Duomo di San Lorenzo Martire

Una volta varcato il portale d’ingresso il tuo sguardo sarà attratto dagli interni caratterizzati da altari in stile barocco, ai quali si affiancano splendide opere d’arte come ad esempio: la pala di Francesco Morone, illustre pittore veronese del XVI secolo, alcuni dipinti di artisti che coprono ben quattro secoli di storia dell’arte [Dal XVI al XX secolo] e una pregevole statua raffigurante il Cristo Redentore.

Ma c’è un altro motivo per cui ti consigliamo di includere anche il Duomo di San Lorenzo Martire tra le cose da vedere a Soave in un giorno, ossia il maestoso e sontuoso organo costruito a fine ottocento dall’inglese William George Trice e che oggi viene utilizzato durante i concerti di musica sacra ospitati all’interno dell’edificio risalente al XIII secolo.

Cosa vedere a Soave | Duomo di San Lorenzo
Cosa vedere a Soave | Duomo di San Lorenzo Martire
 

6. Soave cosa vedere in un giorno | Palazzo di Giustizia

Rimanendo sempre nei dintorni di Piazza dell’Antenna, chiamata così per via della presenza di un’antenna sulla quale veniva issato lo stendardo della Serenissima Città di Venezia, ti consigliamo di sostare avanti al Palazzo di Giustizia, fatto edificare a fine 1300 da Cansignorio della Scala.

Questo edificio merita di essere visitato per alcuni dettagli rilevanti dal punto di vista artistico e storico come ad esempio la statua della Vergine con Bambino sulle ginocchia, l’iscrizione in versi latini che ripercorre i lavori di costruzione e soprattutto la scultura in pietra che riproduce lo stemma di Pietro Montagna, rettore e capitano che si insediò in questo palazzo nel 1375.

Se sei un amante della buona cucina e dell’ottimo vino, all’interno della loggia a quattro portoni potrai scoprire anche un’interessante proposta enogastronomica che abbiamo avuto la fortuna di provare e che ti racconteremo successivamente nel paragrafo “Dove mangiare a Soave”!

Cosa vedere a Soave | Palazzo di Giustizia
Soave cosa vedere in un giorno | Palazzo di Giustizia
 

7. Parco Baccio Zanella

Seguendo Via Roma in direzione della rocca si arriva nel cuore verde di Soave al quale potrai accedere dall’ingresso accanto al Municipio: il Parco Baccio Zanella, splendido esempio di giardino all’italiana caratterizzato da un patrimonio naturalistico di tutto rispetto.

Questo giardino rappresenta il luogo ideale per una passeggiata nella natura, resa ancora più piacevole dalla presenza di alcune sculture e da una lunga scalinata centrale che conduce non solo ai piani terrazzati ma anche alla collina del Castello Scaligero dalla quale potrai osservare un incantevole panorama sui vigneti. Ti segnaliamo, inoltre, che questo ampio spazio viene utilizzato dal comune, durante il periodo estivo, per ospitare un ricca rassegna cinematografica all’aperto.

Cosa vedere a Soave | Parco Zanella
Parco Baccio Zanella, il cuore verde di Soave
 

8. Cosa vedere a Soave | Palazzo Scaligero o del Capitano

Il nostro itinerario alla scoperta di cosa vedere a Soave in un giorno si conclude davanti al portone d’ingresso del Palazzo Scaligero o del Capitano che oggi ospita la sede del Comune di Soave e del GAL Baldo-Lessinia, un’associazione che si occupa di sviluppare programmi volti al miglioramento socio-economico delle comunità rurali.

Anticamente questo edificio, la cui pianta originale risale al XIV secolo, venne scelto come residenza dei Pretori e Governatori di Soave e successivamente, durante la dominazione veneziana, divenne la dimora dei Capitani ossia la massima autorità locale dell’epoca.
Oggi lo spazio antistante il loggiato viene utilizzato per ospitare eventi, manifestazioni culturali e installazioni artistiche di grande pregio e impatto.

Cosa vedere a Soave | Palazzo Scaligero
Palazzo Scaligero o del Capitano sede del Comune di Soave

Cosa fare a Soave: Natura, tradizioni e vino DOC

1. Festa dell’uva, trekking e visita alle cantine

Se dopo aver letto il nostro itinerario alla scoperta di cosa vedere a Soave in un giorno non ti abbiamo ancora convinto a visitare questo grazioso borgo, con questo paragrafo proviamo a farti cambiare definitivamente idea! Vogliamo consigliarti alcuni eventi e attività che animano Soave e le sue meravigliose colline che danno vita ad una delle zone vitivinicole più famose d’Italia:

  • Festa dell’uva: Nata nel 1929 grazie all’idea del Dott. Luigi Zannini, allora presidente della Cantina Sociale, questa festa può vantare il primato di più longeva manifestazione vitivinicola d’Italia. Ogni anno a settembre potrai prendere parte alle interessanti iniziative che si pongono l’obiettivo di esaltare e valorizzare l’uva Garganega, uno dei veri tesori di Soave! L’apertura della “Fontana del vino” dalla quale sgorga l’eccellente vino DOC e lo spettacolo pirotecnico rappresentano i momenti suggestivi di questo imperdibile evento
  • Trekking lungo la “Vecia via della lana”: Ripercorrendo l’antica via della lana potrai concederti una piacevole passeggiata immersa nel verde delle colline veronesi tra i colori e i profumi delle viti, degli ulivi e dei ciliegi che impreziosiscono le pendici dei Monti Lessini. Quello che un tempo rappresentava il sentiero utilizzato per trasportare la lana grezza, oggi si è trasformato in un percorso di circa 48 chilometri molto apprezzato da appassionati di cicloturismo, escursionismo e turismo equestre. Per informazioni ti consigliamo di consultare questo link
  • Strada del vino di Soave: Un percorso di oltre 50 km ti consentirà di immergerti nella bellezza del paesaggio e nella bontà dell’enogastronomia locale grazie ad una serie di interessanti tappe dislocate in quattro stupende valli: Val di Mezzane, Val d’Illasi, Val Tramigna e Val d’Alpone. A questo link potrai conoscere il percorso completo della Strada del Soave e scoprire le cantine e gli agriturismi aderenti
Cosa fare a Soave | Eventi Natura Vino DOC
Cosa fare a Soave | Scopri gli eventi tra tradizione e vino DOC

Visitare Soave in un giorno: Info utili

Soave come arrivare e dove si trova

Dopo averti raccontato cosa vedere e cosa fare a Soave in un giorno ti vogliamo fornire ancora alcune indicazioni utili per poter organizzare al meglio la tua visita.
Se deciderai di raggiungere in auto questo borgo situato a metà strada tra Verona e Vicenza, dovrai percorrere l’autostrada A4 Milano-Venezia e imboccare l’uscita di Soave-San Bonifacio che dista poco più di un chilometro dal cuore della cittadina veneta.

Utilizzando il treno ti consigliamo, invece, di raggiungere la stazione di Verona Porta Nuova, dove fermano i convogli di Trenitalia e Italo, e da qui utilizzare l’autobus della linea 130, operata da ATV – Azienda Trasporti Verona, che conduce a San Bonifacio facendo sosta anche a Soave in Piazza Castagnedi.

 

Dove parcheggiare gratuitamente a Soave

Se anche tu vorrai iniziare la tua passeggiata alla scoperta di Soave partendo da Porta Verona ti consigliamo di raggiungere l’ampio spazio situato in Via Covergnino [Google Maps], che rappresenta solo una delle tante aree gratuite disponibili al di fuori dalle mura scaligere.
L’altro indirizzo utile che ti vogliamo segnalare è quello che riguarda il parcheggio di Via Mondello [Google Maps] a pochi passi da Porta San Giorgio, l’ingresso principale del Castello Scaligero.


Dove mangiare a Soave

ENOTECA IL DRAGO
Come avrai letto in uno dei precedenti paragrafi, lo storico Palazzo di Giustizia di Soave oggi ospita l’eccellente Enoteca Il Drago dove è possibile vivere un’esperienza gastronomica a base di piatti della tradizione veronese accompagnati da immancabili vini del territorio.
Dobbiamo ammettere che pranzare in una loggia del XIV secolo è stato davvero suggestivo, ma non è l’unico punto di forza di questo locale, infatti, rimarrai sorpreso dalla professionalità del personale, disponibile a suggerire i migliori abbinamenti di vini, e dalla qualità delle materie prime rigorosamente di stagione. Se visiterai Soave in una bella giornata di sole ti suggeriamo di prenotare un tavolo nel loggiato per assaporare i profumi e i sapori tipici di questo incantevole borgo medievale!


Altre idee per un viaggio in Veneto


Ultimo aggiornamento: 05 dicembre 2023

Hai trovato utile questo post? Interagisci con noi lasciando un commento e condividilo con i tuoi amici!
Per rimanere sempre aggiornato vienici a trovare su Instagram e su Facebook!

6 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *